|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Come raffreddare I7 2600K?
Salve a tutti, finalmente mi sono permesso un I7 2600K usato. Montato e provato ho subito avuto difficoltà per raffreddarlo. Ho acquistato un Cooler Master Hyper 212 Evo ma non riesco a fare un minimo di overclock (4GHZ). Utilizzo un programma di grafica e nel rendering lavorano al 100% tutti i core; le temperature schizzano immediatamente, meno di un sec., a più di 80°C e devo fermare il programma. Il dissipatore ha una inerzia termica troppo grande per questi gradienti e non assorbe il calore. Devo passare a un raffreddamento a liquido?
Grazie per le risposte. Giorgio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Come raffreddare I7 2600K
Ciao, grazie per il consiglio. Avevo già provato a rimetterla, anche sul dissipatore, ma senza cambiamenti apprezzabili. Mi sto anche chiedendo se stia commettendo un errore di montaggio ma ho riprovato anche quello!! D'altra parte quando hai stretto tutte e quattro le viti fino in fondo....... Comunque rimango dell'idea che il dissipatore non sia in grado di assorbire gradienti cosi rapidi di temperatura; se questa aumenta gradualmente riesce, altrimenti la CPU è a 80°C e lui è ancora freddo, non assorbe istantaneamente tutto quel calore.... Ora non sto usando il PC e sono un po demoralizzato!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Firenze
|
Come e quanta pasta metti? Perché probabilmente è la pasta messa male o in eccesso, mi sembrano davvero strane quelle temperature, ho un cm 612s ma nemmeno con Intel burn test vengono raggiunte tali temperature, o comunque non in un tempo così rapido.
In idle che temperatura hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
l'hyper non è malvagio sarà sicuramente un problema di pasta termica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]() prova a mettere una quantità di pasta termica sul processore pari ad un chicco di riso, non spalmarla e piazzaci sopra il processore che con il suo peso la andrà a distribuire sulla cpu. controlla poi la temperatura, se nemmeno dovesse essere ok rismonta il dissipatore e verifica come quel chicco di pasta si è distribuito..Se la forma è quasi inalterata, evidentemente il dissipatore non fa pressione sulla cpu e questo spiega il motivo per il quale la temperatura in un secondo schizza a 80 °C ![]()
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Concordo sulla modalità di applicazione della pasta. Oltretutto ha sottolineato che la mette anche sul dissipatore, quindi è molto probabile che sia in quantità troppo elevata con possibile presenza di bolle d'aria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Come raffreddare I7 2600K
Rismonterò il dissipatore e farò come mi suggerite. Sinceramente sono rimasto molto sorpreso anch'io della velocità con cui salgono queste temperature e come mai il ventilatore non aumenta la velocità! A 4 GHZ devo interrompere anche il test, molto semplice, di PC Wizard!!
Grazie per i consigli oramai ero quasi rassegnato!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Quando smonti pulisci bene sia processore che dissipatore dalla pasta termica residua. Dopo di che applicala nuovamente nel modo che ti hanno suggerito: un chicco di riso (non di più) al centro del processore senza stenderla, ci penserà il dissipatore che forzerà sulla sede a stenderla uniformemente evitando anche la formazione di bolle d'aria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.