Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2014, 08:16   #1
pippettino
Senior Member

L'Avatar di pippettino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli / Sorrento
Voi come vi comportereste?

Salve ragazzi, chiedo aiuto su un problema che mi è capitato comprando qui nel forum una scheda madre. La scheda madre in questione è un Gigabyte Z97-HD3.Il problema è il seguente, dopo che l'ho comprata e pagata via bonifico, son passati 10-15 gg al suo montaggio completo (aspettavo l'arrivo di RAM e CPU)subito dopo il montaggio mi sono accorto che 2 slot RAM non funzionano. Ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili (Bios, altre ram ecc ecc) ora ho segnalato la cosa al venditore ma mi ha quasi "scaricato" dicendo che a lui prima della spedizione tutto funzionava perfettamente! e mi diceva di ricorrere alla garanzia :S

Voi come vi comportereste? ora mi tocca fare RMA presso Ekey, pagare le spese di spedizione e sperare anche che la passino in garanzia!!!!
Old 28-10-2014, 08:44   #2
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Beh, rivorrei indietro i soldi ovviamente...che ce la mandi lui in'assistenza...altrimenti COME MINIMO mi farei pagare le spese di spedizione (anche se pensavo che l'assistenza si occupasse anche del ritiro della merce da sistemare).

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 08:48   #3
Sattosat
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: ORBASSANO (TO)
Quote:
Originariamente inviato da pippettino Guarda i messaggi
Salve ragazzi, chiedo aiuto su un problema che mi è capitato comprando qui nel forum una scheda madre. La scheda madre in questione è un Gigabyte Z97-HD3.Il problema è il seguente, dopo che l'ho comprata e pagata via bonifico, son passati 10-15 gg al suo montaggio completo (aspettavo l'arrivo di RAM e CPU)subito dopo il montaggio mi sono accorto che 2 slot RAM non funzionano. Ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili (Bios, altre ram ecc ecc) ora ho segnalato la cosa al venditore ma mi ha quasi "scaricato" dicendo che a lui prima della spedizione tutto funzionava perfettamente! e mi diceva di ricorrere alla garanzia :S

Voi come vi comportereste? ora mi tocca fare RMA presso Ekey, pagare le spese di spedizione e sperare anche che la passino in garanzia!!!!
Ciao pippettino...hai tutta la mia comprensione!...
sto seguendo la tua vicenda da quando per l'esattezza è iniziata perché sei riuscito ad acquistare la scheda prima che io riuscissi a mettermi in coda.
Ho letto le tue prime info e le risposte del tuo antipatico venditore che pregherei venisse segnalato agli amministratori.

Non sei il solo che inizia ad utilizzare gli oggetti comprati nel mercatino all'arrivo di tutti i componenti acquistati.

Credo perfettamente alla tua buona fede ed un pò meno a quella del venditore che si è sbarazzato di una mobo cotta.

saluti
satto
Sattosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 08:57   #4
pippettino
Senior Member

L'Avatar di pippettino

Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Beh, rivorrei indietro i soldi ovviamente...che ce la mandi lui in'assistenza...altrimenti COME MINIMO mi farei pagare le spese di spedizione (anche se pensavo che l'assistenza si occupasse anche del ritiro della merce da sistemare).
questo è quello che proponevo anche io,ammetto che purtroppo l'ho montata dopo qualche giorno ma ci tengo a dire che sono uno studente universitario senza lavoro e che di volta in volta faccio sacrifici e compro poco alla volta per completarmi il pc e quindi molte volte il materiale lo testo dopo diversi giorni!! la scheda ho fatto 10000 prove, agg bios, test con altri 2 tipi di ram, ma purtroppo sono 2 slot che appena si inserisce anche 1 solo banco di Ram il Pc non si avvia e beeppa all'infinito.
Old 28-10-2014, 09:01   #5
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Io farei direttamente RMA presso Ekey così eviti di farti il sangue amaro e fare discussioni varie. In ogni caso per il rimborso devi rispedirgliela tanto vale spedirla ad Ekey e stai sicuro che te la cambiano.
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 09:04   #6
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
...e avendo pagato con bonifico, dovresti avere i suoi dati, quindi non può fare troppo il furbo perché potenzialmente puoi bloccare e riavere i soldi, e farci scappare la denuncia.
Old 28-10-2014, 09:18   #7
DimebagDarrel
Senior Member

