|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Dubbio: risoluzione o qualità?!
Salve ragazzi, ho da poco iniziato a giochicchiare a qualcosa su pc e ancora non riesco a capire alcuni aspetti che sulle consolle non hanno "importanza".
Per il momento mi sto accontentando e gioco a 720p su un notebook (15.6" HD, i3-380m, GT 540M e 4GB RAM DDR3) a qualcosa di meno recente ma sono in procinto di cambiare il portatile con un pc fisso più performante per godermi anche i nuovi titoli. Il primo acquisto che ho fatto è stato il monitor, un bel AOC 23.6" FHD ![]() Adesso sorge il dilemma: in linea di massima è meglio sfruttare i 1080p del nuovo monitor e abbassare i dettagli (texture, AA, filtri vari ecc) o continuare a utilizzare i 720p e tenere più alta la qualità dei dettagli? Purtroppo (spero ancora per poco ![]() ![]() Vi ringrazio in anticipo per i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
è buona norma giocare alla risoluzione nativa del monitor, quindi acquistare una scheda video che ti permetta di goderti il gioco a quella risoluzione.
monitor LG 27GP850 180hz, case Corsair 4000D, alimentatore EVGA Supernova 850Watt, mobo MSI B550Pro , processore AMD 5800X3D, dissipatore NZXT Kraken X63 280mm , RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB, scheda video Asus TUF GTX 4090, SSD M2 Samsung 980 500gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
per giocare in fullhd dovresti abbassare i dettagli a medio/basso, più basso che medio.....per me non ne vale la pena, ma non giocherei neanche un gioco a 720p su un monitor 1080.....morale della favola, usa il monitor quando avrai il fisso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E infatti, come ho detto, sto piano piano configurando un nuovo pc. Per adesso però la situazione è questa e mi devo adattare...e comunque, indipendendemente dalla mia situazione, è un dubbio che vorrei chiarire ![]() Ultima modifica di Gigi_91 : 29-01-2015 alle 17:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
cerca di mettere un pò tutto su medio sia risoluzione che dettagli, poi valuta tu cosa abbassare ulteriormente, 720p per me è ancora una validissima risoluzione, ad altri fa schifo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però quello che vorrei sapere è se in generale è buona norma puntare sulla risoluzione o sui dettagli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() Io normalmente preferisco usare la risoluzione naturale del monitor, visto che purtroppo gli schermi lcd quando visualizzano risoluzioni più basse lo fanno in maniera davvero pessima, e a me che ho avuto fino a poco tempo fa un CRT, che visualizzava qualunque risoluzione in maniera perfetta, questo limite da molto fastidio ![]() Quando le prestazioni non reggono la prima cosa che provo a disabilitare è l'AA, visto che a me l'aliasing non da particolarmente fastidio. Dipende poi dal tipo di gioco, in un gioco di corsa l'aliasing mi da più fastidio che non in un fps, e in quel caso cerco di limitare qualche altra impostazione. Il mio consiglio comunque è di fare un po' di prove, e decidere poi di usare la combinazione che ti piace di più ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Non sono un fanatico della grafica ma mi ha sempre infastidito il 720p su monitor 1080p, che sia upascalato come su PS360 o no come su PC.
La risoluzione nativa per me è la prima cosa quando possibile...poi provare non ti costa nulla, deve andar bene a te.
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Sul mio monitor full hd gioco sempre a 720p ed è comunque un gran bel vedere, ma io sono di bocca buona. Poi dipende anche da come scala il tuo monitor, comunque se vieni dalle console direi che non ti potrai lamentare, quindi sì vai di 720p e dettagli alti (che tra l'altro è meno pesante per la tua gpu da gestire). Confermo tra l'altro la disabilitazione del filtro antialiasing (o al massimo mettilo a 2x) per avere un buon incremento di prestazioni). Ovviamente disattiva pure i filtri più avanzati (tipo ssao e sta roba qua).
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono Ultima modifica di Ashgan83 : 30-01-2015 alle 05:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Per me è meglio selezionare la risoluzione massima del monitor e da li poi giostrare con le opzioni video.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Secondo me per prima cosa viene la qualità, la risoluzione più alta ti permette di goderti meglio la qualità quando questa è buona ma evidenzia anche problemi/difetti se questi sono presenti...
Inoltre durante la partita credimi fai molto più caso alla bellezza e qualità generale dell'immagine che alla risoluzione! Certo se uno se la può permettere meglio ancora, ma se devi scendere a compromessi la cosa migliore per me è abbassare quella, ti allontani un pò dallo schermo al limite e di solito ottieni risultati migliori che agendo su altre cose... O almeno è il primo tentativo che farei, poi andando più in generale dipende anche dal gioco e da come è stato realizzato, se hai tempo e voglia vale sempre la pena fare vari tentativi
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ma non esiste proprio, la risoluzione nativa è la base, poi possiamo discutere di
dettagli in seguito.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vedo diversi pareri...mi fa piacere, vuol dire che il mio dubbio non era così scontato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
la risoluzione nativa del monitor ed un frame rate stabile sono un must, i settaggi video li si abbassa di conseguenza
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Avendo un monitor full HD direi che giocare in full HD è d'obbligo
il problema è che ci vuole una scheda video in grado di stare dietro a quella risoluzione.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vi ricordo che, per quanto riguarda il mio caso in particolare, sto giocando a vecchi titoli che la mia scheda riesce a regge in full hd, se pur con dettagli medio, medio-bassi (questo è il motivo del post infatti
![]() Poi la domanda può essere generalizzata a varie situazioni e in questo caso potete sbizzarrirvi con i pareri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.