|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
|
Hard Disk Seagate 2TB sparito in Windows e Ubuntu, ma il BIOS lo vede
Gentilissimi,
ho un problemino. Qualche giorno fa, ho spento il mio portatile con Windows 7 e tutto andava bene. Alla riaccensione, il sistema operativo non vede più l'hard disk esterno. Gestione Disco lo vede, senza nome, mi ha chiesto di aggiustare il MBR, l'ho fatto. Adesso mi chiede la formattazione e non posso farlo perché l'HD è pieno! ![]() HDTune mi dice che ci sono 8 settori instabili. Ho eseguito TestDisk come da istruzioni riportate nel loro sito e questo, dopo la ricerca veloce, è il risultato: ![]() Potreste cortesemente dirmi cosa devo fare adesso? Grazie.
Lunga Vita e Prosperità Ultima modifica di dbev : 20-10-2014 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Consigli?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Usa R-Studio versione full per recuperare i dati.
Con R-Studio dovresti vedere le cartelle, a quel punto dovrai salvarle su un secondo hard disk. Qui trovi la versione demo: http://www.data-recovery-software.ne...Download.shtml Con la demo controlla se le cartelle vengono viste, ma tieni presente che per recuperare i dati avrai bisogno della versione full perchè la demo può recuperare soltanto i files con dimensione non superiore ai 256 KB. N.B. Mai salvare i dati sul medesimo hdd dal quale si sta tentando di recuperali, questa è la prima regola fondamentale. Ultima modifica di michael chiklis : 20-10-2014 alle 13:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie Michael,
ho fatto la prova se Ubuntu lo vede, ma non lo vede. Si è corrotto qualcosa...
![]() |
#5 |
Bannato
|
Puoi provare ad analizzare lo stato smart e tentare una scansione dei settori in dos con il programma MHDD, se ti interessa leggi qui:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...63&postcount=6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Bannato
|
C'è un problema fisico, ci sono settori danneggiati per cui non insistere più se non vuoi rendere il recupero impossibile.
Dato che ci sono settori pendenti ma nessuno riallocato, sono quasi certo che c'è anche qualche problema di testine, gli 8 settori pendenti sono soltanto quelli che lo smart ha rilevato, sicuramente in giro ci sono molti altri settori danneggiati che lo smart non riesce ad elaborare. L'airflow temperature segnato in rosso dovrebbe essere solo un errore di report da parte di HD Tune. P.S. Tentare di aggiustare l'MBR è stata una pessima idea. Lascia perdere la scansione con MHDD, adesso sappiamo qual è il problema, la miglior cosa da fare adesso è clonare la superficie del disco su un hdd nuovo con strumenti hardware. Ultima modifica di michael chiklis : 20-10-2014 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quindi che faccio?
![]() |
#9 |
Bannato
|
Devi recuperare i dati?
Se si allora rivolgiti ad una camera bianca, soprattutto se i dati sono importanti. Altrimenti te lo posso clonare io con PC3000 della AceLab, è quello che usano i DR della camera bianca. L'ho già fatto con l'hdd di 'gigio yea': http://hwupgrade.it/forum/showthread...2670678&page=8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Quando un hdd è in queste condizioni è da buttare purtroppo.
Alcuni pensano che basti un bel formattone a basso livello per risolvere il problema, ma il più delle volte la formattazione non risolve nulla. Solo circa il 20% degli hdd con settori danneggiati si riescono a riutilizzare dopo la formattazione a basso livello, ma restano comunque molto inaffidabili. Non è raro trovare gente che dopo la formattazione riutilizza gli hdd che erano danneggiati per poi ritrovarsi dopo poco tempo con lo stesso problema e con un'ennesima perdita di dati. Se è ancora in garanzia puoi fartelo sostituire dopo che avrai recuperato i dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma che roba, è il secondo HDD da 3.5" che mi defunge... quelli da 2.5" tutti ottimi... c'è qualcosa che non va...
Lunga Vita e Prosperità Ultima modifica di dbev : 20-10-2014 alle 23:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Probabilmente non utilizzi un alimentatore sufficientemente potente in grado di fornire la potenza necessaria al disco fisso da 3.5".
Col passare del tempo e con il loro utilizzo, gli alimentatori possono andare in perdita di potenza, quando succede tutte le periferiche alimentate ne risentono (soprattutto gli hdd). Ti consiglio di prendere un alimentatore da almeno 800 Watt di potenza in uscita, durano di più perchè quando cominciano ad andare in perdita possono comunque sopperire al calo di potenza, se invece ne prendi uno da 500 Watt allora appena comincia ad andare in perdita, i valori (watt) vanno subito al di sotto di quelli necessari alla periferiche. Inoltre un alimentatore da 800 Watt non lavora quasi mai sotto stress perchè il valore nominale della potenza in uscita è ben al di sopra del necessario, a differenza di un 500 Watt. Se non hai più lo scontrino puoi aprire un RMA inserendo il codice seriale del hdd nel sito del produttore. P.S. Sto dando per scontato che tu abbia solo un alimentatore sotto dimensionato, magari c'è anche un problema sulla scheda madre, esempio condensatori elettrolitici in perdita o prossimi al corto. Ultima modifica di michael chiklis : 21-10-2014 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
l'alimentatore è quello della Seagate. L'altro HD defunto era con un altro PC... ed era Maxtor. Hai ragione, ho aperto la RMA e domani lo spedisco. Visto che vorrei comprare un 2TB da 2.5", ti interesserebbe comprare il Seagate nuovo che mi manderanno? Quale HD 2TB da 2.5" consigli? Dentro c'erano contenuti multimediali che possono sostituire e basta, non credo che sia oculato spendere soldi per recuperarli.
Lunga Vita e Prosperità Ultima modifica di dbev : 21-10-2014 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.