L'Avatar di DimebagDarrel

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Sinceramente, vedendola da parte del venditore, ti consiglierei di farla passare in garanzia purtroppo come da te accennato sono passate 2 settimane da quando hai ricevuto la mobo, sarei restio a riprenderla indietro per un problema del genere! Poi ci sono casi estremi dove ad alcuni tutto funziona senza problemi, e ad altri invece no, seppur usando il medesimo hardware. Long story short? Vai di RMA con ekey e tutto sará risolto
[Be Quiet Shadow Base 800 FX] - [AMD Ryzen 7 9700x] - [Asus ROG Strix X670E-F] - [Kingston FURY Beast RGB 2x16gb C30] - [Thermalright Phantom Spirit 120 EVO] - [Samsung 990 Pro 2TB] - [Kingston FURY Renegade 2TB] - [NZXT C1000 Gold 3.1 1000w] - [Zotac RTX 5080 Solid Core OC] - [Empire PS2120D] - [Alienware AW3225QF 32"]
DimebagDarrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 11:32   #8
Killkernel
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao pippettino! Dinamica che a volte accade la tua e forse c'è un po' di malafede del venditore ma non sono qui per giudicare, quanto più per dirti come mi sono comportato io rispetto ad una situazione simile...
Per esperienza ti posso confermare che la procedura di RMA la deve attivare l'intestatario della fattura riferente l'acquisto del prodotto per cui viene richiesta l'assistenza, quindi ti consiglio di fare aprire al venditore la partica di RMA e non appena verrà autorizzata ti fai inviare la documentazione inerente e fai la spedizione (sarebbe corretto se lui ti rimborsasse le spese ma a quanto ho letto il venditore fa orecchi da mercante...va beh).
Non appena la MoBo sarà stata recapitata fai contattare il negozio dal venditore affinché richieda la spedizione del prodotto sostitutivo direttamente al tuo indirizzo.
In ogni caso segnala comunque la cosa ai moderatori e chiedi loro di lasciare aperto il thread di vendita fino a che non avrai avuto la MoBo sostitutiva.

In bocca al lupo!
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 11:39   #9
liquidoso
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
A me è successo sia da venditore che da acquirente, ho acquistato un hard disk prima delle vacanze provato al rientro, il venditore ha detto che non ne voleva sapere, mentre ho venduto una scheda video, ha detto provata su 3 pc non funzionante, ripresa e funzionava.
Io la rimanderei al venditore , ci smeni solo le spese al massimo
Old 28-10-2014, 12:32   #10
gamingfolle
Senior Member

L'Avatar di gamingfolle

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Palermo
Quote:

consiglio mio.... quando compri e vedi che l'utente a pochi feedback, prima di farti mandare il tutto digli chiaramente, prima di mandarmi i componenti li provi. e deve confermarti che è tutto funzionante... mandala in RMA almeno te la fai riparare...
case: corsair 540 air black, ram: Corsair Vengeance DDR5 32GB 5200mhz, alimentatore: cooler master 850w silent pro M, cpu: Intel i5 13600K + Thermalright-BCF , mainboard: ASUS ROG Strix Z690-F, gpu: MSI RTX 4070 VENTUS 2X 12GB,ssd: 980 Pro 1TB, HD 3.5 W.D green 1Tb ,dissipatore:corsair h100i push pull, monitor: LG 27GP850P 165hz 1440p NanoIPS ,TV: LG OLED 55 A2 tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 cherry mx red, mouse: asus rog gladius 6400dpi 2000hz, OS: windows 11 PRO, ASUS STRIX G16 i9 14900HX
gamingfolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 13:15   #11
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
Secondo me è un pò difficile la faccenda, da un lato il venditore dovrebbe provare la piena funzionalità della skeda dall altro lato, non me ne vogliate, ma quando mi arriva la roba la si deve provare istantaneamente o max il giorno seguente alla spedizione non d più, perche in un periodo superiore alle due settimane, nemmeno un negoziante te la cambia o ti restituisce i soldi,
Dopo due settimane, il venditore può esimersi dalla responsabilità oltre con uno screen, ma anche affermando che l acquirente con un uso maldestro abbia danneggiato la main, è molto difficile da dimostrare la colpa del venditore o meno, resta il fatto che quando arriva la roba bisogna provarla subito, un negozio di pc, un amico, un parente lo si trova sempre per una prova
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 13:27   #12
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

Iscritto dal: Sep 2007
Città: MIL@NO
Tra privati nessuna legge,nessun diritto di recesso è a tutela del consumatore.Sta nel buon senso del venditore,nel caso mostrarsi a disposizione per un eventuale risoluzione.Questo è il prezzo da pagare,in alcuni casi,se si vuole risparmiare qualcosa.La scheda è in garanzia?bene opera tu lRMA,è una scocciatura ma non credo tu possa optare per altro.
M@X27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 14:14   #13
Tecnomania01
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
La pratica di Rma la puoi aprire stesso tu attraverso un tuo account, sono certo della cosa perché l'ho fatto io personalmente. Comincia a fare foto e video del problema perché quelli di ekey ti chiederanno tutte le prove necessarie prima di aprire l'Rma
Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb
Tecnomania01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 14:14   #14
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
purtroppo è come dice M@X. Intanto da venditore e da compratore ti dico che io da venditore non possono essere sicuro che non sia stata rotta dall'acquirente. In forum come questi ci si basa sulla fiducia, cioè bisogna partire dall'assunto che la scheda in vendita funzionava al 100%.

Ora ci sono un paio di opzioni

1) la rimandi al venditore ed il venditore ti restituisce i soldi.

2)Se il venditore non vuole accettare perchè è assolutamente sicuro della sua buona fede, è andata cosi, le sfighe capitano, può darsi che durante il trasporto sia successo qualcosa. Se il venditore ti ha detto che l'oggetto è in garanzia allora usufruisci della garanzia e amen.

Togliamoci dalla testa che in genere chi vende vende per fare il furbo e fregare gli altri e chi compra è sempre l'angioletto fregato. E' successo, capita, io ho venduto una mobo che a casa mia funzionava al 100%, spedita le porte usb hanno smesso di funzionare. Io mi sono offerto di seguire l'rma, l'ho presa e rimandata ad asus, il compratore si è fidato e non ha rivoluto alcun soldi indietro ha aspettato che l'rma fosse concluso e si è pagato le ss che sono state necessarie per rispedirla a lui.
Ora se il venditore si rifiuta per motivi di tempo, di seguire alcune operazioni "semplici" come un rma non possiamo metterlo in croce. Cioè si fà un pacco, si pagano 7€ di spedizione e si rimanda indietro. Le sfighe capitano, come capitano quando ti compri una cosa nuova, la monti e quella non va e la devi rimandare indietro.

Direi che il problema nasce se e solo se il negozio si rifiuta di cambiare, allora si che anche il venditore deve farsi sentire, visto che non mi pare che siamo in qusto caso, direi di procedere con l'rma di conto tuo. Se la cosa va bene in 3-4 settimane avrai la scheda nuova a casa.
Old 28-10-2014, 14:35   #15
downloader
Senior Member

L'Avatar di downloader

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
Per come la vedo io, all'atto della vendita di un oggetto anche se sei un privato almeno una settimana di "garanzia" devi darla. Se qualcosa non torna ti fai spedire dietro l'oggetto venduto e ridai i soldi dietro e questa dovrebbe essere una regola. Non solo comportamentale ma anche del forum.

Poi se tu fai passare giorni senza provarla subito quello è un problema tuo.

Nel tuo caso comunque adesso farei l'rma per non perdere tempo inutile dietro al forum e all'utente che ti ha venduto un oggetto senza darti nessuna disponibilità post vendita.
Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult.
downloader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 14:45   #16
M@X27
Senior Member

L'Avatar di M@X27

Iscritto dal: Sep 2007
Città: MIL@NO
Quote:
Originariamente inviato da downloader Guarda i messaggi
Per come la vedo io, all'atto della vendita di un oggetto anche se sei un privato almeno una settimana di "garanzia" devi darla. Se qualcosa non torna ti fai spedire dietro l'oggetto venduto e ridai i soldi dietro e questa dovrebbe essere una regola. Non solo comportamentale ma anche del forum.

