Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2014, 12:32   #1
NoCa$h
Member

L'Avatar di NoCa$h

Iscritto dal: Jul 2012
[CONSIGLIO] SSD per dualboot?

Ciao a tutti ragazzi, sto assemblando un nuovo pc sui 1000 € e sto scegliendo le unità disco. Ci eseguirò un dual boot e mi serviranno entrambi i sistemi su SSD da 120/128, mentre dati e software su uno meccanico da 1 tb.

Ho due domande, spero riusciate ad aiutarmi:

1) Qual è secondo voi l'opzione migliore in termini di prestazioni?

- prendere un SSD da 240/250, fare due partizioni e installare i due sistemi nelle rispettive partizioni sullo stesso disco
- prendere 2 SSD da 120/128 l'uno e mettere i SO nei dischi separati?

2) Quale SSD prendere? So che i Samsung sembrano essere i migliori, io però ammetto di essere un po' di parte e nutro una certa antipatia verso Samsung... ci sono alternative valide o sono proprio i migliori?

un immenso GRAZIE a coloro che risponderanno
NoCa$h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 18:11   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non c'è una vera e propria risposta, vanno bene entrambe le configurazioni in realtà.

Prendiamo come esempio un Samsung 840 EVO, costa 75€ in versione 120GB e 125€ in versione 250GB.

Quindi in una configurazione da ~1000€ , 25€ tra una soluzione piuttosto che l'altra non fanno una gran differenza.
  • A favore del doppio disco hai che se si corrompe, guasta o ha problemi di sorta, l'altro continua a funzionare tranquillamente, di contro ha bisogno di doppi cavi, sia di alimentazione che di connessione dati.
  • A favore del singolo disco hai che ha prestazioni superiori (le versioni da 250GB in su sono più prestanti delle controparti da 120GB, QUI maggiori info) e ha dalla sua il minor costo.
Quindi valuta bene cosa ti convenga in base anche a queste poche informazioni in più, io penso che propenderei per la soluzione a singolo SSD.

Per la seconda domanda, gli SSD Samsung sono ottimi e te li consiglio, poi dipende cosa devi fare. Per un uso medio/intenso ti consiglio appunto i Samsung 840 EVO, mentre per un uso molto intenso (come editing video e simili) ti consiglio i Samsung 840PRO (maggior garanzia e durata di vita).

Alternativa ai Samsung, risparmiando qualcosina, potrebbero esserci i Crucial M500 e Crucial M550 ad esempio
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 19:45   #3
NoCa$h
Member

L'Avatar di NoCa$h

Se è così opterò per l'opzione singolo SSD da 250.

Per la marca invece ho appena letto che i Crucial hanno un tipo di memoria più durevoli, quindi vada per il M500.

Ne approfitto per chiederti un consiglio per il secondo HDD da 1 tera meccanico che monterò. Lo userò per programmi secondari, dati e soprattutto giochi, quindi mi chiedevo se bastasse per questo utilizzo un WD Caviar Blue o necessiti di un più veloce Black... cosa mi consigli?
Old 01-05-2014, 19:49   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il Caviar Blue va benissimo per questo utilizzo, il Black va altrettanto bene ma non ha senso preferirlo al tuo, primo perché ce l'hai già, secondo perché al di la della garanzia, estesa a 5anni, il Black non ha nulla in più, a livello pratico, rispetto al Blue, stessa cache, stesso numero di giri e stessa capienza

Il tuo disco è un WD10EALX o WD10EZEX ?
Old 01-05-2014, 20:12   #5
NoCa$h
Member

L'Avatar di NoCa$h

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il Caviar Blue va benissimo per questo utilizzo, il Black va altrettanto bene ma non ha senso preferirlo al tuo, primo perché ce l'hai già, secondo perché al di la della garanzia, estesa a 5anni, il Black non ha nulla in più, a livello pratico, rispetto al Blue, stessa cache, stesso numero di giri e stessa capienza

Il tuo disco è un WD10EALX o WD10EZEX ?
Scusa non mi sono spiegato bene io.
Io non ho ancora nessun disco, i pezzi li ordino fra un mese e mezzo circa

Ultima modifica di NoCa$h : 01-05-2014 alle 20:22.
Old 01-05-2014, 20:26   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ok, si devo aver letto in fretta.

Comunque si, vai tranquillo con il WD Blue per me, modello WD10EZEX va benissimo per giochi/programmi/storage, alternativa il Seagate Barracuda 7200.14 - 1TB, costa leggermente meno, identiche le caratteristiche
Old 01-05-2014, 20:54   #7
NoCa$h
Member

L'Avatar di NoCa$h

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ah ok, si devo aver letto in fretta.

Comunque si, vai tranquillo con il WD Blue per me, modello WD10EZEX va benissimo per giochi/programmi/storage, alternativa il Seagate Barracuda 7200.14 - 1TB, costa leggermente meno, identiche le caratteristiche

Perfetto allora resto sul Blue
Seagate ottima marca, ne ho avuto uno, ma mi sono sempre trovato benissimo con WD e la consiglieró sempre :-)
Non so come ringraziarti hai schiarito tutti i miei dubbi :-) si puó chiudere

Inviato dal mio iPhone 5S Black
Old 01-05-2014, 21:09   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nessun problema
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian