|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Robustezza di una mobo in base al chipset in assenza di overclock
Vorrei sapere se esistono degli studi fatti sulla durabilità e robustezza delle schede madri nel tempo in funzione del chipset. Quello che mi interessa sapere è se il chipset B85 intel dura di più del H81 oppure no ovviamente a parità di scheda madre o eventualmente se la durabilità nel tempo fosse funzione più che del chipset dal modello di scheda e quindi fosse indipendente dal chipset.
Sui fissi che ho montato io non ho mai visto schede bruciate, in genere i primi ad andarsene dopo anni di utilizzo sono stati alimentatori e hard disk però non ho molta esperienza o per lo meno non quanto voi. Ciao Gianni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il chipset nn conta sulla qualita costruttiva della scheda naturalmetne un chipset di fascia bassa di solito e accompagnata da una scheda madre mediocre, una scheda conchipset migliore potrebbe essere anche un top di gamma nel suo caso stai preparando una nuvoa configurazione? cosa avevi in mente di prendere? meglio se specifichi l'uso del pc, il budget e se hai gia componenti da suare o se devi comprare tutto nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sto valutando di costruire dei pc da vendere ed ero indeciso tra la Asrock B85M-HDS, la AsRock H81M‐HDS e la Asrock B85M Pro4. Mi servono solo 2 slot quindi la terza sarebbe un po' sprecata. La differenza di prezzo è abissale dato che posso vincere o perdere per una manciata di euro. A me interessa sapere, caratteristiche tecniche a parte, se dal punto costruttivo sono identiche oppure no ovvero capire quali sono le differenze fisiche che contraddistinguono i diversi standard costruttivi. Vorrei realizzare delle buone macchine senza perdere nulla in affidabilità anche rispetto a schede molto più costose. Ovviamente parliamo di pc su cui non verrà fatto alcun tipo di overclock.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
qualitativamente parlando nessuna delle due è un granchè, sono mobo basilari e nn proprio costruite con estrema cura
x quale attività vorresti preparare il pc? hai gia gli altri componenti? sennò in ceh budget volevi rimanere x mobo, cpu e ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non ho un budget perché non sto configurando nessun pc, a me serve una scheda che duri minimo 5 anni senza bruciarsi per socket 1150. Io costruisto pc per cibo e 5 euro di differenza tra una scheda e l'altra possono fare la differenza, posso vendere oppure no un pc anche per 1 euro di troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Pc per cibo intendi che assembli pc per lavoro? Se nn fai oc una scheda madre vale l'altra...e durano all infinito. . Piuttosto prendi un alimentatore robusto e affidabile se vuoi che duri non le solite cinesate da quattro soldi che trovi di solito negli assemblati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
A dir la verità pensavo di realizzare una specie di configurazione standard che costi il meno possibile e che risulti sufficiente per tutte le situazioni su cui andar a scegliere la cpu e la vga in funzione del budget.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
si l'ali di marca è indispensabile, lo sapevo già, l'unica cosa a cui rinuncio e ad averlo modulare... l'aerazione riesco comunque a garantirla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
come base andrei sulla robusta gigabyte GA-B85M-D3H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
mah... non saprei a 3 euro di più si trova la Asus B85M-G...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
comunque io ero indirizzato sulla ASRock B85M Pro4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
e costrutita con meno cura rispetto alle altre due sennò andare su mobo Fm2+ ci hai pensato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
allora fra d3h e m-g è indifferente sono entrambe valide proposte
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.