|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli / Sorrento
|
Voi come vi comportereste?
Salve ragazzi, chiedo aiuto su un problema che mi è capitato comprando qui nel forum una scheda madre. La scheda madre in questione è un Gigabyte Z97-HD3.Il problema è il seguente, dopo che l'ho comprata e pagata via bonifico, son passati 10-15 gg al suo montaggio completo (aspettavo l'arrivo di RAM e CPU)subito dopo il montaggio mi sono accorto che 2 slot RAM non funzionano. Ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili (Bios, altre ram ecc ecc) ora ho segnalato la cosa al venditore ma mi ha quasi "scaricato" dicendo che a lui prima della spedizione tutto funzionava perfettamente! e mi diceva di ricorrere alla garanzia :S
Voi come vi comportereste? ora mi tocca fare RMA presso Ekey, pagare le spese di spedizione e sperare anche che la passino in garanzia!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Beh, rivorrei indietro i soldi ovviamente...che ce la mandi lui in'assistenza...altrimenti COME MINIMO mi farei pagare le spese di spedizione (anche se pensavo che l'assistenza si occupasse anche del ritiro della merce da sistemare).
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
Città: ORBASSANO (TO)
|
Quote:
sto seguendo la tua vicenda da quando per l'esattezza è iniziata perché sei riuscito ad acquistare la scheda prima che io riuscissi a mettermi in coda. Ho letto le tue prime info e le risposte del tuo antipatico venditore che pregherei venisse segnalato agli amministratori. Non sei il solo che inizia ad utilizzare gli oggetti comprati nel mercatino all'arrivo di tutti i componenti acquistati. Credo perfettamente alla tua buona fede ed un pò meno a quella del venditore che si è sbarazzato di una mobo cotta. saluti satto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
questo è quello che proponevo anche io,ammetto che purtroppo l'ho montata dopo qualche giorno ma ci tengo a dire che sono uno studente universitario senza lavoro e che di volta in volta faccio sacrifici e compro poco alla volta per completarmi il pc e quindi molte volte il materiale lo testo dopo diversi giorni!! la scheda ho fatto 10000 prove, agg bios, test con altri 2 tipi di ram, ma purtroppo sono 2 slot che appena si inserisce anche 1 solo banco di Ram il Pc non si avvia e beeppa all'infinito.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Io farei direttamente RMA presso Ekey così eviti di farti il sangue amaro e fare discussioni varie. In ogni caso per il rimborso devi rispedirgliela tanto vale spedirla ad Ekey e stai sicuro che te la cambiano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
...e avendo pagato con bonifico, dovresti avere i suoi dati, quindi non può fare troppo il furbo perché potenzialmente puoi bloccare e riavere i soldi, e farci scappare la denuncia.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Sinceramente, vedendola da parte del venditore, ti consiglierei di farla passare in garanzia
![]() ![]()
[Be Quiet Shadow Base 800 FX] - [AMD Ryzen 7 9700x] - [Asus ROG Strix X670E-F] - [Kingston FURY Beast RGB 2x16gb C30] - [Thermalright Phantom Spirit 120 EVO] - [Samsung 990 Pro 2TB] - [Kingston FURY Renegade 2TB] - [NZXT C1000 Gold 3.1 1000w] - [Zotac RTX 5080 Solid Core OC] - [Empire PS2120D] - [Alienware AW3225QF 32"] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ciao pippettino! Dinamica che a volte accade la tua e forse c'è un po' di malafede del venditore ma non sono qui per giudicare, quanto più per dirti come mi sono comportato io rispetto ad una situazione simile...
Per esperienza ti posso confermare che la procedura di RMA la deve attivare l'intestatario della fattura riferente l'acquisto del prodotto per cui viene richiesta l'assistenza, quindi ti consiglio di fare aprire al venditore la partica di RMA e non appena verrà autorizzata ti fai inviare la documentazione inerente e fai la spedizione (sarebbe corretto se lui ti rimborsasse le spese ma a quanto ho letto il venditore fa orecchi da mercante...va beh). Non appena la MoBo sarà stata recapitata fai contattare il negozio dal venditore affinché richieda la spedizione del prodotto sostitutivo direttamente al tuo indirizzo. In ogni caso segnala comunque la cosa ai moderatori e chiedi loro di lasciare aperto il thread di vendita fino a che non avrai avuto la MoBo sostitutiva. In bocca al lupo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
A me è successo sia da venditore che da acquirente, ho acquistato un hard disk prima delle vacanze provato al rientro, il venditore ha detto che non ne voleva sapere, mentre ho venduto una scheda video, ha detto provata su 3 pc non funzionante, ripresa e funzionava.
Io la rimanderei al venditore , ci smeni solo le spese al massimo
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Palermo
|
Quote:
case: corsair 540 air black, ram: Corsair Vengeance DDR5 32GB 5200mhz, alimentatore: cooler master 850w silent pro M, cpu: Intel i5 13600K + Thermalright-BCF , mainboard: ASUS ROG Strix Z690-F, gpu: MSI RTX 4070 VENTUS 2X 12GB,ssd: 980 Pro 1TB, HD 3.5 W.D green 1Tb ,dissipatore:corsair h100i push pull, monitor: LG 27GP850P 165hz 1440p NanoIPS ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Secondo me è un pò difficile la faccenda, da un lato il venditore dovrebbe provare la piena funzionalità della skeda dall altro lato, non me ne vogliate, ma quando mi arriva la roba la si deve provare istantaneamente o max il giorno seguente alla spedizione non d più, perche in un periodo superiore alle due settimane, nemmeno un negoziante te la cambia o ti restituisce i soldi,
Dopo due settimane, il venditore può esimersi dalla responsabilità oltre con uno screen, ma anche affermando che l acquirente con un uso maldestro abbia danneggiato la main, è molto difficile da dimostrare la colpa del venditore o meno, resta il fatto che quando arriva la roba bisogna provarla subito, un negozio di pc, un amico, un parente lo si trova sempre per una prova
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: MIL@NO
|
Tra privati nessuna legge,nessun diritto di recesso è a tutela del consumatore.Sta nel buon senso del venditore,nel caso mostrarsi a disposizione per un eventuale risoluzione.Questo è il prezzo da pagare,in alcuni casi,se si vuole risparmiare qualcosa.La scheda è in garanzia?bene opera tu lRMA,è una scocciatura ma non credo tu possa optare per altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
La pratica di Rma la puoi aprire stesso tu attraverso un tuo account, sono certo della cosa perché l'ho fatto io personalmente. Comincia a fare foto e video del problema perché quelli di ekey ti chiederanno tutte le prove necessarie prima di aprire l'Rma
Il mio PC: Case Fractal Midtower Pop Mini/Psu Be Queit Straight Power 12 750 watt/Cpu Ryzen 7 9800x3D/Scheda Madre Asus ROG STRIX B850-G/Ram 32 gb DDR5 G. Skill Trident Neo/Vga NVIDIA GeForce RTX 4070 TI/2 SSD nvme 4tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
purtroppo è come dice M@X. Intanto da venditore e da compratore ti dico che io da venditore non possono essere sicuro che non sia stata rotta dall'acquirente. In forum come questi ci si basa sulla fiducia, cioè bisogna partire dall'assunto che la scheda in vendita funzionava al 100%.
Ora ci sono un paio di opzioni 1) la rimandi al venditore ed il venditore ti restituisce i soldi. 2)Se il venditore non vuole accettare perchè è assolutamente sicuro della sua buona fede, è andata cosi, le sfighe capitano, può darsi che durante il trasporto sia successo qualcosa. Se il venditore ti ha detto che l'oggetto è in garanzia allora usufruisci della garanzia e amen. Togliamoci dalla testa che in genere chi vende vende per fare il furbo e fregare gli altri e chi compra è sempre l'angioletto fregato. E' successo, capita, io ho venduto una mobo che a casa mia funzionava al 100%, spedita le porte usb hanno smesso di funzionare. Io mi sono offerto di seguire l'rma, l'ho presa e rimandata ad asus, il compratore si è fidato e non ha rivoluto alcun soldi indietro ha aspettato che l'rma fosse concluso e si è pagato le ss che sono state necessarie per rispedirla a lui. Ora se il venditore si rifiuta per motivi di tempo, di seguire alcune operazioni "semplici" come un rma non possiamo metterlo in croce. Cioè si fà un pacco, si pagano 7€ di spedizione e si rimanda indietro. Le sfighe capitano, come capitano quando ti compri una cosa nuova, la monti e quella non va e la devi rimandare indietro. Direi che il problema nasce se e solo se il negozio si rifiuta di cambiare, allora si che anche il venditore deve farsi sentire, visto che non mi pare che siamo in qusto caso, direi di procedere con l'rma di conto tuo. Se la cosa va bene in 3-4 settimane avrai la scheda nuova a casa.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
|
Per come la vedo io, all'atto della vendita di un oggetto anche se sei un privato almeno una settimana di "garanzia" devi darla. Se qualcosa non torna ti fai spedire dietro l'oggetto venduto e ridai i soldi dietro e questa dovrebbe essere una regola. Non solo comportamentale ma anche del forum.
Poi se tu fai passare giorni senza provarla subito quello è un problema tuo. Nel tuo caso comunque adesso farei l'rma per non perdere tempo inutile dietro al forum e all'utente che ti ha venduto un oggetto senza darti nessuna disponibilità post vendita.
Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: MIL@NO
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
il venditore per testimoniare la buona fede avrebbe dovuto mostrargli uno screen di funzionamento...nella mancanza dello screen o video, si può parlare anche di cattiva condotta del venditore ma se ti presenti dopo due settimane, behh la responsabilità cade anche sull acquirente, poichè come detto non ci vuole nulla per danneggiare una main...tuttavia il venditore dovrebbe aprire almeno la pratica dell rma
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi per tutti i consigli che mi avete dato all'interno del posto
![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
grazie del consiglio! sarà fatto!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.