|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...est_index.html
Abbiamo analizzato le prestazioni velocistiche della APU AMD A8-7600, modello certificato per operare due diverse modalità: con TDP di 65 Watt oppure di 45 Watt, così da privilegiare prestazioni velocistiche oppure consumo. A confronto con la diretta concorrente Intel Core i3 e con la APU A8-6500T di precedente generazione Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ho aggiornato alcuni pc in azienda con delle apu a6. Davvero molto, molto soddifatto per costi e per velocità. Idem per uno stupento e veloce notebook (per sole 399€) preso ad un centro commerciale sempre a6 mobile ( ho detto A6, lasciate perdere le ciofeca degli E1 ed E2 !!!) E non bollatemi come fanboy perche ho appena preso per me un ultrabook thinkpad i7... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
pazzesco che siamo al punto che la gente deve sempre specificare che ha soluzioni miste per non passare da fanboy
![]() detto cio' molto interessante il consumo in IDLE in ottica HTPC |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io ho solo visto questo :
In full load questa Apu va uguale (o poco meno o poco di piu') di un i3. Ma consuma di piu'. (non ho sottomano il confronto con i prezzi). Ed e' una nuova generazione ? Meno Male !!! Non sono fanboy o polemico, ho solo fatto un "riassunto del succo dell'analisi" (tra l'altro molto bella, complimenti !). Qualcuno e' d'accordo con me (al di la' delle tecnologie quali Heterogeneous ecc. ecc., che SEMPRE ben vengano) ? TheMac |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
credo che tutto il mondo sia d'accordo che l'attiale generazione di AMD le prenda da intel, purtroppo per tutti.
pero' se ragioniamo in termini di "costo totale di un servizio" fortunatamente ha ancora qualcosa da dire.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Kabini o Kaveri, nelle considerazioni finali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
TheMac |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
themac, cambiando benchmarck cambierebbero i risultati.
io vedo che un sistema basato su questa apu può generalmente fare di tutto ed ottenere le stesse prestazioni di un sistema con un i3 che ha carenze nella parte grafica, ed a parità di costo. per le mie esigenze, visto che non sono un giocatore, uno e' indifferente rispetto all'altro; il discriminante è se HSA possa accellerare efficacemente delle applicazioni che posso sfruttare per le mie esigenze, e visto che ce ne sono già un paio, per me, una CPU del genere e' ottimale. consideriamo anche che la tecnologia HSA e' stata da poco accolta dai programmatori, ed avere la possibilità di sfruttarla con una parte GPU decisamente superiore non è una garanzia assoluta di migliori prestazioni, ma sempre meglio che nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non capisco il risultato del test con media espresso:
con un i3 impostando qualità migliore senza accellerazione HW si perde solo 1 secondo rispetto all'impostazione conversione rapida? non mi pare un risultato coerente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
mettiamo caso che tu abbia bisogno di una macchina che faccia A B e C in un tempo T ed alla velocita' (prestazioni) P.
nel momento in cui una macchina AMD rispetta queste richieste e quindi ti fornisce il servizio che ti serve ad un prezzo inferiore alla controparte intel essa diventa una soluzione interessante. Poi il fatto che, benchmark alla mano, questa macchina sia piu lenta di una intel diventa irrilevante ai fini dei tuoi requisiti questo intendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quindi non ha alcun vantaggio tangibile sull'i3-4330.
Lato CPU viene doppiato. Lato GPU pareggia. Lato HSA a volte meglio a volte pareggia. Solo 20$ in meno di listino... Mi spiace vedere AMD arrampicare cosi'..
![]() |
#12 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Corretto il disguido Kabini/Kaveri. Grazie della segnalazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
"Niente male i consumi in idle" ho pensato, ma sbaglio o per il sistema con kaveri è stata utilizzata una scheda madre mini-itx?
In questo caso i consumi ridotti potrebbero essere dovuto a questo. In caso contrario, ossia con quei consumi su una microatx, rivaluto un po' questa apu e ci faccio un serio pensierino. In fin dei conti non mi serve grande potenza ma voglio consumi in idle molto bassi, un reparto GPU decente e se salta fuori qualcosa in più da HSA, tutto di guadagnato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Finalmente una bella recensione su kaveri , l'unica cosa che manca è il test con una dedicata tipo r9 280x
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
le cpu sono abbastanza mediocri come prestazioni generali, però è molto interessante la filosofia che sta dietro, spero che col tempo maturino sempre più
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Interessante recensione e risultati abbastanza lusinghieri.
Ora mancano solo due elementi di valutazione:
Ne stavo valutando l'acquisto per utilizzarla in un HTPC, e spero vivamente che la si possa acquistare a meno di 100 EUR. Altrimenti sarò seriamente invogliato, pur essendo AMDista di lunghissima data, a cambiar "partito" e preferirgli un Intel Core i3...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 24-03-2014 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Visto che il confronto è con la quarta generazione di i3 ,tutto sommato non va poi così male. Nei Giochi vince. Quest'ultimo dettaglio conta parecchio. Equipaggiato con W8 è ancora meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Mi sembra un processore buono, ma solo se l'HSA prende piede. Altrimenti, penso che un i3 sia meglio. I vantaggi nei giochi francamente mi sembrano interessanti solo per i notebook, mentre in altri casi non vedo il tipo di target a cui dovrebbe indirizzarsi questo tipo di soluzione.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rimini
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Lato gpu è molto più prestante, quando gli va male fa 5 fps in più dell'i3, mentre lato cpu è dietro ma nemmeno troppo, considerato che intel punta tutto sull'efficienza. Lato hsa in certi test lo doppia, e può solo migliorare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.