Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2014, 10:10   #1
livio8749
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Problema surriscaldamento processore ?

Salve a tutti, vorrei la vostra opinione sulle temperature raggiunte dalla mia cpu.
Ecco le caratteristiche:

Processore: Fx6300 NO OC
Dissipatore : Hyper tx3 evo cooler master
Case : K281 cooler master

Ora, essendo la prima volta che ho assemblato il tutto da solo, ho qualche timore circa l'aver montato male il dissi... perché le temperature raggiunte mi sembrano alte.
Vi posto degli esempi per capire al meglio:

Esempio 1, computer acceso da 3 ore con utilizzo cpu basso (navigazione internet, musica):

Esempio 2, in game dopo quaranta minuti di Starcraft 2 circa:

Esempio 3

(stability test con aida64 con cpu al 100%)

Ora, a me le temperature sembrano altine... qual è la vostra opinione ?
livio8749 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 10:53   #2
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Considerando il caldo stagionale, le temperature, tutto sommato, mi sembrano accettabili. Il dissipatore che possiedi non è un mostro della refrigerazione ma, comunque, è discreto. Mi sembra che il tuo dissi permette l'installazione di una seconda ventola da 92mm (push and pull), in questo modo guadagnerai qualche grado. Controlla le temperature anche con HWMonitor.
Old 11-08-2014, 13:32   #3
livio8749
Member

Scusate il ritardo nella risposta, intanto grazie.
Allora oggi è successo che mentre giocavo a starcraft 2, addirittura il pc si è spento all'improvviso... io suppongo per il troppo calore, il case era ROVENTE.
Ho subito riacceso il pc e controllato la temperatura da cpu fan... era di 62°.
Voi che ne pensate ? Non capisco quale possa essere il problema, non credo che una ventolina aggiuntiva possa abbassare di molto le temperature, o sbaglio ?
Old 12-08-2014, 09:05   #4
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Come prima cosa, per monitorare le temperature usa il software HWMonitor.
Inoltre è molto importante che tu ci dica:
1) tipo di case usato
2) numero, disposizione e dimensione di eventali ventole aggiuntive
3) numero e tipo di hdd installati
4) modello scheda video usata ed, eventualmente, modello scheda madre
Solo successivamente possiamo cercare di capire l'origine dell'eventuale surriscaldamento della cpu.

Prova a monitorare la temperatura della cpu, con il programma che ti ho suggerito, in condizioni normali e sotto stress
Old 13-08-2014, 16:21   #5
livio8749
Member

Quote:
Originariamente inviato da Vialattea Guarda i messaggi
Come prima cosa, per monitorare le temperature usa il software HWMonitor.
Inoltre è molto importante che tu ci dica:
1) tipo di case usato
2) numero, disposizione e dimensione di eventali ventole aggiuntive
3) numero e tipo di hdd installati
4) modello scheda video usata ed, eventualmente, modello scheda madre
Solo successivamente possiamo cercare di capire l'origine dell'eventuale surriscaldamento della cpu.

Prova a monitorare la temperatura della cpu, con il programma che ti ho suggerito, in condizioni normali e sotto stress
1) il case è un cooler master k280 (http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/k280/) con sola la ventola standard.
2)Nessuna ventola aggiuntiva, se non quella del dissipatore chiaramente.
3)L'hard Disk è questo (http://www.amazon.com/Seagate-ST3500...dp/B001VCK1JQ), ed è l'unico istallato.Ho un Hd portatile, da un tetra (WD My Passport Ultra), ma non è collegato praticamente mai.
4)la scheda video è una vecchia radeon hd4670, il difetto può essere legato ad essa ?
5)La mobo è una asrock 97' pro 3 r2.0.

Screen delle temperature dopo mezz'ora di utilizzo internet pc:

Old 14-08-2014, 08:09   #6
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Effettivamente le temperature della cpu sono un po' altine (uso del pc normale e senza sforzi); anche quelle della scheda video. Dato che hai la sola ventola da 120mm sul frontale in immissione, per diminuire le temperature, devi montare una seconda ventola da 120mm sul retro in estrazione, in modo da creare un flusso d'aria entrata-uscita continuo.

Per quanto riguarda la scheda video, se è quella di riferimento della ATI (con il dissipatore rivestito da plastica rossa con ventolina centrifuga), allora è normale che raggiunga quelle temperature (il profilo presente nel suo bios non è ottimale in quanto mantiene bassa la velocità della ventolina fino a 60 gradi centigradi e oltre; dovresti creare un profilo personalizzato agendo sui file di controllo del CATALYST CONTROL CENTER; prima di fare questo procedimento, devi entrare nella sezione overdrive del CATALYST CONTROL CENTER, sezione OVERDRIVE e cliccare per sbloccare le funzionalità dell'OVERDRIVE; successivamente devi creare un profilo nel catalyst control center (Profiles -> Profiles Manager -> inserire un nome nello spazio "enter or select a profile name" -> cliccare su SAVE); una volta fatto apri con notepad il file del profilo (c:\users\cartellautente\appdata\local\ati\ace\nomeprofilo.xml)
e cambia le voci nel modo seguente:
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="60" />
imposta FAN SPEED ALGORITHM value=manual
FAN SPEED PERCENT TARGET want value=valore desiderato (metti 60% per sicurezza); salva il file e riavvia il PC; al riavvio entra nel CCC e attiva il profilo creato in precedenza, la ventola dovrebbe andare come da impostazione rendendo un po' più fresca la scheda video (ma forse anche più rumorosa).
L'ultima cosa da fare e controllare se il dissipatore Hyper tx3 evo è montato bene; se sei sicuro di si, allora lascialo perdere. Se non sei sicuro del suo montaggio allora staccalo e controlla l'impronta della cpu sulla pasta termica; pulisci bene la cpu ed il dissipatore, stendi un nuovo velo di pasta termica (ad esempio la ARCTIC COOLING MX4) sulla cpu e rimonta il dissipatore in modo da avere la ventola che spinge aria verso il retro del case.
Old 16-08-2014, 14:30   #7
livio8749
Member

Ma essendo noob è possibile che abbia montato male il dissipatore? Ecco una foto

In pratica dati i braccetti della mobo lo posso montare solo così, oppure speculare... Ma non con la ventola verso l'interno (dove ci sono gli hd) per capirci

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Old 16-08-2014, 21:08   #8
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Da quello che vedo, hai incastrato la staffa di fissaggio nelle due tacchette della base del dissipatore; dal sito della coolermaster è possibile vedere che la staffa si può fissare anche in modo diverso facendo passare attraverso di essa le heat pipes; in questo modo ti ritroveresti con il dissi ruotato di 90 gradi e con la ventola che spinge aria verso il retro del case (come deve essere); inoltre ti consiglio vivamente di comperare una ventola da 120mm (max 1200 rpm) da montare, in estrazione, sul retro del case.
http://eu.coolermaster.com/it/produc...r-tx3-evo.html (clicca sulla terza immagine da sinistra).
In questo modo, le temperature si abbasseranno.

P.S:
nella schermata di HWMonitor ho notato un consumo della cpu un po' altino quando il pc non fa nulla (vedi la voce Powers > Package sotto la colonna Min 21.40 W); come se ci fosse qualche processo in background che ti occupa la cpu; considera che nel mio pc quel valore è 6.07 W; questo, molto probabilmente fa aumentare la temperatura della cpu di qualche grado.

Ultima modifica di Vialattea : 17-08-2014 alle 08:23.
Vialattea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 12:55   #9
livio8749
Member

Quote:
Da quello che vedo, hai incastrato la staffa di fissaggio nelle due tacchette della base del dissipatore; dal sito della coolermaster è possibile vedere che la staffa si può fissare anche in modo diverso facendo passare attraverso di essa le heat pipes; in questo modo ti ritroveresti con il dissi ruotato di 90 gradi e con la ventola che spinge aria verso il retro del case (come deve essere); inoltre ti consiglio vivamente di comperare una ventola da 120mm (max 1200 rpm) da montare, in estrazione, sul retro del case.
http://eu.coolermaster.com/it/produc...r-tx3-evo.html (clicca sulla terza immagine da sinistra).
In questo modo, le temperature si abbasseranno.

P.S:
nella schermata di HWMonitor ho notato un consumo della cpu un po' altino quando il pc non fa nulla (vedi la voce Powers > Package sotto la colonna Min 21.40 W); come se ci fosse qualche processo in background che ti occupa la cpu; considera che nel mio pc quel valore è 6.07 W; questo, molto probabilmente fa aumentare la temperatura della cpu di qualche grado.
Intanto grazie nuovamente per l'aiuto.Intanto ordino la ventola da amazon, dovrei già migliorare la situazione.
Per il secondo punto, smontando e rimontando il fissaggio del dissipatore siamo sicuri che riuscirei poi a ruotarlo nel punto giusto ?Perché la mobo ha questi attacchi qui:

Cioè, vanno solo in un verso... ma forse (cosa probabile) ho capito male qualcosa io
Old 17-08-2014, 15:45   #10
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Non dipende dagli attacchi sulla mobo ma da come monti la staffa di ritenzione sul dissi. La staffa ha su una estremità una specie di tappo nero; levato questo, puoi inserire la staffa in modo che due heat pipes passino in mezzo; guarda la terza immagine del link che ti ho postato nel mio messaggio precedente.
Old 17-08-2014, 19:20   #11
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Perdona la domanda apparentemente banale: modello preciso della scheda madre ?

Altra domanda: in game, qual è la temp più alta che hai raggiunto ? (processore)

In ultima analisi, potresti rilevare le temperature con CoreTemp ?
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 19:23   #12
livio8749
Member

Quote:
Non dipende dagli attacchi sulla mobo ma da come monti la staffa di ritenzione sul dissi. La staffa ha su una estremità una specie di tappo nero; levato questo, puoi inserire la staffa in modo che due heat pipes passino in mezzo; guarda la terza immagine del link che ti ho postato nel mio messaggio precedente.
Non so davvero come ringraziarti.
Nelle istruzioni interne al dissipatore, non era menzionata la possibilità di collegarlo come mi hai fatto vedere te... ora l'ho fatto e finalmente il flusso d'aria è corretto.Uno come me alla prima esprienza di montaggio non ci sarebbe mai arrivato da solo

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Perdona la domanda apparentemente banale: modello preciso della scheda madre ?

Altra domanda: in game, qual è la temp più alta che hai raggiunto ? (processore)

In ultima analisi, potresti rilevare le temperature con CoreTemp ?

Ora farò altre prove con il dissipatore montato nel verso "giusto", e vi posto gli screen !
Old 17-08-2014, 19:41   #13
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da livio8749 Guarda i messaggi
Nelle istruzioni interne al dissipatore, non era menzionata la possibilità di collegarlo come mi hai fatto vedere te... ora l'ho fatto e finalmente il flusso d'aria è corretto.Uno come me alla prima esprienza di montaggio non ci sarebbe mai arrivato da solo

Ora farò altre prove con il dissipatore montato nel verso "giusto", e vi posto gli screen !
Tranquillo se tutto torna a posto, va bene così. Ti chiedevo della scheda madre perché in passato ho avuto una AsRock che non supportava ufficialmente la mia cpu (ma funzionava) e le temperature schizzavano immediatamente alle stelle con un vcore completamente sballato (senza OC).

Non ricordo quali siano i valori "normali" di una FX mentre si gioca, ho letto un 60 e qualcosa in qualche screen ma non saprei dirti se è alta o meno. Ormai mi preoccupo relativamente della cosa, qualsiasi temperature sotto i 70 per me che ho il dissy stock, mi sta bene
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2014, 20:48   #14
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Quote:
Originariamente inviato da livio8749 Guarda i messaggi

Felice di esserti stato d'aiuto; per qualsiasi problema noi siamo sempre qua.

P.S. rimontando il dissipatore hai pulito il tutto e rimesso la pasta termica?

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Cameo fa causa a OpenAI: il nome del nos...
HyperOS 3 arriva anche su Xiaomi 15: int...
Telegram, Pavel Durov lancia Cocoon: l’i...
Dai suicidi ai nuovi limiti: Character.A...
Offerte Amazon per potenziare il PC: sup...
Toyota trasforma la sua auto più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP