|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Flash Yongnuo 460-ii modificato per macrofotografia
![]() ![]() L'idea mi gironzolava in testa da parecchio e il fine settimana piovoso m'ha dato la spinta definitiva per procedere alla messa in pratica delle mie balzane idee ![]() Dopo diversi tentativi e dopo aver scartao alcune possibili soluzioni sono arrivato alla modifica "finale" che vedete in foto, consideraimola una "mk1" piuttosto grossolana ma perfettamente funzionante, reversibile al 100% ( anche se qualche "segno" del lavoro resterà ) e con un bisogno di elementi extra ridotto al minimo indispensabile. ![]() Il mai troppo lodato YN-460-ii è sostanzialmente composto da tre parti: il corpo con i pulsanti di controllo e batterie, la parte mobile al centro che contiene il condensatore e la testa con la lampada e un paio di circuitini "inutili"...i fili che interessano a noi sono ( fortunatamente ) solo quattro, lo schema si vede subito sotto, è possibile staccare testa e condensatore dal corpo tanto quanto solo la testa da tutto il resto...io ho preferito la prima soluzione, almeno per questa prima versione ( in seguito le motivazioni ![]() ![]() ![]() ![]() Ingredienti: cacciavite a stella piccolo cacciavite piatto piccolo forbici/tronchesi saldatore nastro adesivo cavo a quattro poli ( misura a piacere, consigliati 40-50cm ) riduttore 1/4" - 3/8" La prima parte è molto facile, per asprire e staccarela parte inferiore basta allentare le quattro viti poste sul fondo attorno all'innesto del flash e le due viti imboscate nella parte superiore ( dovete ruotare la testa di 90° per scovarle ) ![]() Una volta aperto il corpo basta tagliare i quattro fili ( nero/rosso/bianco/blu ) saldare al loro posto un'estremità del cavo e richiudere il tutto per metterlo poi da parte per le fasi successive...ovviamente a questo punto si potrebbe anche attaccare subito l'altra estremità del cavo ai fili che escono dalla "testa" e considerare il lavoro concluso...ma a me piace complicarmi la vita ![]() ...in realtà quello che manca ancora è un modo per attaccare la testa ad una staffa per poterla utilizzare in maniera pratica ![]() -Ora per staccare la testa dal giunto mobile con un cacciavite piatto si fanno saltar via i due tappi di gomma ai lati della testa e le quattro clip metalliche che si nascondono sotto...poi con un cacciavite a croce si svitano le due viti che stanno sotto la testa e si apre il tutto -Per arrivare al condensatore serve prima togliere la basetta inferiore di metallo e poi, senza forzare troppo, spingere con un cacciavitele due linguette di plastica nella parte superiore ![]() ![]() ![]() Ed eccoci alla parte difficile, alla fine la mia scelta è stata quella di far partire il cavo prolunga dall'interno della testa del flash, per far questo bisogna prendere i fili rosso e nero ( quelli saldati al condensatore ) che andavano diretti verso il corpo dl flash e farli tornare indietro seguendo quindi la strada di quelli ( sempre rosso e nero ) che già vanno verso la lampada del flash...i fili bianco e blu vanno invece semplicemente sflilati via, lasciandoli attaccati al circuito della lampada, perchè passano per il condensatore ma non vi sono collegati in nessun modo. Chiudendo l'alloggiamento del condensatore avremo ora due fili rossi e due fili neri che escono dalla stessa parte con una coppia rosso/nero collegata al circuito della lampada e una coppia "libera"...quindi, se tutto è andato come previsto, in totale ci saranno quattro fili rosso/nero/bianco/blu liberi pronti per essere allacciati al cavo prolunga in modo così da concludere definitivamente la parte "elettrica" di questa modifica. ![]() Prendete ora una lima per produrre una piccola tacca nella parte inferiore del box lampada in modo da farci passare il cavo prolunga e chiudete il tutto unendo quindi anche box lampada e alloggiamento condensatore ( procedura esattamente invertita rispetto all'apertura, niente da aggiungere ) Per concludere il nostro capolavoro manca solo una cosuccia, trovare un modo per fissare la testa del flash in una maniera pratica e sicura...io ci ho messo una vita ad accorgermene ma la soluzione semplice ed immediata sta davanti ai nostri occhi, il foro posteriore della testa del flash ( dove prima passavano i fili diretti al corpo ) è "esattamente" di 3/8", basta quindi avvitarci un adattatore 1/4-3/8" ( con un filo di colla giusto per essere dicuri ) ed ecco che avremo la nostra bella testa dotata del classico innesto da 1/4" femmina, come in tutti gli accessori che si rispettino ![]() ![]() ![]() ![]() ...work in progress...
![]() Ultima modifica di zyrquel : 17-06-2014 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Molto, molto interessante!!
Potresti scendere un po' più nel dettaglio della modifica? Soprattutto per quanto rigaurda i collegamenti ![]() E, sarebbe possibile, sacrificando la base di un flash, usare due teste con una base sola, per ottenere qualcosa di simile al nikon R1C1, che costa una cifra allucinante? Ovviamente la potenza sarebbe inferiore... ma non penso comprometta nulla viste le distanze in ballo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Togli il "quasi", dai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ed è anche il motivo per cui ho voluto lasciare il condensatore attaccato alla testa di elettrotecnica non so assolutamente nulla ma l'idea sarebbe che se il condensatore sta "dopo" la biforcazione si dovrebbe mantenere la stessa "potenza" con un dimezzamento dell'autonomia e un possibile/probabile allungamento dei tempi di ricarica ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In teoria dovrebbe funzionare... se il circuito reggesse la maggiore corrente data dal caricamento contemporaneo di due condensatori.
In alternativa, puoi mettere una resistenza ai due condensatori che allunga i tempi di ricarica ma non aumenta la corrente che passa per i circuiti. Boh, servirebbero un po' di dati in più... Also, penso si possa fare anche con flash di diverso tipo, se le connessioni sono solo quelle, magari anche più economici degli yongnuo. Ultima modifica di roccia1234 : 17-06-2014 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quindi? Ci sono novità?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.