Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2014, 19:29   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
30 enni stanchi di giocare

Ola a tutti... volevo sapere se tra voi c'era qualcuno che come me vede il tramonto nel mondo dei VG...

all'alba dei trent'anni mi sono accorto che non gioco più: lavoro tutto il giorno, ho una compagna, un cane, degli amici, tante passioni diverse.. ho comprato PS4 al day one e la uso solo quando sono ammalato quelle due volte l'anno forse... compro se va bene 3 titoli l'anno.. per il resto il deserto.

E pensare che solo 3 anni fa avrò comprato una ventina di titoli.. c'è qualcun'altro che si è stufato, che sta abbandonando a favore di una vita diversa? O forse non esistono titoli in grado di farmi venire veramente voglia di accendere la console la sera?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2014, 19:40   #2
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Ola a tutti... volevo sapere se tra voi c'era qualcuno che come me vede il tramonto nel mondo dei VG...

all'alba dei trent'anni mi sono accorto che non gioco più: lavoro tutto il giorno, ho una compagna, un cane, degli amici, tante passioni diverse.. ho comprato PS4 al day one e la uso solo quando sono ammalato quelle due volte l'anno forse... compro se va bene 3 titoli l'anno.. per il resto il deserto.

E pensare che solo 3 anni fa avrò comprato una ventina di titoli.. c'è qualcun'altro che si è stufato, che sta abbandonando a favore di una vita diversa? O forse non esistono titoli in grado di farmi venire veramente voglia di accendere la console la sera?
assolutamente come te...stò per vendere il pc e passare a 3ds per divertirmi random che ci succede?
Old 03-07-2014, 23:40   #3
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
il tempo e' quello che e'.

Pero' anche io mi sono un po' stancato di certi giochi, li trovo spesso monotoni
Old 03-07-2014, 23:45   #4
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
ma penso sia normale.. sai, anche noi poveri nerd poi troviamo lavoro, moglie, altri hobbies ecc ecc

pure io ormai dedico ai vg non più di 10 ore a settimana, e sono ancora molte, ma alcune settimane sono pure 2 o 3..
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 00:21   #5
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Secondo me non è la voglia di giocare ad essere passata, sono i titoli fatti come piace a noi, di spessore, che stanno calando.
Ovviamente se il target si è spostato sui social e sui giochi a componente online è normale che ci sentiamo tagliati fuori. Personalmente vedo che i tipi di gioco che interessano a me, simulatori di volo e spaziali, giochi di strategia (ormai sono rimasto con CIV 5 e e la serie Total War) , sono abbastanza morti. I FPS ormai hanno la componente single player opzionale. Sono pochi i giochi con una storia solida e immersiva alle spalle. O con un ambientazione originale. Perfino splinter cell è diventato facile.
Old 04-07-2014, 00:31   #6
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
di tanto in tanto giochicchio al pc, anche se ormai le mode sono cambiate e i bei tempi sono passati
Old 04-07-2014, 06:14   #7
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

è vero, ormai il mondo dei videogiochi come lo conosciamo noi è finito, colpa dei vari bambini tecnologici e quindi dei giochi sempre + facili, per non parlare di tutte le donne su facebook che fanno crescere i vari farmville... a noi è rimasto veramente poco, persino crysis ormai è solo grafica, fino al 2 bene o male ti divertivi.... gli rts ormai nemmeno li fanno +, e se li fanno sono da fare online perchè i vari bambini vedono soldi facili da guadagnare online, persino i classici fps con counterstrike fanno guadagnare soldi ormai...che schifo. ormai a mio avviso sono rimaste soltanto le console portatili e intendo solo il 3ds, dato che psvita non mi convince nemmeno 1 pò
Old 04-07-2014, 06:43   #8
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
è vero, ormai il mondo dei videogiochi come lo conosciamo noi è finito, colpa dei vari bambini tecnologici e quindi dei giochi sempre + facili, per non parlare di tutte le donne su facebook che fanno crescere i vari farmville... a noi è rimasto veramente poco, persino crysis ormai è solo grafica, fino al 2 bene o male ti divertivi.... gli rts ormai nemmeno li fanno +, e se li fanno sono da fare online perchè i vari bambini vedono soldi facili da guadagnare online, persino i classici fps con counterstrike fanno guadagnare soldi ormai...che schifo. ormai a mio avviso sono rimaste soltanto le console portatili e intendo solo il 3ds, dato che psvita non mi convince nemmeno 1 pò
Va che i videogiochi non li fanno i bambini e le donne... e di donne che giocano seriamente ce ne son tante, la tua visione del problema è da età della pietra.
Il target si è spostato perchè la massa (che comprende tutte le tipologie di persone) ha voluto questo, ovvero se la massa non avessere risposto positivamente al cambio quest'ultimo non ci sarebbe stato.
Le persone come noi, cioè appassionati da forum sono una piccola minoranza nel mondo, e chi sviluppa non pensa certo a noi, pensa a fare soldi con la massa.
Ma poi, prendendo in considerazione la next gen, qua il problema è molto piu' grave, nel senso che non è che mancano giochi di spessore... MANCANO I GIOCHI, punto.

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 07:02   #9
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi

Aspetta di avere anche un figlio poi vedi quanto tempo ti rimane
Mi ci rivedo un sacco anche io nel tuo discorso, fino a qualche anno fa VG a palla, ora quasi niente, giusto i sequel delle saghe di una vita.
Io dò un po la colpa anche a queste console, tutta sta innovazione non l'ho mica vista nella nuova generazione, un po di potenza in più per pompare la grafica ma finita lì non è che c'è altro..I giochi un po di astuzia tipo i punta e clicca, gli strategici dove ci passavi ore ormai sono introvabili, e gli spara spara alla fine in qualche ora li finisci.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 07:51   #10
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Va che i videogiochi non li fanno i bambini e le donne... e di donne che giocano seriamente ce ne son tante, la tua visione del problema è da età della pietra.
Il target si è spostato perchè la massa (che comprende tutte le tipologie di persone) ha voluto questo, ovvero se la massa non avessere risposto positivamente al cambio quest'ultimo non ci sarebbe stato.
Le persone come noi, cioè appassionati da forum sono una piccola minoranza nel mondo, e chi sviluppa non pensa certo a noi, pensa a fare soldi con la massa.
Ma poi, prendendo in considerazione la next gen, qua il problema è molto piu' grave, nel senso che non è che mancano giochi di spessore... MANCANO I GIOCHI, punto.
non è assolutamente da età della pietra, è realista, mica stò discriminando i le donne o i bambini, stò dicendo che è colpa loro se siamo così, tutta la nostra generazione dagli anni 80 all'89 ha idee diverse sui videogiochi. ormai vanno gli indie perchè ci sono gli youtuber bambini e non che per guadagnare soldi fanno i pagliacci veri con giochi indie e abbstanza schifosi, attirando tantissima gente che li compra alla fine, uguale fanno le donne che li seguono e le donne youtuber, e le donne che stanno su facebook con farmville. è reale succede anche mentre parliamo. altro che età della pietra. semplicemente l'industria come dici tu si è spostata dove guadagna, facebook con donne e bambini, giochi free to play per donne e bambini che non possono permettersi i giochi a 50 euro e giochi mobile free toplay come sopra. non voglio insegnare niente a nessuno ovviamente, è solo un ragionamente realista ed attuale. noi siamo fuori perchè siamo abituati a roba vera non a questa porcheria, dove le industrie piene di soldi non fanno titoli veri ormai soltanto perchè sanno che possono guadagnare il doppio spendendone un terzo con giochi di bassissima qualità ma che attirano un pubblico nuovo e numerosissimo (donne: casalinghe, al lavoro, sole, ecc ecc). e potrei continuare fino al mese prossimo a dire come la penso
Old 04-07-2014, 08:20   #11
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Quote:
non è assolutamente da età della pietra, è realista, mica stò discriminando i le donne o i bambini, stò dicendo che è colpa loro se siamo così, tutta la nostra generazione dagli anni 80 all'89 ha idee diverse sui videogiochi. ormai vanno gli indie perchè ci sono gli youtuber bambini e non che per guadagnare soldi fanno i pagliacci veri con giochi indie e abbstanza schifosi, attirando tantissima gente che li compra alla fine, uguale fanno le donne che li seguono e le donne youtuber, e le donne che stanno su facebook con farmville. è reale succede anche mentre parliamo. altro che età della pietra. semplicemente l'industria come dici tu si è spostata dove guadagna, facebook con donne e bambini, giochi free to play per donne e bambini che non possono permettersi i giochi a 50 euro e giochi mobile free toplay come sopra. non voglio insegnare niente a nessuno ovviamente, è solo un ragionamente realista ed attuale. noi siamo fuori perchè siamo abituati a roba vera non a questa porcheria, dove le industrie piene di soldi non fanno titoli veri ormai soltanto perchè sanno che possono guadagnare il doppio spendendone un terzo con giochi di bassissima qualità ma che attirano un pubblico nuovo e numerosissimo (donne: casalinghe, al lavoro, sole, ecc ecc). e potrei continuare fino al mese prossimo a dire come la penso
Ok, adesso però fai un bel respiro e prova a spiegarlo con parole tue...
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 08:25   #12
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:
non è assolutamente da età della pietra, è realista, mica stò discriminando i le donne o i bambini, stò dicendo che è colpa loro se siamo così
Vabhe...

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 08:32   #13
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Sasha da parte mia (ai 30 anni ci sono molto vicino ) ti posso dire che come te faccio fatica a trovare il tempo per giocare. Questa settimana devo ancora accendere la console, e non è che non abbia nulla a cui giocare. Semplicemente come hai detto te il tempo tra lavoro, impegni vari, morosa ecc.. ci porta via intere giornate e quelle per le passioni vengono ridotto all'osso.
Per quanto riguarda i giochi personalmente ho notato che con il tempo sono diventato molto più selettivo e cerco di provare generi che magari prima snobbavo, un po perché sono una novità, un po per vedere nuovi orizzonti. Di conseguenza se prima giocavo molto agli fps ora è più probabile che provo qualche indie (se ne trovano veramente molti meritevoli) o addirittura jrpg per fare un esempio. Per l'età che abbiamo mi sembra comunque abbastanza normale . Per quanto riguarda il discorso videogiochi in generale, a mio avviso ce ne sono per tutti i gusti. Ci sono quelli estremamente semplici, quelli che sembrano un film interattivo, quelli per hardcore gamer (Killing Floor per dirne uno) ecc... ecc... Mi trovo d'accordo sul fatto che la linea di difficoltà tendenzialmente si è abbassata comunque, proprio per venire incontro alla massa, il target dove è più facile riprendere l'investimento e guadagnarci
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 08:33   #14
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Quote:
Vabhe...
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 08:36   #15
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io di anni ne ho 38 (quasi 39), continuo a giocare. Poco, ovviamente, con il lavoro e due figli il tempo è quello che è. Ma non è questo il punto, almeno per me. Un po' di tempo lo troverei anche e la voglia di giocare ancora ce l'ho. Quello che mi ha stufato è l'incredibile somiglianza di tanti giochi.
La produzione di videogiochi è ormai altissima e per non rischiare le aziende vanno sul sicuro. Discorsi già fatti.
Per me la soluzione è stata semplice: comprare pochi giochi.
Ho un paio di giochi di guida, un paio di fps, un paio di tps, un paio di sportivi, un paio di gdr... un paio di tutto.
E mi bastano.
Certo, avrei voglia di comprare altri giochi, ma so che resterei deluso, perché la novità non c'è.
Lasciamo passare un po' di tempo, diciamo per esempio tre anni, e poi acquistiamo un altro fps. Qualcosa è cambiato in tre anni, allora vale la pena giocarci.
Non è un discorso di economia, piuttosto di "bulimia" videoludica. Ci abbuffiamo troppo e quando mangi sempre la stessa cosa, alla fine ti dà la nausea.
Autocontrollo, ecco cosa serve. Questa è stata la mia cura.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 08:39   #16
Vyman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
http://www.gamesblog.it/post/227035/...non-agli-indie

Ad esempio...
Old 04-07-2014, 09:08   #17
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da Necroticism Guarda i messaggi
Ok, adesso però fai un bel respiro e prova a spiegarlo con parole tue...
Quote:
Vabhe...
Quote:
Originariamente inviato da Hieicker Guarda i messaggi
qual'è il problema?
Old 04-07-2014, 10:30   #18
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Io a 35 anni, faccio i miei soliti 7-8 giochi all'anno, quest'anno ho già finito:

assassin's creed balck flag
infamous second son
watch dogs
wolfenstein the new order (sono a metà)
e ho prenotato the last of us remastered,

cosi arrivo ad agosto con già 5 giochi, per me che in confronto a molti qui dentro, non ho mai giocato tantissimo, passare i 30 non ha cambiato niente.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 10:30   #19
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
può capitare un periodo di mancanza di desiderio
ma effettivamente, almeno per me non ci sono stati grandissimi giochi. giusto qualcuno.

forse dipende anche dal fatto che stiamo attraversando il passaggio da vecchia a nuova gen di console.

forse per questo i games non ci stanno prendendo più di tanto. li preparano per dopo
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 11:00   #20
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Penso che il discorso sia molto soggettivo e varia fortemente dal tipo di persona e dal tipo vita che ognuno di noi conduce. Non è di certo un discorso di età.
Io a 30 anni mi ritengo piuttosto fortunato nel poter dire che la mia passione per il media videoludico non è mai diminuita (e gioco ormai da quasi 25 anni), ma anzi continua ad aumentare con il tempo.
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian