|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Passaggio da lan a wi-fi seriamente problematico
Ciao a tutti, ho un bel problemone che non riesco a risolvere in nessuna maniere e che vi esporrò nel modo più semplice possibile, fatemi voi eventuali domande...
Ho un notebook Vaio con windows 7 64bit ( modello VPCCA1S1E/W) collegato alla rete aziendale e relativo dominio tramite cavo lan (server exchange 2003). Il problema è il seguente: Scollego il portatile, vado a casa accendo il notebook (che a questo punto si collega alla normale rete di casa tramite wi-fi) e il PC all'avvio resta freezato (sulla schermata di avvio generalmente) senza nessuna possibilità di fare nulla per un tempo tra i 20 e i 40 minuti... poi d'un tratto parte come se nulla fosse e anche riavviandolo parte subito. Il mattino vado in ufficio e stesso blocco quando lo accendo dopo aver collegato il cavo di rete (20/40 minuti) e quando è partito funziona perfettamente come detto sopra. Aggiornati i driver, verificata l'assenza di malware/virus/troyan e compagnia....eliminati tutti gli elementi di avvio non necessari senza successo. Se non collego il cavo di rete o accendo il wireless parte subito ma poi quando collego si verifica il blocco per i soliti 20/40 minuti (si freeza li dov'è) Il notebook non riporta alcun genere di errore... è evidentemente un problema di rete ma non riesco a capire cosa lo provochi, secondo voi di cosa si tratta? Sono disponibile a fornire altre informazioni. Grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lo spegni arrestandolo completamente o lo metti in sospensione/ibernazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Arresto completo, ho provato in passato con la sospensione o l'ibernazione ma il problema persisteva...
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non riesci neanche a richiamare il task-manager per vedere se qualche processo ciuccia la cpu?
Vedi se il problema si presenta anche in modalità provvisoria con supporto di rete. Se l'esito è positivo dovrai avviare windows in modalità selettiva togliendo tutti i programmi in esecuzione automatica e riaggiungendoli uno alla volta. Apri il prompt dei comandi e digita msconfig, leva la spunta a tutti i programmi nella sezione avvio, riavvia e vedi se si inchioda. Se non lo fa rimetti la spunta a uno o due programmi. Comincia con l'antivirus ed eventuali programmi che possono impegnare personalmente la scheda di rete come vmware/virtualbox et similia, dovrebbero essere i più probabili. Per alcuni programmi ci saranno i relativi servizi al posto del programma nella sezione avvio per cui se ti si inchioda già con tutti i programmi in avvio tolti prova a disattivare anche tutti i servizi che fanno riferimento a programmi che hai installato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Purtroppo non posso usare il task manager perché il pc è completamente congelato...
Il problema però è che lo fa passando dal wi-fi alla rete dell'ufficio e in più a ogni tentativo si devono aspettare 40 minuti... Se consideri che abito a 20km dell'ufficio , capisci che il tuo suggerimento richiederebbe secoli per essere applicato... Sia chiaro, non è una critica perché capisco bene che è la soluzione migliore! Domattina intanto provo a vedere se lo fa anche in modalità provvisoria con rete e vi dico!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potrei allestire un wi-di in ufficio per far verificare il problema....
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
dico la prima che mi viene in mente magari non c'entra nulla
non è che nel bios hai tra la sequenza di boot la scheda di rete LAN ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, sei fuori strada... Il blocco avviene durante il caricamento del SO subito dopo lil log in quindi l'elenco di boot è già sorpassato.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma te lo ha sempre fatto questo problema, o capita solo da pochi giorni?
Se te lo ha sempre fatto credo sia proprio un prob a livello hw. Se invece te lo fà da poco, io risolverei con un bel formattone, a mali "estremi"... Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono certo che sia software perchè a PC formattato non lo fa...il problema è che formattare un sistema con connessioni a server, reti, posta di anni, account vari ecc..... è meglio se il problema lo si risolve senza piallare tutto.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
uhm..che sia un qualche servizio di windows in esecuzione ? Hai provato inoltre a disattivare prima di chiudere il pc la scheda che successivamente non utilizzerai ? Mi spiego meglio: sei in ufficio e prima di chiuderlo per portarlo a casa (e quindi utilizzare il wifi) disattivare via software la scheda di rete ethernet e ovviamente viceversa ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Idem se lascio acceso il tutto e idem se al contrario passo dal wi-fi alla lan. Comunque in ogni caso prima di passare da una rete all'altra disattivo la connessione attiva.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Prova ad avviarlo con LAN sconnessa e wifi disabilitata, poi accendi. Io noto una cosa simile con il PC di lavoro. Se avvio e sono collegato in rete è lento perchè si collega al server e fa 1000 robe. Se avvio senza rete è velocissimo.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
1) crea una piccola partizione (bastano anche 30gb) 2) installaci windows pulito 3) installa uno alla volta i programmi che stai utilizzando con l'attuale 4) vedi quando ti fà lo stesso scherzetto Così vedi quale programma crea questo grosso conflitto, credo sia la soluzione più logica per risolvere il problema. Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.