|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Quesito licenze virtualizzate
Buongiorno a tutti ragazzi, avrei una domanda.
Mi trovo spesso a lavorare da remoto sul mio gestionale aziendale. Attualmente mi connetto tramite vpn in rdp su una macchina win 2012 server con 5 call rdp adibita per il lavoro da remoto (il gestionale è residente su un'altra vm sempre sullo stesso server). Il server ha di base esxi con sopra qualche vm (una macchina server 2012 con gestionale e dominio, un'altra vm con il 2012 usato per il terminal server). Il mio problema è che molto spesso devo fare esportazioni dal gestionale in excel e questo è possibile solamente se c'è excel installato. Da quel che ho capito per installare excel sulla macchina rdp c'è bisogno di licenze a volume (nr. di licenze quante sono le call rdp??) e queste costano un botto. Se installassi una vm con windows 7 ed una licenza office normale, sarebbe possibile? Andrei contro all'eula oppure sarebbe tutto regolare? Naturalmente perderei l'accesso simultaneo. Grazie a tutti!
Macchina da gioco: CoolerMaster Elite 130 - XFX 550W - Asrock H87M-ITX - Intel i7-4790 - Corsair 2x4Gb Vengance - Sapphire 290x Tri-x OC - 2x120GB Samsung 840 Raid 0 Macchina da lavoro: SONY Vaio SVS1511W9EB - i7-3612QM - 8GB RAM - Samsung 840 EVO 256GB |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Attualmente le retail poi non sono più in vendita e dovresti acquistare le versioni di Windows 8 (retail o VL) con cui hai diritto al downgrade. Quindi direi che la risposta è SI: un'altra VM con windows 7 e office. Se hai dubbi il numero di Microsoft è veramente valido per avere risposte a queste informazioni. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Come detto comunque per ogni dubbio si può chiedere direttamente a Microsoft.
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.