Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2014, 20:02   #1
Danous
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Alimentatore Kraun e consiglio ali

Ciao, da qualche giorno, in particolare quando facevo scrolling di una pagina web, sentivo provenire uno strano rumore di frittura dal PC. Certo che il componente responsabile fosse l'alimentatore, un Lc Power 6560t titan 560W, meditavo già di sostituirlo. Purtroppo non ne avuto il tempo: ieri sera, ad un tratto, ha fatto una fiammata, esalando l'ultimo respiro. Utilizzando il PC anche come Tv e non volendomi perdere la partita dell'Italia, stamane mi sono recato nella più vicina città per acquistarne un altro. La mia intenzione era quella di prenderne uno molto economico che mi coprisse per qualche giorno, e comperarne uno discreto on line, dato che nelle catene di PC si trova roba allucinante. Entrato nello shop, il tizio mi propone un Itek da 500w che conoscevo già di fama e che avevo visto online al prezzo di circa 12/13€. Mi dice che il prezzo è di 30€, al ché lo guardo un pò titubante. Sento che pesa più o meno 200 grammi e inoltre vedo che manca il connettore per il pci-e. Allora lui prende un Kraun Silent Atx 600W, un pò più pesante, questo per "soli" 50€. A questo punto gli chiedo se non ha qualcosa di qualità discreta. Prima mi guarda strano, poi mi dice "guardi che i Kraun sono buoni alimentatori". Non volendo girare per tutta la città lo prendo e incrocio le dita. Il PC fortunatamente è partito, anche se nella scheda madre ci sono due connettori a 4 pin (quelli quadrati), invece l'ali ne aveva solo uno (è importante?). Ho dovuto resettare il bios perché, con l'overclock non mi sogno di rischiare. Il mio più che un post è più uno sfogo, perché un alimentatore simile a 50€ è un furto.
Comunque, secondo voi è tanto peggiore del mio vecchio Lcpower? Vi posto le caratteristiche.

Volendone prendere un altro decente, e volendo spendere 50/60 euro cosa consigliate?
Old 15-06-2014, 07:43   #2
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Il Kraun, a mio parere, è scadente, Lc power Titan era sicuramente migliore; con una cifra simile puoi acquistare una psu buona e certificata 80Plus Bronze; con la tua configurazione in firma basta, ad esempio, un:
1) XFX Core Edition PRO - 550 Watt 65 euro
2) Corsair Series CX430M PSU Modulare 50 euro
3) Corsair Series CX500M PSU Modulare 63 euro
Acquista un alimentatore di marca e certificato; leggi i consigli a questo link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020

Ultima modifica di Vialattea : 15-06-2014 alle 07:46.
Vialattea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 09:41   #3
Ariete_
Member

Iscritto dal: May 2014
Città: Perugia
Lasciando perdere le schifezze di nome CX, Mi dirigerei verso un XFX 550 (che si trova a 65€ spedito) o 450 (circa 55€ spedito).

Per essere preciso devo sapere che config. hai.

PS: Il kraun troverei il modo di restituirlo/cambiarlo. Un mattone avrebbe la stessa utilità.
Ariete_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 12:02   #4
Danous
Senior Member

La configurazione è quella in firma, a parte la scheda video che è una Ati HD4850. Poi ho una scheda audio Xonar, una Skystar entrambe pci e due ventole, oltre quella del dissipatore. Purtroppo, ho paura che dovrò tenermelo (se resisterò alla tentazione di prenderlo a martellate quando lo estrarrò dal case, lo metterò nel muletto che ha un'altra cineseria da 300w), perché al massimo il tizio mi farebbe un buono e, comunque, se voglio un alimentatore di qualità, visto che qui hanno solo schifezze, dovrei rimanere chissa quanti giorni senza PC.
L' XFX 550W l'ho trovato a 46€+8€ su planethardware, ma ha una sigla un pò diversa, P1-550S-NLB9 invece di P1-550S-XXB9. Sapete se c'è differenza? Sul sito ufficale non c'è traccia di questo prodotto. Nel dubbio e avendo buttato al vento 50€ non voglio rischiare per 10€ in più. Parlano bene del Thermaltake Hamburg 530W e anche dei Lepa (il 600W a 35 euro). Che ne pensate?
Old 15-06-2014, 12:30   #5
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
L'XFX P1-550S-NLB9, dovrebbe essere non modulare. I lepa dovrebbero essere degli Enermax rimarchiati.
Old 15-06-2014, 13:00   #6
Ariete_
Member

Le due sigle fanno riferimento ad alimentatori pressochè identici, sono il simbolo di quanto il listino XFX sia incasinato. Puoi prenderlo senza problemi.

I Lepa fanno tutti, quasi indistintamente, schifo, in particolare se il 600 watt di cui parli è l'N600 è proprio pessimo, un CWT che fa rimpiangere gli LC Power.
Old 15-06-2014, 18:32   #7
Danous
Senior Member

Ok grazie, mi sa prenderò questo XFX. Nel sito dove lo prenderò hanno anche l'Antec VP 550F e VP600P allo stesso prezzo. Come sono?
Parlando della vicenda con un amico, mi ha detto di essere in una situazione analoga alla mia (rottura ali e acquisto forzato di uno pseudo-alimentatore Techsolo per 60€), e vorrebbe approfittare del mio ordine per prendere un buon ali. Lui però ha una configurazione un pò più spinta:
PhenomII x4, 2x2Gb ram, Radeon HD7870, 2 schede pci, 4-5 hard disk sata. Può bastare l' Xfx? Conoscendolo, farò fatica a convincerlo che 550w possono bastare. Volendo prendere qualcosa intorno ai 600/700W, rimanendo intorno agli 80€ cosa potrei consigliargli?
Old 16-06-2014, 10:26   #8
Danous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ariete_ Guarda i messaggi
Le due sigle fanno riferimento ad alimentatori pressochè identici, sono il simbolo di quanto il listino XFX sia incasinato.
Per essere sicuri, ho chiesto direttamente a loro. Questa la loro risposta:" They are the same unit in terms of specification. The power cord comes with P1-550S-NLB9 is for the Netherlands, while XXB9 is for US."
Old 16-06-2014, 11:45   #9
Ariete_
Member

Quote:
Originariamente inviato da Spy00 Guarda i messaggi
e funziona che è una meraviglia
Finchè non ti esplode

Cmq gli LC che hai avuto tu sono quelli più scrausi, il 420 è il modello base, molto poco potente, il 550 sarà stato un lc5550 o lc 6550, cmq modelli buoni, ma che ormai si trovano a prezzi troppo alti per quanto valgono, un munich/hamburg della thermaltake, oppure l'xfx pro 450 costano uguale e sono nettamente migliori.

Quote:
Originariamente inviato da Danous Guarda i messaggi
Per essere sicuri, ho chiesto direttamente a loro. Questa la loro risposta:" They are the same unit in terms of specification. The power cord comes with P1-550S-NLB9 is for the Netherlands, while XXB9 is for US."
te l'avevo detto
Old 16-06-2014, 15:46   #10
Danous
Senior Member

Non credo sia corretto valutare la bontà di un alimentatore da quanto dura. Per fare questo occorre qualche competenza elettrotecnica, una strumentazione adeguata (tester, oscilloscopio ecc..) e un pò di pazienza. Io ho ancora l' ali scrauso che era nel primo pc che ho avuto 15 anni fa, usato per 7 anni, mentre entrambi gli Lc power 6560T sono defunti. Per correttezza devo dire che li ho sempre usati con ups economici, mentre l' LC Power declina ogni responsabilità per i suoi ali con PFC attivo utilizzati con ups che non siano a onda sinusoidale.
Per la mia domanda sulla tenuta della configurazione con l'ati HD7870 cosa mi dite, basta l'XFX 550? Ho fatto la simulazione su alcuni siti per il calcolo della potenza necessaria e mi è uscito 390W , con 450 consigliati.
Old 16-06-2014, 15:56   #11
Ariete_
Member

Si vbb ma alla fine se di ripple un alimentatore ha 40 mV in più o in meno poco cambia, l'importante è che duri. Certo se va fuori specifiche come fanno i cinesi, i no brand e i Nilox qualsiasi è un altro conto.

Cmq l'XFX 550 va benissimo, anche per eventuali upgrade.
Old 16-06-2014, 17:42   #12
Danous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spy00 Guarda i messaggi
quindi anche i tuoi lc si sono guastati entrambi dopo non molto, diciamo poco dopo la fine garanzia, giusto?
Non ricordo di quanti anni fosse la garanzia, ma il primo mi ricordo che pochi mesi dopo l'acquisto, dopo averlo collegato ad un vecchio ups in prestito, inizio di botto a fare un rumore di frittura. L'ho tenuto fino all'anno scorso sul muletto, poi l'ho buttato (il rumore era insopportabile). Il secondo sarà durato almeno 6/7 anni.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian