Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2014, 22:33   #1
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Iscritto dal: Mar 2008
collegamento R9 290 a TV

Salve a tutti.

Sono inesperto e non so come procedere... potete aiutarmi?

Ho una R9 290 Tri-x, che come sapete ha le uscite DVI-D dual link.
Devo collegarlo alla TV che ha solo la VGA
Come devo procedere?

Si tratta di mandare un segnale digitale a una TV analogica...

Prendo un cavo VGA-VGA e metto l'adattatore al PC?
Oppure prendo un cavo DVI-DVI e metto l'adattatore alla TV?

Devo convertire il segnale da digitale a analogico (come?) o basta un semplice adattatore (quale?)?

Grazie a tutti!
Dario.
Dario 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 22:55   #2
ceribbo
Senior Member

L'Avatar di ceribbo

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Roma
ti basta prendere l'adattatore dvi>vga (che era presente nella scatola), colleghi alla scheda video, poi cavo vga dall'adattatore alla tv.
non dovresti avere problemi di risoluzione quindi vai tranquillo xD

Ho venduto a Alex3oo1, Aiwamarko, Micheleb, BlackWalker, Vulcano, SpadaRN. pedreddu, salvox22, AcusmaticoRibelle
ceribbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 23:19   #3
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Purtroppo pare non sia così semplice...
Sto facendo furiose ricerche in internet e pare proprio che un segnale digitale (solo digitale, senza componente analogica: DVI-D) NON possa entrare in un ingresso analogico.

Fino ad adesso ho trovato come unica soluzione questo aggeggino:
StarTech.com DVI2VGAE

Altrimenti pare proprio che dovrò comprarmi un monitor nuovo con ingresso digitale.

Grazie comunque.
Old 05-03-2014, 23:27   #4
ceribbo
Senior Member

L'Avatar di ceribbo

ah beh dipende dalle porte dvi che hai sulla scheda:
-dvi-i (permette conversione in analogico)
-dvi-d (permette solo segnale digitale)
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
quindi l'unica cosa controllare sulla scheda:
la differenza è che dove c'è quel "trattino" ci devono essere i 4 buchi intorno.
l'adattatore infatti ha i 4 buchi intorno e non può essere inserito nelle porte dvi-d ossia quelle senza i 4 buchetti

Ho venduto a Alex3oo1, Aiwamarko, Micheleb, BlackWalker, Vulcano, SpadaRN. pedreddu, salvox22, AcusmaticoRibelle
Old 05-03-2014, 23:38   #5
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

No, aspe... mi stai facendo venire dei dubbi...
Sulla scheda grafica c'è il DVI-D, solo digitale, senza i 4 buchini.
E sull'adattatore attivo non ci sono i 4 piolini... dico bene? Dovrebbe essere fatto apposta.

Ti incollo cosa dice il sito che lo vende e produce (non credo siano permessi link.. o sbaglio?):

"L'adattatore attivo DVI-D a VGA DVI2VGAE permette il collegamento di un'uscita DVI digitale dal computer desktop o laptop a un monitor o proiettore VGA risparmiando i costi per l'aggiornamento di un display DVI-D compatibile."

Se copi-incolli nel browser le parole qui sopra dovresti arrivare al sito.
Old 05-03-2014, 23:51   #6
ceribbo
Senior Member

L'Avatar di ceribbo

di solito sulle ultime schede video oltre all'hdmi e displayport ci sono apunto i due dvi, normalmente uno è dvi-d (solo digitale) l'altro dvi-i (digitale/analogico).
l'adattatore che tu dici è quello da dvi-i a vga ossia ha quei 4 piedini intorno al trattino. il dvi-d invece ha solo il trattino e non ha i 4 buchini per inserirci quell'adattatore, quindi non funzionerà.
in conclusione se tu hai solamente dvi-d la soluzione è abbastanza complicata, dovresti acquistare un convertitore che ti scompatta il segnale digitale e lo ricostruisce in analogico, il prezzo di questi affaretti si aggira intorno ai 100€ o più

Old 05-03-2014, 23:58   #7
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Ho ricavato questa immagine dall'amazzonia (LOL)
Costa 32 €.
Leggi cosa dice il foglietto sotto l'aggeggino... Io non capisco granchè di inglese ma mi pare sia ciò che mi serve.
Se mi dai l'ok lo prendo

cliccaci su per vederlo grande

Old 06-03-2014, 00:24   #8
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
Io ne ho acquistato uno alla fiera dell'elettronica circa 3 settimane fa, 38 €.
Ps: si é un adattatore DVI d - VGA, quindi attivo
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 00:26   #9
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Un grazie a keshava che mi ha risolto i dubbi e un grazie a ceribbo per l'aiuto.
Procedo con l'ordine e vi dirò come mi troverò...
A presto!
Dario.

Ultima modifica di Dario 1 : 06-03-2014 alle 00:45.
Old 13-03-2014, 10:43   #10
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Arrivato!
Il coso funziona benissimo e finalmente ho la scheda video collegata tramite l'uscita DVI-D alla VGA del TV. La scatoletta non si scalda. Nella confezione è compreso anche un cavetto USB da collegare all'adattatore: le istruzioni dicono che se non si vede nulla sullo schermo bisogna dare un'alimentazione supplementare all'adattatore, ma io non ne ho avuto bisogno.
Funziona, pienamente soddisfatto!
Lo terrò finchè la TV funzionerà, poi, quando la cambierò, controllerò bene che la nuova possa ricevere il segnale dal pc tramite l'HDMI, per avere video e audio in un unico cavo (adesso ho ovviamente il video con il cavo VGA e l'audio con un altro cavo dalla scheda audio integrata).
Ciao e grazie a tutti.
Old 13-03-2014, 13:09   #11
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
Perfetto
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian