Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2014, 00:03   #1
ilCoso
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Dissipatore i5 4440 + Msi H87M-E35

Salve a tutti.
Sto cercando un dissipatore per la mia Cpu. Il problema principale è il rumore del dissipatore stock. Insopportabile. Cercando in giro credo di aver capito che uno di questi tre possa andare bene e dovrebbero garantire anche un piccolo margine per OC, giusto?

Raijintek Aidos;
Cooler Master Hyper 212EVO;
Cooler Master Hyper 412S.

Quale tra questi è quello che fa meno rumore (oppure ne conoscete un altro sempre sulla stessa fascia di prezzo)?
E poi un altro problema; ho notato che in questa scheda madre la ram è molto vicina alla CPU ("normale" ma qua gli slot sono soltanto due, sicché...). Qualcuno ha idea di quanto spazio andrebbero ad occupare questi dissipatori (il case è vecchio ATX della Cooler Master, ma in "altezza" non dovrei avere problemi)?

Grazie mille!
ilCoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 09:32   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Le RAM sono High Profile ?

Per il case, dovresti controllare direttamente con il modello o almeno aprire il case e misurare con un righello quanto spazio utile hai tra scheda madre e paratia del case, meglio andare sul sicuro prima di acquistare il dissipatore.

Infine, come nota a margine, parli di OC ma mi chiedo come tu possa farlo con un processore non sbloccato
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 11:43   #3
ilCoso
Junior Member

La ram, al momento, è una normale Patriot ddr3 da 1600Mhz senza dissipatore. Ma non escludo di cambiarla,

Dalla scheda madre alla paratia del case ci sono poco più di 16 cm. C'è qualche buon dissipatore (silenzioso) che stia sotto i 15 cm di "altezza"?

Per l'OC in effetti volevo anche chiedere se fosse possibile farlo, poi l'ho dimenticato. Grazie, comunque
Old 26-06-2014, 13:07   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io starei sui due Hyper, probabilmente il 412S. Come rumore sicuramente sei a livelli accettabili, le Blade Master sono buone ventole per una buona performance.

Se proprio le dovessi trovare rumorose (e qui dipende molto dalla tua sensibilità) puoi sempre pensare di sostituire la/le ventole stock con modelli più silenziosi, ma intanto proverei a vedere come ti trovi con quelle in bundle.

Unico problema, sono alti 160mm, quindi se puoi misura precisamente la distanza tra scheda madre e pannello laterale, il metodo che uso io quando non ho i dati forniti dalla casa, è:

Appoggiare orizzontalmente il case, mettere qualcosa di piatto come una riga o un cartoncino che passi sopra la zona CPU e che "simuli" l'ingombro della paratia laterale e poi misurare con un righello quanto spazio c'è fisicamente tra la scheda madre e il tuo oggetto piatto. E' una misura piuttosto precisa..

Per le RAM, dipende molto dal tipo di scheda madre, ma per avere meno problemi possibili puoi sempre optare per RAM low profile, anche in caso di aggiornamento, in modo che non vadano mai ad interferire con le alette del dissipatore.
Old 26-06-2014, 13:10   #5
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
L'arctic freezer xtreme rev.2 potrebbe fare al caso tuo. alto 145mm, silenzioso in maniera oscena e con delle dimensioni che non creano problemi anche in caso di memorie non low profile
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 13:19   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
edit, letto dopo che ti serve sotto i 15, l'evo 212 non va bene essendo 159mmm.

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
L'arctic freezer xtreme rev.2 potrebbe fare al caso tuo. alto 145mm, silenzioso in maniera oscena e con delle dimensioni che non creano problemi anche in caso di memorie non low profile
E' troppo ingombrante ed esagerato per il 4440, io con questa cpu ho il 212evo ed è sprecatissimo, figurati quello.

Ultima modifica di 29Leonardo : 26-06-2014 alle 13:24.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2014, 13:47   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io comunque controllerei perché ha scritto che "ci sono poco più di 16cm", quindi se sono effettivi i due Hyper ci stanno
Old 26-06-2014, 17:11   #8
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

nel post n.3 ha chiesto sotto i 15cm.
Old 26-06-2014, 17:19   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si si ho letto ma se ci sono più di 16cm (effettivi) mi chiedo perché darsi queste limitazioni
Old 26-06-2014, 18:17   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Si si ho letto ma se ci sono più di 16cm (effettivi) mi chiedo perché darsi queste limitazioni
Eh...sarà che non lo vuole troppo grosso
Old 26-06-2014, 20:39   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sarebbe il primo uomo che conosco a non volerlo il più grosso possibile

....

Old 27-06-2014, 10:42   #12
ilCoso
Junior Member

Ok, ok... stiamo degenerando

Avevo completamente toppato le misure ieri. Non sono poco più di 16cm ma sono 15cm esatti, dalla scheda alla paratia (grazie HoFattoSoloCosi per le tecniche di misurazione).

Quindi il mio case, lo vuole sotto i 15cm. A questo punto gli Hyper saltano. Vado di Arctic Freezer? Altri consigli con lo stesso ingombro (anche laterale, verso la ram)?

Intanto vi ringrazio tutti
Old 27-06-2014, 10:55   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Si scherza

Comunque guarda questi :

Enermax ETS-N30-HE CPU Cooler - 92mm

Arctic Freezer 13 CPU Cooler - 92mm

Cooler Master Hyper 103 CPU Cooler - 92mm

Scythe SCKTN-4000 Katana 4

L'ultimo è quello piu alto, 143mm

Ovviamente controlla bene le misure esatte nei siti dei rispettivi marchi, questi li ho presi al volo dalle schede tecniche di uno shop.
Old 27-06-2014, 12:33   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Per una CPU da ~80W come la tua va bene un po' tutto, sicuramente, cercherei visti gli ingombri di non spingermi troppo in là, nel senso che comunque il Freezer EXTREME compare nella lista dei dissipatori compatibili con la tua scheda madre (QUI la lista) però sarebbe comunque abbastanza sovradimensionato.

Personalmente anch'io starei su un Arctic Freezer 13, è più che sufficiente.
Old 28-06-2014, 10:09   #15
ilCoso
Junior Member

E allora molto probabilmente prenderò l'Arctic Freezer 13. Cambia qualcosa tra la versione "base" e la CO?
Old 28-06-2014, 10:25   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sono identiche cambia solo la ventola, nel CO

e in quello liscio

Le differenze sono minime, diciamo che molto in generale la ventola con collegamento fluidodinamico risulta essere mediamente più silenziosa e meno soggetta a vibrazioni di quella a cuscinetto, che di contro ha una aspettativa di vita media più lunga.

Siccome le ventole in questo caso producono lo stesso livello di rumore, se proprio si può optare per la versione CO se ci si aspetta di tenere il PC acceso per molto tempo, e quindi si vuole un dissipatore che rimanga efficiente più a lungo, ma parliamo di dettagli, puoi prendere uno o l'altro senza problemi
Old 30-06-2014, 09:40   #17
ilCoso
Junior Member

Perfetto! Grazie ancora per tutti i consigli. Vi aggiornerò una volta preso il dissipatore
Old 30-06-2014, 14:13   #18
ilCoso
Junior Member

Momento paranoia!
Guardando qualche video online ho visto che comunque le dimensioni dell'Arctic 13 sono comunque generose. Questa è la situazione del mio pc (scusate le brutte foto):

Che dite. Un dissipatore con quelle dimensioni entrerà tranquillamente in questi piccoli spazi?
Scusate il continuo stress
Old 30-06-2014, 15:43   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Rientra tra i dissipatori compatibili con la tua scheda madre, quindi mi stupirei se non ci stesse. Giusto per curiosità puoi provare a misurare il diametro del dissipatore stock intel che monti al momento (paradossalmente non ne ho nessuno sotto mano al momento).

Comunque credo ci starà senza problemi (oggettivamente online si trovano pochissime informazioni sulla tua scheda madre )
Old 30-06-2014, 16:17   #20
ilCoso
Junior Member

Sì, fatto, avevo dimenticato di aggiornare il post.

Dunque, il dissipatore stock è esattamente 9cm di diametro.
Tra il dissipatore e la ram c'è meno di un cm, esattamente 0.7mm.
Quindi siamo proprio al limite con i 9.6cm nominali dell'Arctic 13. Mi conviene prendere qualcosa di ancora più piccolo?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian