Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2013, 08:05   #1
Numero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Consiglio per passaggio a windows 7

Attualmente sul pc utilizzo ancora windows xp, ma visto che presto microsoft abbandonerà il supporto a questo sistema operativo pensavo di passare a windows 7.
Ora i miei dubbi:
1 -il mio pc ha la seguente configurazione Athlon II 240, 2gb ram, hdd da 320gb, scheda video radeon 5450. Riuscirò ad usare W7 senza troppi rallentamenti o devo rivedere la configurazione del pc?
2 -nella marea di versioni di windows 7 qual'è quella per fare un installazione completa partendo da hdd pulito?
3 -non ho capito se la versione oem che vendono può essere acquistata assieme ad un pc completo o basta acquistarla assieme ad un hdd o scheda video come in passato?
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 08:28   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
1) Fagli un test con Windows 7 UpgradeAdvisor.

2) vanno bene tutte, ma la Home Premium è la soluzione migliore.

3) La oem puoi prenderla da sola senza HW. Anche se poi resta legata all'HW su cui la installerai.
Qui puoi trovare copie di W7

http://www.monclick.it/vendita_siste...tivi_Microsoft
Old 21-11-2013, 09:27   #3
Numero
Senior Member

Quindi posso scegliere la versione oem e fare l'installazione da zero?
Quale versione scegliere la 32bit o la 64bit, visto che costano uguale?
Old 21-11-2013, 10:30   #4
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Numero Guarda i messaggi
Quindi posso scegliere la versione oem e fare l'installazione da zero?
Quale versione scegliere la 32bit o la 64bit, visto che costano uguale?
Se non pensi di andare oltre i 2 Gb stai sui 32 bit. Questo evita l'esecuzione del WOW (windows on windows) che emula sotto 64 bit i programmi a 32 bit.

Ma dipende anche se per qualche particolare ragione vuoi usare i 64 bit. Con i 32 bit , al limite se espanderai a 4 gb di RAM ne vedrai 3 circa.. come accade su XP. Se invece vuoi portarti una licenza Win7 non OEM su altro PC un giorno, allora passa a 64 bit per sicurezza.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 13:10   #5
Numero
Senior Member

Ho dato un occhiata al link indicato da Eress, windows 7 viene venduto solo in versione oem, quindi non potrei usarlo su un altro pc...
In windows 7 e necessaria la connessione internet per attivare il sistema operativo oppure non c'è più quest'obbligo?
Old 21-11-2013, 14:29   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, per attivare Windows 7 ci sono più modi >

http://windows.microsoft.com/it-it/w...-this-computer
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 14:51   #7
Numero
Senior Member

Per quanto riguarda windows 7 si trova solo con la versione oem, almeno stando al motore di ricerca prezzi che ho usato...
Ho notato che la differenza di prezzo fra windows 7 oem ed windows 8 oem è di pochi euro secondo voi su un pc vecchio come il mio quale dei 2 gira più fluido?
Old 21-11-2013, 16:59   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se scrivi windows 7 Retail nella barra delle ricerche esempio di Google, qualcosa esce .

Secondo me meglio che installi W 7 .

Hai fatto girare Windows 7 Upgrade Advisor come suggerito da Eress ? >

http://windows.microsoft.com/it-it/w...pgrade-advisor

Vuoi sapere se girerà W 8 sul tuo pc ? >

http://www.mrinformatica.eu/computer...-con-windows-8

Ultima modifica di tallines : 21-11-2013 alle 19:11.
Old 21-11-2013, 17:28   #9
Numero
Senior Member

Il dubbio mi è venuto proprio perchè facendo girare upgrade advisor sembrerebbe che entrambi i sistemi possano girare sul mio pc al massimo con windows 8 mi basterebbe mettere altri 2 gb di ram.
Ho comunque il dubbio che la configurazione minima indicata da microsoft implichi un pc che fa girare i programmi in modo lento e alla fine molto stressante, il bello di windows xp che ho adesso è che il sitema operativo gira stabile e veloce...
Windows 7 home retail non lo trovo neanche con google hai per caso il nome di qualche negozio che lo vende...
Old 21-11-2013, 17:34   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
A parte la RAM non dovresti avere grossi problemi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 19:29   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il dubbio mi è venuto proprio perchè facendo girare upgrade advisor sembrerebbe che entrambi i sistemi possano girare sul mio pc al massimo con windows 8 mi basterebbe mettere altri 2 gb di ram.
Ho comunque il dubbio che la configurazione minima indicata da microsoft implichi un pc che fa girare i programmi in modo lento e alla fine molto stressante, il bello di windows xp che ho adesso è che il sitema operativo gira stabile e veloce...
Si basta che aumenti la ram per W 8 .

Quote:
IWindows 7 home retail non lo trovo neanche con google hai per caso il nome di qualche negozio che lo vende...
Per Windows Home 7 Dvd Retail facendo una ricerca escono siti come kelkoo, Amazon, ebay, non ci sono moltissime offerte però qualcosa c'è in versione Dvd Retail per W 7 Home .

Volendo potresti provare a cercare una versione maggiore (la Professional o la Ultimate) tra quelle disponibili, magari aumenta la disponibilità .

Se tu provassi ad andare da colore che vendono e anche riparano computer, dai famosi tecnici, qualcosa trovi .

Chiaramente in misura minore rispetto a X tempo fa e più passa il tempo e più è difficile reperire copie Retail di W 7 in tutte le sue versioni .
Old 21-11-2013, 21:09   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Si trovano ancora molte copie OEM, le retail stanno mano a mano scomparendo.
Old 22-11-2013, 10:33   #13
Numero
Senior Member

Per quanto riguarda le copie oem come funziona la cosa: si attiva su di un unico pc e se un domani cambiassi configurazione a quell'unico pc dovrei ricomprare una nuova copia di windows 7?
Old 22-11-2013, 14:10   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se cambi componenti come scheda madre o cpu in teoria perderesti la licenza, nel caso si dovrebbe contattare il supporto M$.
Old 22-11-2013, 14:44   #15
Numero
Senior Member

Quindi mi conviene la versione full da 180 € che ho trovato
Old 22-11-2013, 16:59   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Certo con la retail sei a posto per sempre.
Old 17-04-2014, 18:08   #17
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ultimate vs Pro: differenze circa i servizi

Ci sono dei servizi particolari che la versione Ultimate di Windows 7 carica in più rispetto alla Professional?

In altre parole la differenza di RAM utilizzata tra Pro e Ultimate esiste?
Old 17-04-2014, 18:36   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Queste sono le differenze tra le varie versioni di W7 e quindi anche tra W7 Professional e Ultimate

http://www.geekissimo.com/2009/02/11...arie-edizioni/

Per quanto riguarda i servizi credo che siano gli stessi, qualcosa in più per la versione Ultimate come da link postato .

Per quanto riguarda la ram bastano 2 Gb per W7 qualsiasi sia la versione a 32 bit .

Al limite avranno bisogno di più ram le versioni di W7 a 64 bit .

Se c'è una differenza tra le due versioni di W7, per quanto riguarda il consumo di ram credo sia minimale .
Old 18-04-2014, 08:36   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quoto e considerando che i servizi in più della ultimate per lo più vanno attivati manualmente, di fatto ai fini pratici come consumo di ram sono la stessa cosa

il più è trovarle delle ultimate non-oem oggi come oggi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 09:19   #20
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie per le risposte.

Interessante il discorso RAM che non cambia tra Pro e Ultimate e che eventualmente al differenza dei servizi avviene a livello manuale.

A livello di spazio occupato su hard disk, in media quale è la differenza tra XP Pro e Windows 7? Il rapporto è tra 3 Gb e 15 Gb?

Ultima modifica di giovanni69 : 18-04-2014 alle 09:41.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian