|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Che versione di ubuntu usare?
Dato che a breve XP muore (quelli di windows pensano solo ai soldi) volevo mettere al mio vecchio (ha quasi un decennio) PC ubuntu. Non so che versione usare, credo che le ultime girino male. Per quello che devo fare basta qualcosa di molto leggero, uso questo pc solo per scaricare e di rado navigare in rete. Il pc è un HP Pavilion che monta un Celeron M da 1.5 GHz ed ho espanso la ram a 2GB DDR1.
Cosa mi consigliate?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Devi optare per un'interfaccia desktop (DE) leggera.
In questa categoria rientrano (dal più "pesante" al più leggero): - Mate - XFCE - LXDE Per Mate (che personalmente è quello che preferisco) ti consiglio di orientarti su una versione di Linux Mint con Mate (Mint è una derivata di Ubuntu, quindi compatibile con quest'ultimo) Per XFCE (simile a Mate, ma più leggero) puoi optare per Xubuntu Per LXDE c'è Lubuntu (ma personalmente prefereisco Peppermint, sempre derivata da Ubuntu) Per una soluzione più "radicale" potresti optare per Crunchbang, una delle distro "user friendly" più leggere in assoluto. Non ha nemmeno un vero e proprio DE, è spartana ma secondo me comunque molto elegante. Prova in live queste quattro e vedi quale ti piace di più/gira meglio. Tendenzialmente ti consiglio di orientarti per una LTS o derivata da LTS (versione supportata per 5 anni). L'ultima Ubuntu LTS è la 12.04, ma a breve uscirà la prossima, la 14.04. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho già provato ad istallare xubuntu (preparando il tutto in automatico con LinuxLive USB creator) il pc non riusciva ad avviare l'istallazione si riavviava sempre.
Ora provo lubuntu 13.10 e vi faccio sapere come gira.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Guarda, che io sappia LinuxLive USB creator non è il programma migliore per fare delle live (a me ha dato problemi tempo fa), quindi il problema potrebbe dipendere da quello...
Personalmente mi sono trovato meglio con Unetbootin, che è quello che viene consigliato di solito. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
bene provo unebootin e riferisco i risultati
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
falso.
non sarà più aggiornato. questo non toglie che se lo usi con giudizio, puoi andare avanti a usarlo per almeno altri dieci anni, probabilmente. è un'affermazione ingenua, se me lo permetti. una società per azioni, il cui obiettivo è il profitto, a cosa dovrebbe pensare? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Problema
Quando seleziono la voce install xubuntu dal menù dopo qualche secondo il pc si riavvia e ricarica la schermata di unebootin, se riseleziono la voce il tutto si ripete. Con lubuntu ottengo lo stesso. Cosa ho sbagliato?
Uso per entrambi l'ultima versione (13.10), ne devo usare una meno recente? bio.hazard ti ringrazio per la lezione di finanza, comunque so benissimo che xp non sarà più aggiornato ma nel web la cosa viene appellata come la morte di xp (o per lo meno gli ambienti che frequento io). Cmq potevano mantenerlo, magari aggiornarlo meno spesso, in molti settori era ancora usato.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Non credo che dipenda dalla versione, ma l'unica è...andare per tentativi! Ad esempio, di solito Linux Mint mi da meno problemi. Non so da cosa dipenda, magari è un caso... Altra ipotesi: la mia ragazza ha avuto problemi del genere a causa di una chiavetta rovinata...provato a cambiare chiavetta? In ultimo: non hai il masterizzatore DVD? Hai provato a fare un live "classica", masterizzando la iso su CD/DVD? Doverebbe essere la procedura che crea meno problemi in assoluto. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Compare anche se seleziono la voc (prova lubuntu senza istallarlo)
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
l'hai eseguito:
- check disc for defects? e' l'architettura giusta? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Butto li qualche altra ipotesi. Il tuo processore è a 64 o 32bit? Ed in quest'ultimo caso, sicuro di aver scaricato l'immagine per 32bit? Provato a scaricare altre iso, o a riscaricare quella di lubuntu? Magari quelle che hai scaricato sono corrotte per qualche motivo (a volte capita che non si scarichino bene). Prova con browser diversi, o con torrent. Provato con Mint? Dopo di che, se anche queste ipotesi non trovano riscontro, forse ti conviene che vai in un forum più specializzato, tipo quello di ubuntu o debian, che magari sanno darti qualche dritta più azzeccata. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
No, la provo e ti faccio sapere. E' semplice da usare?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Fai conto che è una versione di Ubuntu esteticamente più curata (poi son gusti...personalmente odio il verdino!) e con i codec proprietari già installati. Per certi versi è anche più comoda, ma tendenzialmente è del tutto identica. Oltretutto, è (relativamente) più simile a windows rispetto ad ubuntu.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Mi da sempre l'avviso: [5.084251] kernel panic - not syncig: vfs: unable to mount root fs on unknow-block (0,0)
Ora scarico MINT creo il cd e provo a reinstallarlo. Stavo pensando: se scarico la versione di ubuntu uscita qualche hanno dopo il mio pc dite che dovrei risolvere eventuali problemi di compatibilità? Il portatile è un hp pavillion della serie dv4000 con la ram potenziata al massimo. Link schea tecnicahttp://shopping.virgilio.it/scheda_t..._dv4023ea.html
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
puoi fare il controllo anche direttamente del file .iso
con i comandi: md5sum o sha1sum |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
salve ,su un pc con queste caratteristiche intel pentium D CPU 3,40 GHz , 2gb RAM , nvidia geforce 7300 le , mi consigliate di istallare ubuntu (ho visto dal loro sito che ci sarebbero i requisiti minimi per istallarlo) o mi di istallare delle versioni diverse come xubuntu o lubuntu ? grazie
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Lubuntu (ancora più leggera) non è necessaria, a meno che non la preferisci per qualche altro motivo (ma in genere XFCE è ritenuto più completo e versatile di LXDE) In alternativa, puoi valutare: - Elementary OS (molto bella esteticamente, ma comunque piuttosto leggera) - una versione di Linux Mint con Mate (leggera più o meno quanto Xubuntu, ma a mio parere più gradevole e personalizzabile) PS: il "problema" principale del tuo computer è la RAM. Se la portassi a 4 (il processore dovrebbe supportarla) avresti un netto miglioramento delle performance con poca spesa, ed a quel punto praticamente QUALSIASI distro andrebbe bene. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.