Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2014, 10:34   #1
Carlos Rivera
Member

L'Avatar di Carlos Rivera

Iscritto dal: Jan 2008
PC per Photoshop: 3770 o 4770? E che sistema di raffreddamento?

Salve a tutti! Vorrei assemblarmi un pc pensato soprattutto per offrire prestazioni nell'utilizzo di Photoshop e dei programmi di impaginazione, come Adobe InDesign o Quark XPress.
I dubbi maggiori riguarderebbero la scheda video, dove, non potendomi permettere una Quadro K2000, che sarebbe la soluzione ottimale, non ho assolutamente idea se preferire la Quadro K600 che ha solo 1gb di memoria DDR3, decisamente obsoleta; o una scheda gaming tipo GTX660 con 2 o 3gb DDR5. Ma di questo, ho chiesto in un altro topic.
Per quanto riguarda il processore, le idee sono più chiare: 3770 o 4770. Le prestazioni del 4770 non sono così più elevate rispetto al fratello minore, ma sono comunque più elevate, il processore è più nuovo e il costo è sostanzialmente uguale, appena una decina di euro in più il 4770. I dubbi riguardano però le elevate temperature raggiunte da haswell, davvero infernali, a quanto ho letto. Siccome ho già "perso" un pc (un laptop) perché mi si era fusa la scheda grafica per il troppo caldo (Luglio 2011) nonostante utilizzassi un supporto per tenerlo sollevato e permettere una migliore areazione, sono rimasto, come dire, "scottato" dall'argomento temperature. Quindi, meglio puntare al 3770 così sto più tranquillo, o indirizzarmi comunque verso il 4770? E, in caso, quale sistema di raffreddamento utilizzare per l'uno o per l'altro per poter dormire sonni tranquilli? Tenete conto che come non posso permettermi la K2000 come scheda video, così non posso permettermi sistemi di raffreddamento fantascientifici. Il mio budget iniziale per la ventola della CPU era 50-60 euro; se mi dite che vale assolutamente la pena spendere qualcosina di più spendo qualcosina di più, ma possibilmente non oltre una novantina di euri.
Un grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi!
Carlos Rivera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 10:52   #2
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Carlos Rivera Guarda i messaggi
Salve a tutti! Vorrei assemblarmi un pc pensato soprattutto per offrire prestazioni nell'utilizzo di Photoshop e dei programmi di impaginazione, come Adobe InDesign o Quark XPress.
I dubbi maggiori riguarderebbero la scheda video, dove, non potendomi permettere una Quadro K2000, che sarebbe la soluzione ottimale, non ho assolutamente idea se preferire la Quadro K600 che ha solo 1gb di memoria DDR3, decisamente obsoleta; o una scheda gaming tipo GTX660 con 2 o 3gb DDR5. Ma di questo, ho chiesto in un altro topic.
Per quanto riguarda il processore, le idee sono più chiare: 3770 o 4770. Le prestazioni del 4770 non sono così più elevate rispetto al fratello minore, ma sono comunque più elevate, il processore è più nuovo e il costo è sostanzialmente uguale, appena una decina di euro in più il 4770. I dubbi riguardano però le elevate temperature raggiunte da haswell, davvero infernali, a quanto ho letto. Siccome ho già "perso" un pc (un laptop) perché mi si era fusa la scheda grafica per il troppo caldo (Luglio 2011) nonostante utilizzassi un supporto per tenerlo sollevato e permettere una migliore areazione, sono rimasto, come dire, "scottato" dall'argomento temperature. Quindi, meglio puntare al 3770 così sto più tranquillo, o indirizzarmi comunque verso il 4770? E, in caso, quale sistema di raffreddamento utilizzare per l'uno o per l'altro per poter dormire sonni tranquilli? Tenete conto che come non posso permettermi la K2000 come scheda video, così non posso permettermi sistemi di raffreddamento fantascientifici. Il mio budget iniziale per la ventola della CPU era 50-60 euro; se mi dite che vale assolutamente la pena spendere qualcosina di più spendo qualcosina di più, ma possibilmente non oltre una novantina di euri.
Un grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi!
Tra Haswell e Ivy, quindi tra un 3770 e un 4770, non cambia molto a livello di temperature. Questo perchè di base hanno lo stesso problema, ovvero la pasta tra DIE e IHS.

Per le temp ti basta un dissipatore da una 50ina di euro e sei sereno, ci guadagni anche in rumore, in ogni caso il problema è per lo più in OC, a default come lo useresti tu non ci sono grossi problemi.
Old 17-02-2014, 11:02   #3
Carlos Rivera
Member

Grazie per la risposta superveloce!

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Tra Haswell e Ivy, quindi tra un 3770 e un 4770, non cambia molto a livello di temperature. Questo perchè di base hanno lo stesso problema, ovvero la pasta tra DIE e IHS.
Uhm, in cosa consistono questi problemi? Potresti dirmi cortesemente qualcosa in più o segnalarmi un link?

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Per le temp ti basta un dissipatore da una 50ina di euro e sei sereno, ci guadagni anche in rumore, in ogni caso il problema è per lo più in OC, a default come lo useresti tu non ci sono grossi problemi.
Non, niente OC nel modo più assoluto. Mi interessa la stabilità e tenere sotto controllo la temperatura.
Old 17-02-2014, 11:04   #4
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Grazie per la risposta superveloce!

Uhm, in cosa consistono questi problemi? Potresti dirmi cortesemente qualcosa in più o segnalarmi un link?

Non, niente OC nel modo più assoluto. Mi interessa la stabilità e tenere sotto controllo la temperatura.
Niente sotto il coperchietto di metallo c'è della pasta termica, prima era saldato. Se leggi qualche review di ivy di sicuro lo dicono era fatto uguale
Old 17-02-2014, 12:17   #5
Carlos Rivera
Member

Grazie.
Old 18-02-2014, 01:10   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
per photoshop intendi acquistare una scheda video per sfruttare l'accelerazione hardware oppure per la profondità colore a 30bit?
la CS6 sfrutta a dovere la vga con Open CL
ad esempio
http://media.bestofmicro.com/J/T/338...lur-RGB-25.jpg
per cui vga del calibro della R7 265, che si trovano dai 130 euro in sù (ma è appena uscita, quindi fra poco tempo si abbasserà un poco di prezzo)
andrebbero già più che bene
lato cpu, secondo me qualità-prezzo converrebbe un FX-8350 (170-190 euro)
lo svantaggio sono consumi un pò più alti rispetto alla media
l'I7 4770 è il più veloce fra gli I7, ma nn dà un gran margine, con un costo che sta fra i 270 e i 300 euro, è anche il più costoso fra le alternative
http://media.bestofmicro.com/J/6/386.../photoshop.png
per il raffreddamento un comune dissipatre ad aria, con un budget di 40 euro sarebbe più che adatto per tenere a bada temperature e rumorosità
hai già il case?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 01:27   #7
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
per photoshop intendi acquistare una scheda video per sfruttare l'accelerazione hardware oppure per la profondità colore a 30bit?
ad esempio
per cui vga del calibro della R7 265, che si trovano dai 130 euro in sù (ma è appena uscita, quindi fra poco tempo si abbasserà un poco di prezzo)
andrebbero già più che bene
l'I7 4770 è il più veloce fra gli I7, ma nn dà un gran margine, con un costo che sta fra i 270 e i 300 euro, è anche il più costoso fra le alternative
per il raffreddamento un comune dissipatre ad aria, con un budget di 40 euro sarebbe più che adatto per tenere a bada temperature e rumorosità
hai già il case?
quoto, puntare sulla gpu con photoshop è obligo.
a complicare le cose ci sta il fatto che adobe supporterà hsa con kaveri.
Old 18-02-2014, 10:10   #8
Carlos Rivera
Member

Gracias!!

Quote:
Ciao

Quote:
Certo che intendola. Come scritto, il mio dubbio iniziale era fra una nVdia Quadro e una GTX.

Quote:
ad esempio
Uhm, però leggo più o meno ovunque che, pur non certificandola, fotoskioppolo trae notevoli benefici dalla tecnologia CUDA delle nVidia.

Quote:
per cui vga del calibro della R7 265, che si trovano dai 130 euro in sù (ma è appena uscita, quindi fra poco tempo si abbasserà un poco di prezzo) andrebbero già più che bene
Uhm, mi hai dato uno spunto di ulteriore ricerca. Dà però un'occhiata a quel che ho trovato:
http://www.pugetsystems.com/labs/art...eleration-161/
Prima considerazione: posso pure lasciar perdere la soluzione Quadro, per quanto sia, *teoricamente*, la più indicata per l'utilizzo che vorrei fare del mio pc.
Seconda considerazione: come rapporto qualità-prezzo paiono uscirne vincitrici 2 nVidia - la 650, che si trova facilmente anche in versione Ti a 100-110 euro; e la 660, che cercando bene si porta a casa a poco più di 150.
E se compariamo la 650-Ti alla R7 265 (stessa fascia di prezzo), non c'è proprio storia:
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R7-M2...rce-GTX-650-Ti.
O almeno così parrebbe.

Quote:
Su Tao Computer trovo il 3770 a 230 euro e il 4770 a 240. Mi sembrano degli eccellenti prezzi in rapporto alle prestazioni. Certo, anche l'8350 ha un eccellente prezzo (160 euri), ma il risparmio è decisamente inferiore rispetto agli Intel.
Riguardo alle prestazioni, ho trovato anche questo.
http://us.hardware.info/reviews/5156...-photoshop-cs6
Io ho avuto sia AMD sia Intel, e devo dire che alla fine, tirando le somme, mi sono trovato meglio e ho avuto meno problemi con Intel. Bisogna solo quantificare se si ritiene che la differenza di prezzo con gli AMD sia giustificata o meno considerando la differenza di prestazioni e per l'uso specifico che se ne intende fare.

Quote:
Ho letto che molti consigliano, su quella cifra, il Thermalright HR-02 Macho Rev. A.
Ma i dissipatori ad acqua sono più rumorosi?

Quote:
hai già il case?
Nuoh. Non ho *niente*. Prima decido CPU e GPU, poi in base a essi scelgo la MoBo e le ram, che avranno la frequenza nativa della CPU. Ci sarà un SSD di avvio (120-128) e un HD a 7200 rpm per tutto il resto.
Per quanto riguarda il case, preferirei un mid-tower, e per quanto possibile modulare, visto che mi monterò il pc da solo e vorrei avere un accesso quanto più semplificato possibile ai componenti.
Mi piace tanto il Corsair Graphite 600, ma costa troppo!
Sbavosissimo anche il Cooler Master HAF XB, che era pure in offerta su Amazon fino a pochi giorni fa... ma dove diavolo lo metto?!
I modelli che osservo al momento sono lo Zalman Z11, gli Xigmatek Midgard II e Talon (costosinuccio, però). Anche il Coole Master Silencio 650 mi intrippa, ma è sempre costicchioso.
Lo vorrei silenzioso, ben areato, modulare e possibilmente con accesso agli HD laterale, con usb 3.0 sul fronte. Idee?

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
quoto, puntare sulla gpu con photoshop è obligo.
a complicare le cose ci sta il fatto che adobe supporterà hsa con kaveri.
Uhm, però ora come ora la differenza di prestazione fra gli A10, gli FX e gli Intel è abissale!!
http://uk.hardware.info/reviews/5156...hop-cs6-opencl
Per quanto le uscite kaveri future possano sfruttare una migliorata tecnologia, non credo che il balzo di prestazioni possa essere tale da insidiare "mostri" come il 3770, il 4770 o l'8350... O mi sbaglio?

Grazie comunque ragazzi per le risposte e per al possibilità di fare una chiacchierata!

EDIT:
E del 4770T che mi dite? Leggo che consuma meno e dovrebbe scaldare meno. Si sente tanto la differenza di velocità con la versione normale (2,5 contro 3,4)? Su eBay in Svezia ne vendono uno a un prezzo mooolto allettante...