Poi se tu fai passare giorni senza provarla subito quello è un problema tuo.

Nel tuo caso comunque adesso farei l'rma per non perdere tempo inutile dietro al forum e all'utente che ti ha venduto un oggetto senza darti nessuna disponibilità post vendita.
Da privato non vi è obbligo di dare garanzia.Mettiamo caso che,sbadatamente faccio un danno e ti contatto dicendo che la scheda non funzionava,tu cosa fai?Gira molta gente che ahimè è molto furba,persone magari che credono di essere capaci di assemblarsi il pc che poi in realtà non sanno quello che fanno,ed io secondo te devo assumermi la responsabilità di questo?LA cosa secondo me da fare è quella di fare uno screen a testimonianza del funzionamento di tutto,dopodichè da quando esce di casa il resto e a responsabilità dell'acquirente.
M@X27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 15:38   #17
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
Originariamente inviato da M@X27 Guarda i messaggi
Da privato non vi è obbligo di dare garanzia.Mettiamo caso che,sbadatamente faccio un danno e ti contatto dicendo che la scheda non funzionava,tu cosa fai?Gira molta gente che ahimè è molto furba,persone magari che credono di essere capaci di assemblarsi il pc che poi in realtà non sanno quello che fanno,ed io secondo te devo assumermi la responsabilità di questo?LA cosa secondo me da fare è quella di fare uno screen a testimonianza del funzionamento di tutto,dopodichè da quando esce di casa il resto e a responsabilità dell'acquirente.
quoto e aggiungo, la situazione a mio avviso fosse stata diversa se il giorno seguente provata la main, avessi detto...senti a me ha 2 banchi che funzionano, come la mettiamo?
il venditore per testimoniare la buona fede avrebbe dovuto mostrargli uno screen di funzionamento...nella mancanza dello screen o video, si può parlare anche di cattiva condotta del venditore
ma se ti presenti dopo due settimane, behh la responsabilità cade anche sull acquirente, poichè come detto non ci vuole nulla per danneggiare una main...tuttavia il venditore dovrebbe aprire almeno la pratica dell rma
Old 28-10-2014, 18:58   #18
pippettino
Senior Member

L'Avatar di pippettino

Grazie ragazzi per tutti i consigli che mi avete dato all'interno del posto , ora sono in contatto con il venditore che si è fatto vivo, ci dividiamo la spesa dell'RMA per mandare ad ekey e speriam bene! purtroppo lo so benissimo che può capitare una cosa del genere, molte volte una cosa funziona e dopo 10 gg smette di funzionare, fa parte un pò dei misteri dell'elettronica, dall'altronde il mio difetto è che ho provato tardi la scheda (ahimè non avevo tutti componenti) ma spero ora che la faccenda si risolva nel miglior modo possibile. Vi tengo aggiornati e grazie delle tante risposte ed aiuti
Old 28-10-2014, 21:44   #19
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Quote:
Grazie ragazzi per tutti i consigli che mi avete dato all'interno del posto , ora sono in contatto con il venditore che si è fatto vivo, ci dividiamo la spesa dell'RMA per mandare ad ekey e speriam bene! purtroppo lo so benissimo che può capitare una cosa del genere, molte volte una cosa funziona e dopo 10 gg smette di funzionare, fa parte un pò dei misteri dell'elettronica, dall'altronde il mio difetto è che ho provato tardi la scheda (ahimè non avevo tutti componenti) ma spero ora che la faccenda si risolva nel miglior modo possibile. Vi tengo aggiornati e grazie delle tante risposte ed aiuti
un consiglione.....prima di mandare la scheda fai foto del socket, dei pin e della scheda stessa l' ultima spiaggia può essere sempre l rma diretto
Old 29-10-2014, 10:01   #20
pippettino
Senior Member

L'Avatar di pippettino

grazie del consiglio! sarà fatto!

Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
un consiglione.....prima di mandare la scheda fai foto del socket, dei pin e della scheda stessa l' ultima spiaggia può essere sempre l rma diretto

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian