|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Java : errore java.lang.NullPointerException
Salve a tutti,
Vorrei postare parte di codice di un'applicazione in java perchè, facendo funzionare JUnit mi dà errore java.lang.NullPointerException : public class AppointmentCollection { private Appointment[] lista; //array di Appointment //Costruttore per dimensione array public AppointmentCollection(int dim) { this.lista = new Appointment[dim]; //ho definito l'array ma ancora vuoto } public Appointment[] getLista() { return this.lista; } //metodo di aggiunta elemento in array public int add(Appointment app) { int position = -1; int i = 0; do { if(this.lista[i].equals(null)) ![]() { this.lista[i] = app; position = i; } else { i++; } } while(i < this.lista.length && position == -1); return position; } ....// Vi posto anche la classe Appointment di cui è composizione import java.text.DateFormat; public class Appointment { /** Campi esemplare : stato appuntamento rappresentato da descrizione a parole e da orario */ private String Description; private Date From; private Date To; // da uml noto che unico campo esemplare è description?? public Appointment() { } /** Inizializzo il mio oggetto Appointment @param1 stringa descrittiva appuntamento @param2 millisec per inizializzare Date @param3 millisec per inizializzare Date */ public Appointment(String kind,long start, long finish) { this.Description = kind; this.From = new Date(start); this.To = new Date(finish); } /** metodi accessor e modificatori metodi accessor * @return descrizione o Date; */ public String getDescription() { return this.Description; } public void setDescription(String description) { this.Description = description; } public Date getFrom() { return this.From; } public void setFrom(Date from) { this.From = from; } public Date getTo() { return this.To; } public void setTo(Date to) { this.To = to; } public int getDuration() { long duration = this.getTo().getTime() - this.getFrom().getTime(); return (int) (duration*10^-3/60); } public void setDuration(int time) { long tiiime = time; long duration = this.getFrom().getTime() + tiiime ; this.getTo().setTime(duration); } public String toString() { DateFormat dateFormatter = DateFormat.getDateTimeInstance(DateFormat.MEDIUM, DateFormat.MEDIUM); //ho ottenuto formattatore data ed ora return this.getDescription() + dateFormatter.format(this.getFrom()) + dateFormatter.format(this.getTo()); } public boolean equals(Appointment a) { DateFormat dateFormatter = DateFormat.getDateTimeInstance(DateFormat.MEDIUM, DateFormat.MEDIUM); return(this.getDescription().equals(a.getDescription()) && dateFormatter.format(this.getFrom()).equals(dateFormatter.format(a.getFrom())) && dateFormatter.format(this.getTo()).equals(dateFormatter.format(a.getTo()))); } Vi ringrazio } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Mi spieghi cosa cerchi di fare nel metodo add della classe AppointmentCollection? Sarebbe anche utile che indentassi il codice
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
A parte che come ha detto ndakota non è chiaro cosa vuoi fare, la prima volta che chiamerai add lista[0] sarà null e su un valore null non puoi invocare metodi (nello specifico equals). Se vuoi controllare se è null usa ==.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Avete ragione,manca il testo
(qua il pdf completo) http://enricodenti.disi.unibo.it/Fon...MyCalendar.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho guardato velocemente la dispensa e, correggimi se sbaglio, penso che tu debba usare una Collection o una classe che deriva da Collection, non un Array. Se quello che dico è corretto quel metodo verrebbe semplicemente così, seguendo le specifiche.
Codice:
public int addAppointment(Appointment a) { appointments.add(a); return appointments.indexOf(a); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho guardato velocemente la dispensa e, correggimi se sbaglio, penso che tu debba usare una Collection o una classe che deriva da Collection, non un Array. Se quello che dico è corretto quel metodo verrebbe semplicemente così, seguendo le specifiche.
Codice:
public int addAppointment(Appointment a) { appointments.add(a); return appointments.indexOf(a); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Codice:
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Purtroppo in questo esercizio come collezione intende proprio che tale classe incapsula o è composizione di un array di Appointment
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.