Ultima modifica di Carlos Rivera : 18-02-2014 alle 17:02.
Old 18-02-2014, 23:46   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Certo che intendola. Come scritto, il mio dubbio iniziale era fra una nVdia Quadro e una GTX.
allora, diciamo subito che dalla CS6 adobe nn usa CUDA, che è tecnologia proprietaria nvidia, ma usa open cl, che è uno standard aperto, qualuqnue produttore di hardware grafico può sfruttarlo
Uhm, però leggo più o meno ovunque che, pur non certificandola, fotoskioppolo trae notevoli benefici dalla tecnologia CUDA delle nVidia.
Uhm, mi hai dato uno spunto di ulteriore ricerca. Dà però un'occhiata a quel che ho trovato:
http://www.pugetsystems.com/labs/art...eleration-161/
questo è un link interessante, ma purtroppo nn essendoci dei benchmarck standard per photoshop la questione prestazioni in virgola mobile sulle singole architettura di vga è molto complessa da risolvere, poi in base al supporto ci sono alcuni effetti di photoshop che risultano più veloci su una scheda rispetto ad un'altra;
per semplificare molto le cose, si possono cercare appunto dei test del genere oppure prove varie di gente comune che ha testato il proprio hardware, cmq in linea di massima esistono diverse recensioni su calcoli in open cl delle varie gpu, puoi tenerti a questi test;
esempio
http://media.bestofmicro.com/3/Z/422...it-Solvent.png

http://media.bestofmicro.com/7/Q/422...22-Luxmark.png
come risultato finale si ha che nn servono schede video professionali
quindi nella fascia di prezzo che indichi, una R7 265 (oppure 260X) o in alternativa la GTX660 vanno bene

Prima considerazione: posso pure lasciar perdere la soluzione Quadro, per quanto sia, *teoricamente*, la più indicata per l'utilizzo che vorrei fare del mio pc.
Seconda considerazione: come rapporto qualità-prezzo paiono uscirne vincitrici 2 nVidia - la 650, che si trova facilmente anche in versione Ti a 100-110 euro; e la 660, che cercando bene si porta a casa a poco più di 150.
E se compariamo la 650-Ti alla R7 265 (stessa fascia di prezzo), non c'è proprio storia:
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R7-M2...rce-GTX-650-Ti.
O almeno così parrebbe.
[b]gpuboss.com nn e un sito di recensioni, per cui tutti quei numeri vogliono dire poco o nulla, xkè hanno valore solo sulla carta/B]

Su Tao Computer trovo il 3770 a 230 euro e il 4770 a 240. Mi sembrano degli eccellenti prezzi in rapporto alle prestazioni. Certo, anche l'8350 ha un eccellente prezzo (160 euri), ma il risparmio è decisamente inferiore rispetto agli Intel.
Riguardo alle prestazioni, ho trovato anche questo.
http://us.hardware.info/reviews/5156...-photoshop-cs6
Io ho avuto sia AMD sia Intel, e devo dire che alla fine, tirando le somme, mi sono trovato meglio e ho avuto meno problemi con Intel. Bisogna solo quantificare se si ritiene che la differenza di prezzo con gli AMD sia giustificata o meno considerando la differenza di prestazioni e per l'uso specifico che se ne intende fare.
questo test sembra un pò raffazzonato, si basa su:"we apply a large number of common operations to a 25 megapixel photo" cioè vuol dire poco o niente sul metodo che hanno usato
questo
è molto più specifico, il sito è noto da anni ed affidabile per i suoi test e nella prova si vedono le prestazioni sia lato cpu che lato cpu+gpu (quello che faresti tu) perciò lo reputo decisamente più attendibile
io in caso di lavori di questo genere consiglio sempre gli FX 8xx0 e chinquen li ha provati ne e rimasto sbalordito

