|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Aiuto: bios nn riconosce hdd
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta. allora ha un AST BRAVO MS P/100 che aveva windows 98. dopo un lungo periodo di inutilizzo (è vecchio) ho deciso di rimetterlo in funzione. naturalmente si è scaricata la batteria di mantenimento e il bios si è resettato perdendo tutte le configurazioni. adesso del computer funziona tutto (cd e floppy) ma l'hard disk ( quantum fireball se 3.5 series da 3.5gb) nn viene riconosciuto del pc. nel bios modifico le impostazioini dell'hdd da "none" a "auto" e una volta salvato inizializza ma poi dice di mettere in manuale e inserire li settaggi. in manuale posso metterlo ma nn conosco i settaggi corretti (in internet ne ho trovati ma una volta inseriti nn viene riconosciura la connessione) il pc è molto vecchio ma vorrei che tornasse a funzionare. spero mi potiate dare una mano. graziue in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Nessun settaggio. il bios lo deve riconoscere.
Il disco è molto vecchio e di sicuro è andato. Se gira e non fa rumori strani lascialo "macinare" un po e riprova. Cambialo comunque, lo trovi a quattro soldi e più capiente (con 3 Gb ci fai molto poco). Per la poca ram te la cavi con una distro leggera di linux. Regards |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Il disco funziona al 100% infatto lo ho collegato ad un'altro pc tramite un adattatore usb e vedo i file di windows i programmi e i file vari quindi posso confermare che funziona.
Inoltre ho provato a collegare un'altro disco che avevo e stesso problema anche con quello. il pc aveva all'interno un'altro diso che nn da segni di vita... può dipendere da quello? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Controlla il cavo flat o cambialo e quello di alimentazione.
Vedi se tutto ritorna normale. Se anche il lettore cd è nel bus ide l'elettronica dovrebbe essere a posto. Non resta che puntare il dito sull'alimentatore. Regards |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
bhe l'alimentatore sembra funzionare in quanto il floppy va... proverò ad alimentare l'hdd esternamente per vedere se cambia qualcosa... cmq all'avvio mi dice che il bios è statoi resettato e le impostazioni sono tornate quelle di default.
Ho provato anche l'alimentatore esterno e la situazione non cambia Ultima modifica di mate13 : 18-08-2014 alle 17:13. Motivo: Aggiornamento |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Hai provato a cambiare la porta ?
Dovrebbe averne due affiancate sulla scheda madre. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
eh si ho provato anche quello. ieri sera ho provato a collegare l'hdd ad un altro computer e scegliere il boot da quello e win98 viene caricato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.