|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Video, Windows Aero e bande di disturbo
Ciao a tutti,
ho scoperto che se Aero è abilitato i video (VLC, PowerDVD) si vedono bene. Mentre, se Aero e disabilitato i video si vedono con delle bande di disturbo quando c'è un movimento. Allora, ho fatto un esperimento, e ho preso in esame un PC (diverso dal mio) con Windows 7 starter (che non può avere Aero). Bene, il problema c'è, anche lì. In pratica Aero fa qualcosa (in barba ai driver della scheda video) che fa sì che i video si vedano meglio. Potreste dirmi come mai questo fenomeno? Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Su windows uso WMP e raramente KMPlayer e anche con aero disattivato non noto nessuna differenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
lo fa sugli MP4 soprattutto, e sono righe di movimento (tipo se ci fosse il Vsync disattivato). Testato su due pc completamente diversi e solo con Aero non ho queste bande. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
il v-sync sul desktop funziona solo su sk video nvidia (va attivato nel pannello dei driver), con le amd il v-sync che sta nei catalyst funziona solo coi giochi opengl, con qualunque altra cosa ogni settaggio che metti non serve a nulla...
quello che vedi è tearing, non bande nere e senza aero è sempre stato così |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Con i driver nVidia non cambia nulla, che sia attivato il tema aero o meno (attiva trasparenza) provato più mp4 con : Vlc versione portable e installer, WMP, MPC-HC.1.7.3. Al limite ti tieni il tema aero di windows 7 ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
ho Windows 7 Starter che non ha Aero. Sono disperato. Potrei risolvere abilitando il vsync su qualche player ma il problema sussisterebbe con i video su YouTube ecc. C'è modo di risolvere? Inoltre il tema Aero (dove posso attivarlo) mi da problemi quando sincronizzo il video con gli hz della TV. Help. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il problema secondo me non lo risolvi con il tema aero, nel senso che non serve alla soluzione del tuo problema . Come già detto il video deve andare bene ugualmente che tu abbia o meno il tema aero . Per me hai problemi di scheda video o di driver della scheda video . Che scheda video hai ? I driver sono aggiornati ? Se vai in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo ? Hai installato i driver proprietari della scheda video o stai usando quelli di W7 ? A parte che se hai problemi di scheda video, abilitando il tema aero secondo me peggiori la situazione, poi............ http://www.chicchedicala.it/2010/05/...-e-home-basic/
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Intanto grazie per avermi risposto.
Devo dirvi che non è tanto un problema di hardware/software questo tearing, è un problema di Windows 7 Starter. Infatti, con Aero disabilitato su un altro mio pc, vedo lo stesso tearing (e sono due configurazioni hardware diversissime!). Ho fatto una ricerca e ho scoperto che: Aero=no tearing No Aero=tearing (vsync disattivato) Quei poveri disgraziati che hanno comprato netbook con l'uscita HD e che vorrebbero gustarsi i video senza tearing come dovrebbero fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sì ma... sk video nvidia o amd?!?... ancora non abbiamo capito qual'è delle due...
Ultima modifica di FulValBot : 14-07-2014 alle 22:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Pippero.......
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
Ciao ragazzi,
il netbook ha la scheda video Intel gma x3150. Il sistema è originale e i driver sono le ultime versioni. Vorrei tanto spiegarvi una cosa: Ho preso lo stesso video (che genera il tearing) l'ho copiato su un altro PC (stavolta performante, scheda video Ati HD6990 2GB dedicate) l'ho eseguito e non vi era tearing. Poi ho disattivato Aero e ho messo il tema Basic. Ebbene, avevo lo stesso tearing che ho sul netbook! Come vi dicevo googlando ho scoperto che è normale perchè senza Aero Windows 7 non implementa il vsync (invece Windows 8 lo fa sempre) e quindi ecco il tearing. Quindi, il problema non è il computer o i driver ma è la mancanza di Aero da quello che ho capito (anzi riscontrato!). Come è possibile una cosa simile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e questo da anni... anche perché quando ancora l'opzione v-sync nei catalyst funzionava non lo faceva nel desktop, ma solo sulle app a schermo intero... (giochi)
ormai l'opzione v-sync va solo coi giochi opengl e nient'altro... con le geforce funziona su ogni cosa, anche se c'è scritto (nel pannello dei driver) che è consigliato usarla solo con le opengl... spero non facciano lo stesso errore delle amd... (se non erro è successo con uno degli updates di windows vista... e da lì l'hanno esteso agli altri windows, però non so se su xp succede o no) non capisco poi perché solo con le amd... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho Nvdia Geforce e ripeto come già detto, che abbia il tema aero attivato o disattivato, non cambia assolutamente nulla . Aggiunta : a riprova della scheda video Intel che ha il tuo pc, prova ad avviare un live di Linux (Mint, Ubuntu......) da cd o da pendrive e guarda il video mp4 con il lettore o con uno dei lettori che trovi nel live di linux stesso .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 15-07-2014 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
aggiungo che non è nemmeno l'unica cosa negativa delle amd, hanno anche problemi più gravi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.