|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Consiglo CPU per muletto
Da un po' di tempo mi balena l'idea di mettermi a riversare tutti vecchi filmini di famiglia (VHS, VHS-C, miniDV) su file, visto anche che, nel caso delle vhs, alcune cassette hanno 20 anni e non vorrei che i nastri di degradassero tanto da comprometterne il contenuto.
Avendo da parte vecchi componenti per PC fisso, tra cui l'hardware per l'acquisizione di qualità, volevo metter su un muletto esclusivamente per acquisire i filmati in formato huffyuv (lossless) o DV (per le miniDV con firewire) per poi passare poi all'elaborazione/editing su un più potente PC portatile (purtroppo per esigenze di studio/mobilità non posso usare un fisso, anche se so che sarebbe indubbiamente più indicato per questo scopo). Ripiego su questa soluzione perchè vorrei riutilizzare quello che già ho, invece che spendere soldi su un nuovo hardware. Il muletto che devo andare a costruire deve essere sostanzialmente finalizzato a questo uso, nelle intenzioni vorrei quindi che consumasse il meno possibile (ricorrendo anche ad underclock e undervolt), scaldasse poco (per diminuire anche il rumore della ventola)..insomma ottimizzarlo per lo specifico uso. La scelta più importante ricade ovviamente sulla CPU. Mi ritrovo con due possibilità: la prima è un pentium IV northwood 1.8ghz e la seconda è un pentium IV prescott 630 da 3ghz. Naturalmente i pentium IV non sono proprio i migliori sotto il profilo dell'efficienza energetica, specialmente il prescott, ma non ho problemi a ricorrere ad underclock/undervolt per raggiungere consumi energetici contenuti. A rigor di logica dovrei quindi andare sul northwood 1.8ghz, tuttavia pensavo se un buon underclock/undervolt del prescott potesse garantirmi un rapporto prestazioni/efficienza energetica (sempre inteso per l'uso che deve andare a ricoprire) migliore del northwood, vista anche l'architettura del prescott. A quanto leggo quest'ultimi hanno infatti una pipeline molto lunga, per cui la cpu darebbe il suo massimo quando sottoposto a calcoli sequenziali, anche se non sono tanto esperto da sapere se la codifica in huffyuv rientra in questa categoria. Senza contare che il prescott è realizzato con processo produttivo a 90nm mentre il northwood a 130 (anche se il prescott ha praticamente il triplo dei transistor del northwood). Non ho poi capito se con RMclock possa sfruttare il supporto allo speedstep del prescott per fare un tweak al moltiplicatore impostandolo ad un valore inferiore riuscendo così ad underclockare senza agire direttamente su fsb (che mi potrebbe causare poi problemi alla PCI, qualora non fosse possibile fixare la frequenza a 33mhz)...ma questo eventualmente vedrò io stesso. Volendo avrei a disposizione pure un pentium IV willamette a 1.6ghz, che dovrebbe consumare ancora meno, vista anche la frequenza...eventualmente valuto anche questa cpu? Facendo una riflessione finale dopo aver scritto tutto questo mi sa che è la migliore soluzione, effettivamente...che dite? Grazie del vostro prezioso aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
lavorare con i video su un p4 è dura dura, non tanto per l'acquisizione, ma se devi fare dei tagli o delle conversioni addio!
imho ti conviene comprare un usato, oppure un etry level mobo+cpu+ram sui 120euro si trovano robine belle
![]() |
#3 |
Member
|
nono, ma infatti la mia intenzione non era di lavorarci su pentium 4, mi serve solo per acquisire! L'elaborazione poi la faccio su PC portatile con un bel più potente i5!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Se hai un 3 ghz metti il 3 ghZ e downvoltalo e downcloccalo un po se consuma...ma io lascerei cosi..al massimo downvolt per il calore...
Ma non consuma cosi tanto...specialmente se usi una integrata.. Con il pentium 1.8 ti roderesti il fegato.. Con che programma vuoi acquisire?io usavo corel era pesante in acquisizione da cassette.. Io ricordo vagamente che in acquisizione la cpu lavora parecchio... Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Ultima modifica di peppiniello77 : 30-03-2014 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
RMclock si puo' benissimo abbassare il moltiplicatore senza toccare il bus e per ogni moltiplicatore impostare un voltaggio man mano inferiore (ovviamente testando il tutto).
Purtroppo con i 630 il molti minimo e' 14x quindi abbasseresti la frequenza a 2800mhz. Ti consiglio di tenerlo a 3000mhz e testare il voltaggio minimo.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Nemmeno da BIOS me lo fa modificare, forse il chipset non supporta la possibilità di cambiarlo? Magari è dovuto alla mobo economica, non saprei, il chipset è un VIA PM800 di una Asrock 775VM8. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
Quote:
io con la dfi ricordo che lo facevo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.