|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Connettore IEEE1394 su socket USB :(
Come scritto in un altro topic, ho acquistato una nuova scheda madre, CPU e RAM da installare nel mio vecchio case, un Antec Sonata II, e "purtroppo" (dati i molti errori anche gravi che hanno commesso) ho fatto fare l'assemblaggio al negozio dove ho comprato i pezzi.
Tra gli errori, il piu' grave e' che avevano connesso il connettore Firewire/IEEE1394, proveniente dal pannello anteriore del case, a uno dei socket USB2 sulla scheda madre, dal momento che la piattina purtroppo e' identica a quella delle porte frontali USB2. Appena me ne sono accorto ho subito disconnesso il connettore, ma a quel punto il PC era stato in uso gia' per diversi giorni. Il manuale della scheda madre dice che connettere un connettore IEEE1394 al socket USB "will damage the motherboard" (nemmeno "could", decisamente "will"). La prova che ho fatto e' stata a quel punto di connettere le USB frontali al socket n. 2, quello dove prima c'era erroneamente la Firewire. Risulta che le porte funzionano (i dispositivi USB che connetto vengono riconosciuti e mi pare che funzionino, almeno a prima vista). Posso andare a fare la sfuriata al negozio, sicuro che per questa volta è andata bene, o esiste la possibilità che ci sia qualche danno "nascosto" che magari verrà fuori col tempo? Per quel che vale, mi pare che non ci siano malfunzionamenti di alcun genere per ora. Ci sono dei test che potrei fare? Vorrei anche sapere se il fatto di non avere mai connesso nulla alla porta Firewire (perche' la credevo scollegata, e comunque non ho nessun dispositivo Firewire) puo' avere evitato i danni che invece si sarebbero verificati se l'avessi provata ad usare (p.es. da questo thread mi pare di capire che forse e' proprio cosi': https://groups.google.com/forum/#!to...l/3tPwEqJSJ0E). Grazie! Ultima modifica di MaxFrames : 28-05-2014 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Come hai gia capito ci sarebbero stati dei danni se avessi collegato qualche periferica FireWire su quelle porte , ma visto che non hai collegato nulla , allora non e successo niente .
Comunque se vuoi essere sicuro al 100% che tutto sia a posto , per verificare il funzionamento di quel connettore usb 2 della scheda madre , basta che ci colleghi una pendrive , se la pendrive funziona senza problemi , significa che non e stato fatto alcun danno . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Fatto, anzi per sicurezza ho provato tutti e 3 i connettori USB2, e funzionano tutti. Scampato pericolo quindi, meno male.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.