| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-06-2014, 10:37 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2007 
				 | 

5400rpm vs 7200rpm vs SSD per vecchio portatile

Possiedo un vecchio portatile Toshiba L30-10T a cui si è rotto l'hard disk.  Specifiche: - Intel Pentium Dual Core 1.73Ghz - 1 GB Ram DDR2 533Mhz Allo stesso prezzo le opzioni sono: - 64GB SSD - 500GB 5400rpm HDD - 500GB 7200rpm HDD Con Windows 7 c'è un evidente quantitativo di swap tra RAM e memoria secondaria. Posto che mi farebbe comodo avere maggiore memoria e meno rumore/calore, vi chiedo: - vale la pena acquistare un SSD per una tale configurazione? - otterrei qualche notevole vantaggio rispetto ad un HDD? - 7200rpm farebbero la differenza rispetto a 5400rpm? - voi cosa fareste? 
				__________________ Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 12-06-2014 alle 10:52. | 
|   |   | 
|  12-06-2014, 11:10 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2012 
				 | 
		Essendo una configurazione abbastanza datata, a parità di prezzo io monterei un hdd da 7200 rpm, che già rispetto ad un 5400 è un po meglio come velocità... l'ssd ha sicuramente molti vantaggi, in termini di velocità, rumorosità e durata della batteria, ma con una configurazione non molto recente, non so quanto lo sfrutteresti... e comunque se ti serve come unico hd, 64 gb ti starebbero stretti immagino... | 
|   |   | 
|  12-06-2014, 17:43 | #3 | 
				 | 
		Up.

__________________ Concluso con:... | 
|   |   | 
|  12-06-2014, 19:17 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2012 Città: Mantova (Padova) 
				 | 

Non ho capito bene a cosa serve questo "Up"; potresti almeno dirci cosa pensi della risposta di GBoy per iniziare.

__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|  12-06-2014, 20:48 | #5 | |
				 | Quote: 
 Personalmente opterei anch'io per il 7200rpm. La memoria aggiuntiva tornerebbe utile ma non è essenziale e sarei disposto ad acquistare un SSD se i vantaggi fossero notevoli. Non ho mai avuto un'esperienza del genere e quindi qualche eventuale testimonianza da parte di gente con maggiore conoscenza a riguardo potrebbe tornare utile. 
				__________________ Concluso con:... | |
|   |   | 
|  12-06-2014, 21:50 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2012 Città: Mantova (Padova) 
				 | 
		Tutto chiaro. Al 90% hai una connessione SATAI, che vanifica la maggior parte dei vantaggi prestazionali di un SSD, però è presto per tirare conclusioni. Io ho un paio di vecchi portatili (uno dei quali è quello da cui sto scrivendo in questo momento, che ha più o meno la stessa tua configurazione e porta SATAI) in cui ho montato un paio di anni fa un SSD SATAIII da 128GB (pagato 69€ all'epoca, è tutto dire  ) e mi ci trovo molto bene. Per me un SSD da 64GB è veramente troppo piccolo, minimo starei su un 128GB, non sembra ma ci vuole poco a riempirlo. Ad esempio un Samsung 840 EVO da 120GB costa 69€ e sei a posto per un bel po: anche in caso cambiassi il portatile o questo si rompesse potrai sempre estrarre l'SSD e utilizzarlo su qualsiasi altra macchina, fisso o portatile che sia. Altrimenti stai sul classico 7200giri, come il WD Scorpio Black ad esempio, che ha anche 5 anni di garanzia. 
				__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.