Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2014, 11:37   #1
bruni2014
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Consiglio acquisto Docking Station

Ciao, vorrei un consiglio per acquistare una docking station con USB 3.0..prezzo tra i 60 e gli 80 euro massimo.
Grazie!
bruni2014 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 12:05   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il budget è bello corposo, si può acquistare un po' di tutto. Dovresti dirci se ti serve per dischi SATA (immagino) o PATA e se ti serve con 1 o 2 slot.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 09:17   #3
bruni2014
Junior Member

Mi serve per dischi SATA con 2 slot...
Old 06-02-2014, 10:02   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Partiamo dal basso: Un'idea potrebbe essere la Inateck FDU3C-2 che ha un costo inferiore al tuo budget (~45€) e ha due slot SATA, alimentazione esterna, USB3.0 e possibilità di effettuare la clonazione di un disco senza l'ausilio di un PC, basta premere un pulsante..potrebbe essere una feature utile.

Altri prodotti che puoi guardare sono Icy Box IB-120CL-U3 (~45€), Digitus DA-70547 (che ho avuto ma ho dovuto mandarla in RMA perché uno degli attacchi SATA era difettoso..comunque è un buon prodotto) (~55€), oppure la DeLock 61942 (53€).

Secondo me i prodotti migliori, con cui almeno mi sono trovato meglio, in questo settore sono gli Orico, in particolare il modello Orico 6628SUS3 - C, ma costa molto (~95€). Il fratellino minore (Orico 8628SUS3-C) dovrebbe costare meno, ma qui in Italia non l'ho ancora trovato.

Ultimo, ma non meno importante, anzi, lo ritengo molto interessante, Star.Tech SATDOCK2U3EU, acquistato da un mio amico, veramente di ottima fattura e solido, da la sensazione di qualità. Supporta dischi fino a 4TB, unità sia da 2,5'' che da 3,5'' e il prezzo è per il tuo budget (~70€). Non l'ho provato personalmente ma secondo me è uno dei best buy

Ovviamente controlla per ogni modello che abbia le caratteristiche che cerchi, potrebbe essermi sfuggito qualcosa chiaramente.
Old 09-02-2014, 22:31   #5
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Non so se posso entrare così nel thread, se il mod ritiene che sia OT mi cacci pure!
Io sto cercando una docking station ma che supporti il vecchio formato IDE.
Ho trovato la docking station della Startech modello unidock3ueu ad un prezzo non proprio popolare.
Qualcuno l'ha mai usata? Ritenete che valga la pena di spendere tutti quei soldi (€ 72 comprese spese di spedizione, se comprata presso un negozio online scovato tramite trovaprezzi)?
Oppure pensate che una cinesata comprata sull'Amazzone a 20-30 euro possa bastare? Ho paura di queste cinesate perché se mi rovinano gli hard disk è un problema. Con i prodotti Startech starei in una botte di ferro?
Grazie.
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 08:50   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si questa docking station è molto simile alla già citata "SATDOCK2U3EU", con l'unica differenza che invece di avere due attacchi SATA ha un attacco SATA e uno IDE. A costo di sembrare di parte, anche se immagino possa farti piacere saperlo, se scrivi "UNIDOCK3UEU" nel campo di ricerca dell'Amazzonia, ti trova questo prodotto per 68€ spedito, quindi non credo sia necessario andarlo a cercare chissà dove su trovaprezzi

Come dicevo, ho avuto a che fare con il modello a due SATA tramite un mio amico, e ho potuto saggiarne la qualità costruttiva e performance. Per me è una signora docking station, e a lungo andare si farà ripagare della cifra spesa.

Ora, non per difendere le cinesate ma per dare un punto di vista oggettivo, ho avuto a che fare anche con molti adattatori/box e persino docking stations di bassa qualità, robe da 10/15€: alcune hanno sempre funzionato correttamente, altre si sono guastate con il tempo, altre ancora erano già guaste al momento dell'acquisto (ricordo nella fattispecie due alimentatori che mi sono esplosi al primo collegamento, e un cavo SATA->USB non funzionante per mancanza di 2 saldature )

In nessun caso tuttavia ho riscontrato problemi agli hard disk, quindi in teoria, anche se non è la scelta consigliata, se uno proprio deve risparmiare e procurarsi prodotti cinesi di bassa qualità, dovrebbe poter stare ragionevolmente tranquillo Comunque consiglio di evitare il rischio se il disco contiene dati veramente importanti e per di più se li contiene in unica copia.
Old 10-02-2014, 10:12   #7
bruni2014
Junior Member

Grazie per i consigli!
Old 10-02-2014, 10:59   #8
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ora, non per difendere le cinesate ma per dare un punto di vista oggettivo, ho avuto a che fare anche con molti adattatori/box e persino docking stations di bassa qualità, robe da 10/15€: alcune hanno sempre funzionato correttamente, altre si sono guastate con il tempo, altre ancora erano già guaste al momento dell'acquisto (ricordo nella fattispecie due alimentatori che mi sono esplosi al primo collegamento, e un cavo SATA->USB non funzionante per mancanza di 2 saldature )
Grazie mille, opinione molto preziosa!
Sulla scorta della tua opinione dettata dalla tua lunga esperienza con le cinesate, ho deciso che prenderò una cinesata (ad esempio, € 20 in Amazzonia), perché l'interfaccia IDE mi serve solo per un hard disk, mentre in futuro mi saranno ben più utili docking station con doppio slot SATA e connessione USB 3.0, quindi mi compro una cinesata per l'IDE e quando mi servirà, mi farò una buona docking station di qualità per SATA!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 12:29   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In tal caso, se serve solo per un hard disk, in effetti una porta su due dedicata interamente ad un solo disco è un po' sprecata, visto il costo totale della docking.

Forse può risultarti più indicato un adattatore IDE->USB, in modo da contenere maggiormente i costi

Quote:
Originariamente inviato da mingotta
Sulla scorta della tua opinione dettata dalla tua lunga esperienza con le cinesate
LOL suona male ma in effetti prima di ora ne ho avute veramente tante, di docking e non
Spero tu sia altrettanto fortunato.
Old 12-05-2014, 14:47   #10
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Mi permetto di riaprire la discussione per chiedere informazioni aggiuntive.

Io ho acquistato una Inateck FDU3C-2 ma è stato un pessimo acquisto:
si disconnetteva senza motivo apparente (ho provato sia usb2 che usb3, sistemi operativi diversi ma senza risolvere nulla).

Reduce da quella esperienza, chiedo è: sapete consigliarmi un prodotto che costi meno di 70€, affidabile, ma che sia aggiornato nei driver e che sia pienamente compatibile con windows 8.1?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 15:56   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Io ho acquistato una Inateck FDU3C-2 ma è stato un pessimo acquisto:
si disconnetteva senza motivo apparente (ho provato sia usb2 che usb3, sistemi operativi diversi ma senza risolvere nulla).
Seppure sia una delle docking di fascia più bassa, mi permetto di difenderla leggermente visto che comunque il prodotto è accettabile, con i suoi limiti, e se il tuo aveva tutti questi problemi, penso fosse più plausibilmente un pezzo difettoso o che avesse qualche tipo di incompatibilità con la tua configurazione

Cionondimeno, i prodotti che conosco li ho già elencati e leggermente argomentati qui sopra, non c'è altro che potrei aggiungere al momento
Old 12-05-2014, 18:22   #12
peg1987
Senior Member

Quote:

Cionondimeno, i prodotti che conosco li ho già elencati e leggermente argomentati qui sopra, non c'è altro che potrei aggiungere al momento
Ma i prodotti che hai elencato, li hai ancora? Li hai mai testati su W8.1?
Old 12-05-2014, 19:01   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Al momento non ho sotto mano alcuna di queste docking e al tempo non c'era ancora Win 8.1, quindi non posso darti molte info a riguardo.

Siccome funzionano tutte perfettamente su Win 7 e precedenti, non credo possano esserci problemi di alcun tipo con Win 8 e successivi, in fondo condividono con Win 7 buona parte dei driver e praticamente le compatibilità sono rimaste le stesse.

Cerca magari qualche informazione aggiuntiva su Google
Old 13-05-2014, 05:54   #14
peg1987
Senior Member

Appna ho tempo li cerco tutti, ma già un paio li ho cercati senza trovare nulla!
Old 13-05-2014, 14:08   #15
peg1987
Senior Member

Quote:
Al momento non ho sotto mano alcuna di queste docking e al tempo non c'era ancora Win 8.1, quindi non posso darti molte info a riguardo.

Siccome funzionano tutte perfettamente su Win 7 e precedenti, non credo possano esserci problemi di alcun tipo con Win 8 e successivi, in fondo condividono con Win 7 buona parte dei driver e praticamente le compatibilità sono rimaste le stesse.

Cerca magari qualche informazione aggiuntiva su Google
Ho scoperto che il problema che ho io con la Inateck FDU3C-2 è dovuto alla compatibilità tra il chipset della docking e quello del mio PC. Quindi consiglio di controllare bene che chipset ha il vostro pc prima di prendere questa doking.
Old 13-05-2014, 14:20   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

si ho letto nell'altro topic , buono a sapersi!
Old 21-05-2014, 10:16   #17
peg1987
Senior Member

Alla fine ho preso la Star.Tech SATDOCK2U3EU.
E' praticaente il doppio della Inateck FDU3C. Tutto altro discorso sulla solidità e stabilità ( favore del nuovo). Unica nota dolente è che non c'è una parte dello sportello che copre anche il bay 2.5" che quindi, senza hd inserito, è sempre esposto alla polvere.

Detto questo continuo ad avere problemi di disconnessioni con il mio etron. Adesso sto provando tutti i driver che trovo, e nella peggiore delle ipostesi, passerò ad un controller con altro chipset...a proposito, consigli?
Old 22-05-2014, 08:55   #18
peg1987
Senior Member

Ho aggiornato i driver con quelli che ho trovato sul sito del produttore (non su quello della scheda madre) e per ora sembra andare!
Mi ha fatto circa 24H di connessione sotto stress e non ha dato segni di cedimento!

Ultima modifica di peg1987 : 22-05-2014 alle 09:12.
Old 22-05-2014, 09:11   #19
peg1987
Senior Member

"DOppio"
Old 22-05-2014, 09:21   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bene vediamo se cosi regge
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL