|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Cambio ventola alimentatore Corsair CX600 V2
Salve a tutti, ho un Corsair CX600 V2 che da un paio di giorni si lamenta insistemtemente.
Nulla di stratosferico, solo più rumoroso rispetto a prima, cioè quando era quasi inudibile. Temendo il famoso rumore dovuto ai nuclei degli induttori, ho subito eseguito una prova bloccando con una bacchetta di plastica la ventola per 3 secondi ed il rumore è sparito. Non contento ho provato ad inclinare il case e, a conferma che il problema fosse la ventola, il fastidio si è manifestato con tonalità diversa. Bene, la garanzia Corsair è scaduta, ma non ho voluto aprirlo senza prima informarmi a dovere. Da qui http://www.hardwareheaven.com/2013/0...ply-review/3/# http://www.overclock3d.net/reviews/c...e_fan_review/1 ho appreso che la ventola interna è una Yate Loon D12SL-12 120mm 1350RPA 0.30A. La domanda è: posso sostituirla con una di diverse specifiche? Non vorrei bruciarmi l'alimentatore. Sono in possesso di una Cooler Master Silent Fan 120 SI1, http://www.coolermaster.com/cooling/...t-fan-120-si1/ più lenta di quella di serie ma anche molto più silenziosa. Seppur non sono ai livelli di Noctua, uso queste ventole spesso e con grande successo. Sono molto economiche, durature e silenziosissime. Le ritengo perfette per un uso medio-avanzato. Aspetto con ansia un parere da voi esperti dicendovi in anticipo che per la modifica seguirei questo tutorial: http://www.youtube.com/watch?v=mfcjSDgE3V0 Nessun problema con il saldatore e guaina termorestringente. Grazie del supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per me non c'è problema a fare questa operazione, fatta altre volte senza problemi, è una delle riparazioni più semplici da fare sugli alimentatori.
Quella che hai indicato va più che bene secondo me, sarà anche più lenta ma solo leggermente, nulla di significativo, l'assorbimento è inferiore a quella originale dell'alimentatore. Ovviamente potrai usare solo i due fili rosso e nero per l'alimentazione della ventola, il terzo pin della Silent Fan SI1 dovrai lasciarlo necessariamente scollegato, nessun problema comunque ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille, come è già successo in passato, ti sei dimostrato sempre molto utile e competente.
Farò al più presto questa modifica, non sopporto più quel rumore! Ancora grazie e alla prossima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
|
Io ne ho cambiata una ieri ad un alimentatore Techmade. La ventola partiva con un rumore da trattore, dopo un pò si stabilizzava ma arrancava comunque. L'ho smontato, l'ho pulito ed ho messo dentro una zalman che avevo smontato dal mio case Z3 Plus, quella col molex. Non ho fatto alcuna modifica: ho fatto uscire i fili (solo due, perchè non è tachimetrica) e l'ho collegata al molex dello stesso alimentatore. Adesso è un lusso: molto più silenzioso ed areato.
P.S. quell'alimentatore l'ho avuto anch'io. Brutta esperienza ![]()
CPU: AMD Ryzen 5 1600X [] Cooler: NOCTUA NH-U9B SE2 [] MB: ASUS ROG STRIX B350-F GAMING [] RAM: CORSAIR Vengeance 3200MHz (2x8GB) [] GPU: Sapphire Nitro R9 380X 4GB [] Monitor: Asus MX25AQ Venduto con esito positivo a giap959 - baffetto58 - mitrix - Jerry_MK2 - ais001 -elbolo - stefanoferd - J!MmΨ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ne ho usate tantissime, tutte però controllate dalle varie Motherboard e quindi a giri bassi. A questo punto vi chiedo: il Corsair CX600 V2, avendo solo un connettore bipolare per la ventola, come si comporta? La tiene sempre al massimo o agisce sul voltaggio regolandone i giri in base al carico? Grazie in anticipo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Come la maggior parte degli alimentatori, al 99% regolerà la velocità a seconda della temperatura (non del carico per intenderci). In genere c'è una termocoppia attaccata ad uno dei dissipatori di calore principali, e rileva la temperatura che raggiungono i componenti più "calorosi".
A seconda della temperatura rilevata dialogherà con una piccola porzione del circuito dell'alimentatore dedicato all'alimentazione della ventola, e farà variare la tensione a cui quest'ultima viene alimentata (scusa il gioco di parole ![]() Quindi appena acceso la ventola andrà un po' più piano, per poi aumentare di giri all'aumentare della temperatura rilevata, ma non è detto che arrivi al massimo dei giri, anzi in genere se l'alimentatore non ha problemi non accade. Questo nella stragrande maggioranza degli alimentatori, poi se questo è un caso particolare non lo so, secondo me vale la pena tentare, se non ti fidi della ventola in questione, puoi provare ad acquistare una Arctic F12 (non la "TC" mi raccomando) che costa 5/6€ ed è una cifra veramente irrisoria anche se l' "esperimento" andasse male, oltre ad essere ovviamente piuttosto silenziosa per la cifra a cui viene venduta ![]() EDIT trovato conferma di quanto detto qui sopra, in una delle due review che hai postato c'è proprio scritto : Quote:
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 26-10-2014 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
la perizia di HoFattoSoloCosi è davvero impeccabile !
![]()
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
LOL ma così arrossisco (
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Quanto alla perizia di HoFattoSoloCosi, preferisco non aggiungere altro.
È raro trovare sui forum persone così pronte e competenti, dico davvero. Riguardo alla ventola, dovrei avere in qualche scatola una Arctic F12 PRO PWM. Sicuramente lo ha già fatto lui, ma io per sicurezza ho controllato le specifiche notando la piena conformità. I parametri che più temevo erano l'assorbimento e gli RPM. A questo punto, data la natura empirica della cosa, ho deciso di agire in senso diverso. Non utilizzerò la saldatura per congiungere il connettore Corsair alla ventola, bensì impiegherò un mini mammut a vite. Così sarò libero di cambiare e sperimentare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ri-grazie, è un piacere per me
![]() La modifica con il mammut mi pare un'ottima idea per rendere il tutto più versatile possibile, e la F12 ha come massimo assorbimento -a seconda del modello- un valore tra .20 e .24A, quindi comunque meno di quella originale. Unica cosa che mi chiedevo, la F12 PRO ha la "gabbia" in plastica attorno alle pale, non credo che ci stia nell'alimentore, quindi o la monti all'esterno oppure devi toglierla (immagino) a meno che non mi sfugga qualcosa ovviamente ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
E infatti ho detto una cavolata in quanto il modello in mio possesso è Arctic Cooling F12 PWM e basta, niente PRO.
Come vedi, le cose sfuggono a me e non a te ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Tranquillo, tutto chiaro
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.