|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Banco RAM rilevato solo in diagnostic software
Ciao a tutti,
Ho un problemino RAM... Dunque, monto 2 banchi da 2 GB l'uno su MB Asus P6T SE. Processore i7 920, Radeon HD 5770, Win 8.1. Fino a qualche settimana fa tutto bene, poi è iniziato un comportamento anomalo: a volte il sistema rilevava 4 GB, altre volte solo 2, in modo apparentemente casuale ad ogni accensione/riavvio. Testai i banchi singolarmente, ciascuno su ognuno dei 3 slot disponibili. In tutti i sei casi la macchina partiva. Da qualche giorno il sistema mi rileva sempre 2 GB ed in effetti provando con un banco si avvia e con l'altro non più. Volevo sapere se ciò mi garantisce che il banco RAM è guasto; il dubbio mi viene dal fatto che tutti gli strumenti di diagnostica provati (Sandra, AIDA64, PC-Wizard, CPU-Z...) rilevano effettivamente la presenza di due banchi ed inoltre il memtest86+ ciclato almeno 12 volte non ha segnalato alcun errore. Sfortunatamente non ho la possibilità di testare il banco su un'altra macchina - che sarebbe la cosa più facile - essendo queste o notebook o desktop troppo vecchi. Qualche suggerimento/consiglio/parere? Grazie infinite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Il banco che non funziona, lo hai provato su tutti gli slot disponibili??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho fatto anche le prove incrociate mettendoli entrambi. Ne rileva sempre la presenza ma la memoria installata è quella di uno solo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora è chiaro che il modulo è fallato. Se l'altro funziona su tutti gli slot abbiamo anche escludo che il problema sia dovuto ad un guasto di essi.
Immagino che comunque i test con memtest86+ li hai fatti con entrambi in banchi (nel senso un test con entrambi i banchi montati), visto che con l'altro non sia avvia il PC. L'ideale sarebbe comunque lasciare che completi tutta la batteria di test. Ovviamente l'ideale sarebbe provarlo su un altro PC; hai provato a fare il clear-cmos?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Come dici tu i test li ho fatti con entrambi i banchi inseriti. Non ho capito cosa intendi dicendo di lasciar completare la batteria di test. Che io sappia un ciclo di memtest86+ contiene 10 prove alla fine delle quali riparte con una seconda passata in un loop infinito (finché terminato dall'utente). È un tool che non avevo mai usato e leggendo qua e là sembravano sufficienti 5 passate. Per sicurezza l'ho lasciato lavorare una notte ed ha fatto 12 cicli.
In ogni caso alla fine delle prove ho lasciato i banchi com'erano. All'avvio un paio di giorni fa la sorpresa: Windows mi rileva 4 GB di memoria installata. Dopo circa un'ora di utilizzo --> BSOD, riavvio forzato e di nuovo 2 GB. Nuovi test con banchi singoli e doppi, reset BIOS, reset CMOS (con jumper e batteria), stessi risultati di prima. Avrei già provveduto a sostituirla ma non mi spiego il comportamento di qualche giorno fa. Probabilmente settimana prossima avrò la possibilità di testarla su un altro PC. Per ora ti ringrazio, dott.ing |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se hai la possibilità d testarla su un altro PC meglio così.
Viceversa puoi fare la prova inversa, ovvero provare altri moduli sul tuo PC. In ogni caso, prova a pulire i contatti della ram e gli slot dalla polvere che potrebbe causare falsi contatti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.