|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
scheda madre o hard disk? o cosa?
ho un pc fisso con
pentium4 3.0 ghz (Prescott, socket 478), scheda madre Asus p4p800s-x 2 memorie RAM DDR 1gb l'una windows XP (service pack 2) premetto che sono almeno 3 anni che non apro il case per fare modifiche hardware e quindi praticamente finora ha funzionato senza problemi. ma da stamattina se premo il tasto di accensione il pc non funziona. o meglio più nel dettaglio: - l'alimentatore dovrebbe funzionare visto che si accendono le luci e si avviano le ventole. la ventola del processore funziona. - l' hard disk (maxtor ide-ata 80gb) non riesco a capire se possa essere funzionante o meno. cmq sul case si accende la spia rossa che avvisa di "lettura dati". e resta poi fissa accesa. non riesco a comprendere se sento o meno il rumore dell'hard disk che si avvia (purtroppo non ho più "orecchio" preciso in questi "umori", come un tempo....) - la scheda madre non riesco a capire se possa essere funzionante o meno. noto che la tastiera (collegata via usb alla scheda madre) resta NON illuminata. - sul monitor appare sempre la scritta "assenza segnale" e nè la schermata del bios nè la schermata di windows appaiono. --- preciso che negli ultimi giorni mi capitava di ritrovarmi con il pc che "freezava" mentre era acceso e si bloccava (non schermata blu di windows. ma semplicemente si "congelava" la schermata che in quel momento compariva sul monitor...) aggiungio che tutto il pc è sotto protezione contro sbalzi di tensione elettricità --- il monitor sicuramente funziona visto che adesso lo sto usando con il pc sostitutivo (con cui vi sto scrivendo). cosa è successo? si è bruciata la scheda madre? si è rotto il processore? si è rotto l' hard disk? faccio notare che nè fumo nè odore di bruciato ho sentito. Ultima modifica di sparwari : 26-08-2014 alle 15:27. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
non so se incolpare la scheda madre o il disco fisso...
nessuna idea?!?!?!? io sospettavo la scheda madre per due motivi: - non si illumina la tastiera (che è collegata via usb al pc) - non si avvia neanche il boot del bios (ritengo che anche se l HD fosse rotto, cmq la scheda madre dovrebbe caricare il bios. ed invece non carica nulla...) confermate questa mia ipotesi??? |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema il semplice fatto che la tastiera non si illumina o il pc non fa il boot , non ti dicono la causa del guasto :
1) Stacca e riattacca i moduli di ram , a volte falsi contatti possono causare il blocco del pc , se hai più di un modulo di ram prova a rotazione tutti i moduli , sempre uno alla volta in modo da capire se un modulo di ram e guasto . 2) Controlla se sulla scheda madre ci sono condensatori gonfi o scoppiati ,o che hanno perso liquido , anche questi possono impedire l' accensione del pc . 3) Stacca dal pc il disco fisso e vedi se cosi il pc si avvia ed arriva fino alla schermata del bios , se il pc dovesse avviarsi senza disco fisso significa che il disco e guasto . 4) Prova a resettare il bios . 5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro sicuramente funzionante . |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Alexomputer. Grazie mille per i consigli.
Scusa se scrivo breve ma sono da smartphone. Ti aggiorno a breve perché sto cercando di fare test per individuare il componente che sta causando il problema |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Test fatti
1 - hard disk montato su altro pc, in slave. Compare in risorse di computer e si naviga nelle cartelle/files. Quindi il disco fisso funziona!! 2 - tentativo di avvio del pc senza il disco fisso collegato. Cmq non si avvia e non compare neanche la schermata del bios. In pratica non cambia nulla... 3 - tentativo di avvio del pc con un solo banco RAM per volta. Cmq non si avvia e non compare neanche la schermata del bios. In pratica no km cambia nulla. Ma possiamo dire che quindi non dovrebbe essere la RAM. --- Restano quindi da testare meglio la scheda madre e l alimentatore. Ma come? Si accettano suggerimenti!! (Vi chiedo cortesemente di aiutarmi perché con lo smartphone fare ricerche in modo serio su Internet è davvero antipatico :-( |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in merito a i test da fare sulla scheda madre, ho letto che si potrebbe:
resettare la scheda madre togliendo la batteria per un po (clean del cms togliendo la batteria a bottone) oppure usando i jumper cosa sarebbe i jumper? dove sono? come li indivduo? |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Quote:
Cerca di provare anche un altro alimentatore, perchè il fatto che si accenda e partano le ventole nn significa che fornisce le giuste tensioni.
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.