Ho letto che molti consigliano, su quella cifra, il Thermalright HR-02 Macho Rev. A.
Ma i dissipatori ad acqua sono più rumorosi?
il macho è molto buono ed è silenzioso, i vari sistemi a liquido lo sono altrettanto e raffreddano meglio, ma costano il doppio però

Nuoh. Non ho *niente*. Prima decido CPU e GPU, poi in base a essi scelgo la MoBo e le ram, che avranno la frequenza nativa della CPU. Ci sarà un SSD di avvio (120-128) e un HD a 7200 rpm per tutto il resto.
Per quanto riguarda il case, preferirei un mid-tower, e per quanto possibile modulare, visto che mi monterò il pc da solo e vorrei avere un accesso quanto più semplificato possibile ai componenti.
Mi piace tanto il Corsair Graphite 600, ma costa troppo!
Sbavosissimo anche il Cooler Master HAF XB, che era pure in offerta su Amazon fino a pochi giorni fa... ma dove diavolo lo metto?!
I modelli che osservo al momento sono lo Zalman Z11, gli Xigmatek Midgard II e Talon (costosinuccio, però). Anche il Coole Master Silencio 650 mi intrippa, ma è sempre costicchioso.
Lo vorrei silenzioso, ben areato, modulare e possibilmente con accesso agli HD laterale, con usb 3.0 sul fronte. Idee?
il graphite è ottimo
come ssd ci sono i samsung 840 evo che sono delle schegge e ritenuti affidabili

Uhm, però ora come ora la differenza di prestazione fra gli A10, gli FX e gli Intel è abissale!!
Per quanto le uscite kaveri future possano sfruttare una migliorata tecnologia, non credo che il balzo di prestazioni possa essere tale da insidiare "mostri" come il 3770, il 4770 o l'8350... O mi sbaglio?
al momento HSA nn basta a colamre le prestazioni, l'A10 infatti è pur sempre mezzo FX 8xx0 e il software nn è ancora pronto
Grazie comunque ragazzi per le risposte e per al possibilità di fare una chiacchierata!
prego è un piacere
EDIT:
E del 4770T che mi dite? Leggo che consuma meno e dovrebbe scaldare meno. Si sente tanto la differenza di velocità con la versione normale (2,5 contro 3,4)? Su eBay in Svezia ne vendono uno a un prezzo mooolto allettante...
a me nn han mai conviento le serie T ed Y
nn ci sono recensioni specifiche purtroppo, ma grossomodo è un I7 abbastanza depotenziato
per fare un piccolo esempio puoi confrntarlo in un test sintetico qui
http://www.futuremark.com/hardware/c...7-4770T/review
nn e tra i più affidaibli il 3d mark, ma risulta cmq attendibile se raffronti le prestazioni nelle stesse famiglie di prodotto, cioè se guardi i punti fatti dal 4770T rispetto al 4770K o al 3770K o al 2600K
come si può vedere
ho cercato di rispndere punto per punto
Old 19-02-2014, 00:00   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
da cosa provieni?
personalmente con la config attuale 4670K a 4500Mhz + hd4600 a 1300Mhz integrata e 16Gb di ram 2133mhz non rimpiango la vecchia config i7 920 , 8Gb ram 1600 + hd 5770 .. anzi vado anche un pelo più veloce per via dei 16Gb di ram e dell'IPC della cpu haswell superiore al vecchio i7 (che era un 4c 8t).
nella suite cs6 oltre alla sk video (utilizzata non per tutte le operazioni) conta anche la cpu e la sua frequenza, la ram abbondante, un bell'ssd veloce .. e il tempo di lavorarci
Old 19-02-2014, 00:21   #11
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
cut
no, il balzo sarà tale da sobbarcare completamente le loro performance.
i dati che mi hai mostrato tu sono open cl, ma hsa è molto più forte di open cl da solo. considera pure che su open cl 2.0 kaveri va molto forte.
ma hsa è di più.
già qualcosa si dovrebbe vedere con la cc.
http://www.techpowerup.com/185977/am...er-pro-cc.html
"These two applications are also good indicators of the direction that the mainstream software ecosystem is going relative to the use of both CPU and GPU resources in computers systems; i.e. - heterogeneous compute. We expect to see even greater adoption of this approach as the tools and system architecture evolve with our Heterogeneous System Architecture (HSA) initiative. The bottom line - products that can best handle Adobe Premiere Pro and Adobe Photoshop are going to be great all-around compute machines for consumers in general."
http://techgage.com/news/amds-kaveri...nt-hsa-design/
"Other performance enhancements include a 4x gain in calculations using LibreOffice Calc, and 2.3x faster in using the sharpen filter in Photoshop CC (both versus Intel’s Core i5-4670K)."
Quote:
cut

EDIT:
penso che il consumo non così eccessivo da doversene preoccupare.
Old 19-02-2014, 09:17   #12
Carlos Rivera
Member

Quote:
ho cercato di rispndere punto per punto
E ti sei fatto un mazzo tanto, grazie infinite!!
Grazie tanto che il Graphite è un buon case...
Vorrei spendere qualcosina in meno, però.
Riguardo all'8350, mi hai convinto a tenerlo in seria considerazione. Scegliendo AMD come CPU, penso che sarebbe sensato dirottare su AMD anche per la GPU. Quali sono le differenze fra la serie R e la serie HD? Qual è più indicata per l'utilizzo che ne dovrei fare? E, in caso optassi per l'8350, in quale Mobo ce lo sbatto? Non mi servono frizzi e lazzi, mi bastano una buona lan e un buon wi-fi, ovviamente USB 3.0 e SATA, e soprattutto stabilità, affidabilità e componentistica di buona qualità.
Dimenticavo di specificare che, oltre a desiderare le migliori prestazioni per Photoshop, io uso 2 monitor e lavoro sempre in un multitasking abbastanza spinto. In media, ho aperti contemporaneamente Photoshop, Quark Xpress, un paio di finestre Word, una Excel, 5-6 finestre di Chrome tutte con varie schede aperte, una o due finestre di Firefox, Thunderbird, Skype, Media Player o VLC con musica in riproduzione continua... A volte lascio aperti anche dei software musicali come Guitar Pro e Band-in-a-Box per non dover stare a riaprirli e risettarli dopo!

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
da cosa provieni?
Laptop Santech X65 con CPU i5 2520M, grafica nVidia GeForce GT 555m con 2gb DDR3 dedicati, 16gb di ram.

Quote:
no, il balzo sarà tale da sobbarcare completamente le loro performance.
Ma quando sarebbero previsti questi nuovi processori?

EDIT:
Se non trovassi il processori in versione tray, la ventola e il dissipatore che mi danno in bundle col box li butto nel cestino? ^^"

EDIT 2:
Buffo che altrove, in questo stesso forum, 2 utenti mi suggeriscono, visto che le mie esigenze sono soprattutto orientate alla grafica 2D, di non prendere proprio una scheda video e di usare la GPU integrata investendo su processore (3770 o 4770), RAM e MoBo con uscite video integrate (prerogativa Intel). Così facendo potrei upgradare facilmente la configurazione inserendo una scheda video in futuro, in caso ne avvertissi la necessità. Voi immagino dissentiate! XD

Ultima modifica di Carlos Rivera : 19-02-2014 alle 10:30.
Old 19-02-2014, 12:50   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quanto in meno per il case? quanto conta avere una buona silenziosità?
allora diciamo subito che la marca di cpu e gpu può essere tranquillamente separata, cioè nn fa differenza il produttore in base alle prestazioni delle due combinate assieme
la differenza fra R ed HD7000 è spesso minima, dipende dal modello, le R (nn tutte però) hanno un'architettura più affinata e qualceh extra come un chip dsp dedicato all'audio; con entrambe le serie cmq hai un supporto ottimale per l'open cl
per la scheda madre una Gigabyte GA-990XA-UD3 può andare bene, costa circa 80-90 euro, quindi è di fascia media, ha una LAN chip (10/100/1000 Mbit)
USB Fino a 4 porte USB 3.0 (2 porte sul pannello posteriore e 2 altre porte disponibili attraverso i connettori interni della Motherboard.) piu un'infinità di USB 2
la Firewire
SATA x6 6Gb/s con possibilità di RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10 and JBOD
il wifi come sul 99% delle schede madri devi metterlo a parte, con una scheda di rete wireless ad esempio la D-link DWA-556

edit1 beh si, se usi un altro dissipatore, di quello standard nn te ne faresti più nulla (in realtà per acluni modelli di FX 8 esiste una versione che ha in bundle un dissipatore a liquido, però sono rari da trovare)
edit2 nn usare la vga diciamo che è una mossa per risparmiare del budget, di solito si fa per rispamriare ed inserire un ssd, ma tu avevi gia in mente di inserirlo; l'accoppiata cpu+vga diciamo che dà un boost maggiore rispetto alla sola cpu
ad esempio da qui puoi notare nella riga dell'A8 3850 come si passi a completare un blur script da 174 secondi in soli 76 secondi, passando dai 4 core della sola cpu a cpu+vga integrata (con una dedicata si hanno vantaggi ancora maggiori, in tutto ciò che è accelerato via open cl)
Old 19-02-2014, 13:16   #14
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
edit2 nn usare la vga diciamo che è una mossa per risparmiare del budget, di solito si fa per rispamriare ed inserire un ssd, ma tu avevi gia in mente di inserirlo; l'accoppiata cpu+vga diciamo che dà un boost maggiore rispetto alla sola cpu
ad esempio da qui puoi notare nella riga dell'A8 3850 come si passi a completare un blur script da 174 secondi in soli 76 secondi, passando dai 4 core della sola cpu a cpu+vga integrata (con una dedicata si hanno vantaggi ancora maggiori, in tutto ciò che è accelerato via open cl)
in quel test non è però incluso il test ad esempio dell'integrata HD4600 che è anc'essa open cl e probabilmente darà quel boost prestazionale che da l'apu amd..

io sarei per provare la grafica integrata.. a prendere una scheda video aggiuntiva ci vuole goiusto un click e un paio di giorni di attesa per riceverla (amazon rulez)

detto questo, non ho rimpianti nell'uso di cs6 + LR 5 con la grafica integrata
Old 19-02-2014, 14:32   #15
Carlos Rivera
Member

Quote:
quanto in meno per il case? quanto conta avere una buona silenziosità?
Guarda, io partivo da un'idea di 70-90 euro... fosse 120 per fare un salto enorme ci pensavo, ma 150 è davvero tantino.

Quote:
il wifi come sul 99% delle schede madri devi metterlo a parte, con una scheda di rete wireless ad esempio la D-link DWA-556
Me la segno.

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
in quel test non è però incluso il test ad esempio dell'integrata HD4600 che è anc'essa open cl e probabilmente darà quel boost prestazionale che da l'apu amd..

io sarei per provare la grafica integrata.. a prendere una scheda video aggiuntiva ci vuole goiusto un click e un paio di giorni di attesa per riceverla (amazon rulez)
Ed ecco 2 pareri discordanti uno dopo l'altro! XDDD
Uhm, la HD4600 è quella del 4770, giusto? Altrove mi dicevano che l'APU degli AMD è più performante della HD integrata degli Intel... che casino ragazzi!!
Ma alla fine, per avere velocità in Photoshop e grafica 2D e nel multitasking, conta di più avere un multicore o avere un processore singolo più prestante?
Old 19-02-2014, 21:40   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai gia visto i Corsair 300 o 400R, li puoi trovare sicuramente a meno di 100 euro, oppure Enermax ST fulmo o Cooler Master CM 690 II

diciamo che in quei testi nn c'erano le HD di intel xkè nn erano supportate da adobe per l'accelerazione open cl, purtroppo nn conosco di test fatti sulla HD 4600 in photoshop CS6, per cui mi baso sulle considerazioni in altre recensioni, ad esempio
http://images.anandtech.com/graphs/graph7032/55470.png
grossomodo le prestazioni in open cl di una HD 4600 sono piu basse di quelle di una radeon 8670D, per cui usarla per accelerare è possibile, ma il miglioramento dovuto alla potenza hardware nn tanto elevata (e ai driver intel che ancora nn puntano sull'ottimizzazione del calcolo via gpu) è limitatissimo
se consideriamo poi che una HD 4600 è inferiore alla 8670D che di suo ha prestazioni di fascia bassa se paragonata ad una scheda video dedicata
faccio un esempio la 8670D ha 384 strem processor a 844mhz, ram nn dedicata, a 1600mhz solitamente; mentre una R7 265 ha 1024 stream processor a 920mhz con memoria dedicata a 5600mhz, quindi parliamo di prestazioni nettamente migliori

In realtà servono entrambe quelle cose, assieme a tanta ram ed un ssd naturalmente
cmq sia con un FX 8 che con un I7 hai tutta la potenza necessaria, poi visto che il software si sta sempre più spostando verso l'innovazione sul calcolo via gpu, direi di puntare anche ad una scheda video discreta
https://helpx.adobe.com/it/photoshop...6-gpu-faq.html
Old 19-02-2014, 22:18   #17
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
visto che il software si sta sempre più spostando verso l'innovazione sul calcolo via gpu, direi di puntare anche ad una scheda video discreta
Quoto, con meno di 100 € prendi una R7 260 e nelle operazioni accelerate OpenCL ottieni un boost esponenziale che una igpu HD 4600 non può darti. Ne vale la pena. Lato cpu se punti al meglio in una fascia di prezzo ancora ragionevole considerato l'utilizzo professionale, potresti orientarti su un i7 4770. Volendo però risparmiare qualcosa e visto anche l'utilizzo multitasking un FX8350 è comunque una soluzione molto valida.

Ultima modifica di plainsong : 19-02-2014 alle 22:21.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 00:24   #18
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
cut
Ma quando sarebbero previsti questi nuovi processori?
cut
mi piacerebbe risponderti, ma sono in cerca di indiescrezioni e non ne trovo.
Old 20-02-2014, 09:52   #19
Carlos Rivera
Member

Quote:
hai gia visto i Corsair 300 o 400R, li puoi trovare sicuramente a meno di 100 euro, oppure Enermax ST fulmo o Cooler Master CM 690 II
Grazie delle segnalazioni!

Quote:
In realtà servono entrambe quelle cose, assieme a tanta ram ed un ssd naturalmente
Obviously.

Quote:
cmq sia con un FX 8 che con un I7 hai tutta la potenza necessaria, poi visto che il software si sta sempre più spostando verso l'innovazione sul calcolo via gpu, direi di puntare anche ad una scheda video discreta
Prendo appunti.

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Quoto, con meno di 100 € prendi una R7 260 e nelle operazioni accelerate OpenCL ottieni un boost esponenziale che una igpu HD 4600 non può darti. Ne vale la pena.
Quindi, secondo te, una R7 260, a parità di prezzo, è preferibile a una GTX650?

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Lato cpu se punti al meglio in una fascia di prezzo ancora ragionevole considerato l'utilizzo professionale, potresti orientarti su un i7 4770. Volendo però risparmiare qualcosa e visto anche l'utilizzo multitasking un FX8350 è comunque una soluzione molto valida.
Nel senso che nel multitasking l'FX va meglio dell'i7, o nel senso che non sfigura nei suoi confronti?

Quote:
mi piacerebbe risponderti, ma sono in cerca di indiescrezioni e non ne trovo.
Old 20-02-2014, 12:37   #20
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Quindi, secondo te, una R7 260, a parità di prezzo, è preferibile a una GTX650?
L'architettura GCN ha risultati molto buoni in OpenCL e già la 7770 era una scheda generalmente preferibile alla gtx650. Una R7 260 non fa che aumentare il distacco.

Quote:
Nel senso che nel multitasking l'FX va meglio dell'i7, o nel senso che non sfigura nei suoi confronti?
Non sfigura nei suoi confronti.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian