Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2014, 18:37   #1
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Problema installazione win7 su xp

Ho un pc con xp e sto provando a installare seven; avvio da CD, aspetto che la barra di progresso arrivi in fondo, poi compare il logo, la scritta Starting Windows, poi lo schermo diventa nero... per sempre! :-(
Ho provato a premere f8 prima che compaia il logo, poi scelgo safe mode, ma non va lo stesso: si blocca per un po' sul caricamento di disk.sys, poi riparte, ma torna lo schermo nero eterno...
Allora ho provato ad avviare il log del boot invece del safe mode, poi ho riavviato ma sotto XP... ma dove cavolo è stato salvato il file di log? In C: e in Windows non c'è!!
Come faccio a capire dove si blocca l'installazione?
Possibile che il problema sia che uso il PC sulla TV invece che su un normale monitor? Devo andare a cercarmi un monitor... apposta per installare windows?

Ho provato anche a installare win7 da dentro XP, ma per ora il processo si è fermato dicendo che non posso aggiornare ma solo installare da zero: si può fare senza formattare, se c'è spazio sulla partizione? (ci sono 40 GB liberi).

Inviato da cellulare
Sent from mobile
Old 05-05-2014, 19:44   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, hai già installato W7 su quel pc (fisso o portatile) o è la prima volta ?

Il cd è d' installazione o di ripristino o.........?

Il disco su cui viene installato W7 è Sata o Ide ?

Può essere anche che il cd o il dvd di W7 sia rovinato .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 20:20   #3
jumpjack
Senior Member

E' la prima volta, è un disco Sata, e il CD è uno di quelli che fornivano coi portatili quando li vendevano con Win7 incorporato.
Old 05-05-2014, 20:56   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
E' la prima volta, è un disco Sata, e il CD è uno di quelli che fornivano coi portatili quando li vendevano con Win7 incorporato.
I cd che davano o che danno per SO pre-installati non sono cd d' Installazione, ma di ripristino prodotti dalla casa stessa dei portatili (Acer, Asu, Hp.....) che si installano solo sui computer dove c'era già pre-installato il SO .

Sono cd della casa madre del portatile con magari le applicazioni che la stessa casa del portatile ha messo sul cd di ripristino .

In più anche se fosse un cd d' Installazione, la licenza è OEM, ossia pre-installata .

Per installare W7 su un altro pc non puoi usare la licenza OEM di quel cd (se la licenza è OEM), ma devi acquistare una licenza Retail di W7 .

Le licenze OEM nascono e muoiono con il pc con il quale sono nate, ossia con il pc nel quale sono state attivate per la prima volta .

Ultima modifica di tallines : 05-05-2014 alle 21:03.
Old 05-05-2014, 21:01   #5
jumpjack
Senior Member

E allora perchè l'installazione parte sia in boot che tramite setup.exe sotto Windows??? C'è anche la product key stampigliata sul cd.
Old 05-05-2014, 21:04   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ma la licenza è OEM o Retail ? Siul cd cosa c'è scritto ?
Old 05-05-2014, 21:22   #7
Braveheart84rm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
la miglior cosa secondo me è formattare (dopo aver copiato i file che ti servono su un supporto esterno) e reinstallare da zero, perché win 7 usa un tipo di file system diverso da Xp (quest'ultimo fat32, mentre win 7 ntfs)
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 21:22   #8
jumpjack
Senior Member

"Reinstallation DVD - Windows 7 Professional SP1 32 bit"
"The software is already installed on your computer. Use this DVD only to reinstall the operaitng system on a Dell PC".

A me sembra un messaggio per normali utOnti che dice che non c'è BISOGNO di usare il CD, no che non funziona per reinstallare il S.O. da capo... o no?
Old 05-05-2014, 21:28   #9
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Braveheart84rm Guarda i messaggi
la miglior cosa secondo me è formattare (dopo aver copiato i file che ti servono su un supporto esterno)
Ma se ho appena detto che non voglio formattare

Quote:
e reinstallare da zero, perché win 7 usa un tipo di file system diverso da Xp (quest'ultimo fat32, mentre win 7 ntfs)
Sono anni che non uso più FAT32 con WinXp... Solo NTFS.

Cmq vedo che si trovano anche a vendere online CD come il mio (io l'ho comprato a una fiera), ha part number=M1T3F
Old 05-05-2014, 21:38   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
partiamo da lontano
- hai un pc Dell?
- cosa sai delle licenze OEM?
- cosa pensi ci sia dentro quel dvd di windows7? Una versione liscia di windows o una versione brandizzata a marchio Dell con driver precaricati?

il fatto che vendano a destra e a manca dvd di ripristino (ripristino non significa installazione) a vari marchi (dell, hp, acer, asus etc) non significa che:
1- sia legale
2- che il dvd funzioni
3- in particolarmodo che funzioni su una macchina diversa da quella per cui è nato
4- che il seriale non sia già stato usato o messo in black list dalla microsoft

un'alternativa c'è, tra l'altro passando da questo stesso forum, ma onestamente non so quanto sia legale utilizzare il seriale di un disco nato per una macchina per attivare la licenza su una macchina diversa

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 22:04   #11
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
partiamo da lontano
- hai un pc Dell?
- cosa sai delle licenze OEM?
- cosa pensi ci sia dentro quel dvd di windows7? Una versione liscia di windows o una versione brandizzata a marchio Dell con driver precaricati?
Qualcuna di queste domande risponde alla mia domanda iniziale?
Old 05-05-2014, 22:11   #12
Braveheart84rm
Senior Member

Quote:
Ma se ho appena detto che non voglio formattare

Sono anni che non uso più FAT32 con WinXp... Solo NTFS.

Cmq vedo che si trovano anche a vendere online CD come il mio (io l'ho comprato a una fiera), ha part number=M1T3F
e allora fai un dual boot, e installi seven sulla partizione libera da 40 gb
Old 05-05-2014, 22:20   #13
Braveheart84rm
Senior Member

Quote:
cmq curiosità: che sistema hai?
Old 05-05-2014, 22:26   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Qualcuna di queste domande risponde alla mia domanda iniziale?
le prime tre, non numerate, sicuramente si riferiscono ai problemi che stai incontrando

quelle numerate invece sono considerazioni sul panorama dei dvd/licenze che si trovano così spesso in commercio e che tanti comprano diciamo "un po' alla leggera"

ma se ritieni il mio intervento del tutto inutile non c'è problema, auguri

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 22:32   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
"Reinstallation DVD - Windows 7 Professional SP1 32 bit"
"The software is already installed on your computer. Use this DVD only to reinstall the operaitng system on a Dell PC".

A me sembra un messaggio per normali utOnti che dice che non c'è BISOGNO di usare il CD, no che non funziona per reinstallare il S.O. da capo... o no?
Se il disco è d' Installazione puoi reinstallare in Aggiornamento i file di W7 a W7 funzionante .

Se il disco è d' Installazione puoi reinstallare da zero tutto il SO con l' installazione Personalizzata, avviando il dvd all' avvio del pc, non puoi usare l' opzione Aggiornamento .

Se il dvd è di ripristino puoi solo installare da zero i file di W7, avviando il dvd all' avvio del pc .

In più come già detto, la licenza che hai di W7 è Oem o Retail ?

Lo stesso messaggio che ti è uscito dice che il dvd di ripristino è un dvd della Dell che si installa solo su pc Dell .

Anche se riuscissi a installare W7, poi la licenza, alias product-key non ti verrebbe attivata .

In più facile che sia un dvd di ripristino della Dell con già tutti i driver installati per il portatile sul quale era pre-installato.........ossia OEM .

Quindi non puoi installare W7 dal dvd che hai su un altro pc : perchè è un dvd di ripristino, è della Dell (quindi con driver per un hardware diverso dal pc nel quale lo vuoi installare) e perchè è OEM, pre-installato .

Ecco il motivo dei problemi che hai avuto durante l' installazione .

Ultima modifica di tallines : 05-05-2014 alle 22:40.
Old 05-05-2014, 23:16   #16
Braveheart84rm
Senior Member

scusami, una precisazione: se un è disco proprietario ok, ma se è un OEM dovrebbe essere installabile ovunque. Io ne ho comprati uno OEM e l'ho installato senza problemi sul mio sistema.
Old 06-05-2014, 08:54   #17
jumpjack
Senior Member

Proverò a installarlo su una macchina virtuale e vediamo cosa succede...

Inviato da cellulare
Sent from mobile
Old 06-05-2014, 08:56   #18
jumpjack
Senior Member

Quote:
Non è una partizione libera, è lo spazio libero nella partizione primaria, non so se riesco a ricavarne una partizione senza perdere dati.

Inviato da cellulare
Sent from mobile
Old 06-05-2014, 08:58   #19
jumpjack
Senior Member

Quote:
cmq curiosità: che sistema hai?
Hw o sw?
Il Sw è XP SP3, l'hw un AMD nonmiricordo :-) dual core 2ghz con 2gb di ram (formazione 2:2:2 ;-) )

Inviato da cellulare
Sent from mobile
Old 06-05-2014, 11:08   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
scusami, una precisazione: se un è disco proprietario ok, ma se è un OEM dovrebbe essere installabile ovunque. Io ne ho comprati uno OEM e l'ho installato senza problemi sul mio sistema.
Quello usato da te è un dvd d' Installazione con licenza OEM .

Se hai installato la licenza OEM sul tuo pc, non puoi tra x tempo prendere il dvd reinstallare il SO su un altro computer e usare la stessa licenza OEM ..................

La licenza se è OEM, anche acquistata in dvd originale si installa solo su un computer e nasce e muore nel comnputer in cui è stata attivata .

Una volta installato il SO e attivata la licenza, quella licenza OEM di W7 può essere usata solo su quell' hardware .

Jumpjack, mi sembra che non abbia un dvd d' Installazione, ma di ripristino della Dell con una licenza che è già stata attivata sul pc vecchio......se poi la licenza è Retail il discorso è diverso .

Ma se jumpjack ha in dvd fornito dalla ditta produttrice del computer Dell, la ditta produttrice (Asus, Hp, Toshiba, Acer, Dell.....) ti fornisce un dvd di ripristino .

I dvd di ripristino vengono forniti dalle ditte di cui sopra per licenze OEM, non per licenze Retail .

Quote:
Proverò a installarlo su una macchina virtuale e vediamo cosa succede...
Anche se riesci a installarlo, non ti viene attivata la licenza OEM e se per ipotesi ti viene attivata, poi avrai problemi se un domani fai un' installazione pulita .

D. È possibile installare software OEM su una macchina virtuale (VMware)?
R. È possibile installare software OEM in un ambiente virtuale se si dispone di una licenza separata per ogni istanza del software. È possibile utilizzare la versione OEM se si dispone della licenza appropriata. In altre parole, è necessario installare una versione separata del software sia per l'installazione "standard" che per quella "virtuale".

Ultima modifica di tallines : 06-05-2014 alle 11:24.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian