Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2014, 12:31   #1
Redz...
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
strano crash windows 7

ciao ragazzi,

per caso avete mai visto crash di questo tipo? sapete da cosa sono provocati?

http://i58.tinypic.com/hu1xtz.jpg
http://i62.tinypic.com/vqh3pc.jpg

così su due piedi direi che è un problema hardware, forse dell'hard disk ma non ho certezze in realtà, diciamo che se ci dovessi mettere due cent....

questo crash è abbastanza frequente nelle fasi inziali dall'accensione del pc quando uso gmail, chrome&siti con molto flash esempio nfl.com, oppure excel.
se invece il pc è acceso da un po' di tempo, diciamo sull'oretta, raramente da problemi.

dopo il crash sono obbligato a spegenere il pc tenendo premuto il tasto di alimentazione (non risponde più a nessun comando) e quindi riavviare.

il notebook è un vaio vgn-n11s (intel core duo t2050, 1gb ram, hd 100gb sata, scheda grafica intel gma 950) e monta windows 7, ho fatto scansione antivirus con essentials e non ha rilevato problemi.
Redz... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 12:53   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Prova ad andare in provvisoria e vedi come si comporta .

Magari seleziona l' ozpione "modalità provvisoria con rete" e vedi se andando on line anche da provvisoria si comporta alla stessa maniera .

Vai anche in gestione dispositivi e vedi se hai dei punti esclamativi gialli .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 13:13   #3
Redz...
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Prova ad andare in provvisoria e vedi come si comporta .

Magari seleziona l' ozpione "modalità provvisoria con rete" e vedi se andando on line anche da provvisoria si comporta alla stessa maniera .

Vai anche in gestione dispositivi e vedi se hai dei punti esclamativi gialli .
grazie del benevenuto! (sono in modalità fantasma dal 2007! ma non ho mai postato...mai avuto problemi o nulla che un bel "cerca" non potesse risolvere )

ok, provo a vedere in modalità provvisoria che succede e vediamo se cambia qualcosa.

per il resto in gestione dispositivi nulla di anomalo da segnalare!
Old 06-02-2014, 16:51   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Sembrerebbe un problema alla scheda video.
Old 11-02-2014, 15:40   #5
Redz...
Junior Member

dunque dopo qualche giorno in cui mi sono impegnato a far crashare il pc in modalità provvisoria i crash continuano ma solo in modalità normale.

ora, premetto che non ho usato così tanto il pc in modalità provvisoria (no audio no party) ma quelle mezzore in cui l'ho fatto mi sono davvero impegnato a livello di tab, programmi ecc per farlo crashare e niente, non ha mai fatto crash come quelli in foto.

il che porterebbe a pensare che il colpevole sia qualcosa a livello software, ma cosa?
Old 11-02-2014, 17:54   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Redz... Guarda i messaggi

il che porterebbe a pensare che il colpevole sia qualcosa a livello software, ma cosa?
Sembrerebbe, poi.........

Digita msconfig da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R), vai in Servizi e metti il segno di spunta alla voce "nacondi tutti i servizi Microsot", alle rimanenti, togli il segno di spunta .

In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, antivirus compreso.

Riavvia il pc e vedi come si comporta, stai un pò di tempo in modalità normale .

Poi torni a mettere il segno di spunta all' antivirus .
Old 11-02-2014, 20:42   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
dunque dopo qualche giorno in cui mi sono impegnato a far crashare il pc in modalità provvisoria i crash continuano ma solo in modalità normale.

ora, premetto che non ho usato così tanto il pc in modalità provvisoria (no audio no party) ma quelle mezzore in cui l'ho fatto mi sono davvero impegnato a livello di tab, programmi ecc per farlo crashare e niente, non ha mai fatto crash come quelli in foto.

allora.
quello è un "crash" del buffer video.

può succedere con driver video sballati O con scheda video messa male.

una delle due.

in modalità provvisoria i driver video usati NON impegnano la scheda video in quanto il lavoro maggiore viene demandato alla CPU. quindi se li il problema non si presenta puoi "escludere" problemi enormi alla scheda video, ma non eliminarne del tutto la possibilità.

inizia a cambiare driver video e a smontare/pulire l'intero pc dalla polvere.

è ben areato?

se lo fa ancora, la scheda video è messa male.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 21:35   #8
Redz...
Junior Member

Quote:
Sembrerebbe, poi.........

Digita msconfig da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R), vai in Servizi e metti il segno di spunta alla voce "nacondi tutti i servizi Microsot", alle rimanenti, togli il segno di spunta .

In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, antivirus compreso.

Riavvia il pc e vedi come si comporta, stai un pò di tempo in modalità normale .

Poi torni a mettere il segno di spunta all' antivirus .
fatto, non cambia nulla.
mi sa che non è questa.
da sempre tengo fleggato solta driver scheda video e antivirus, poi in questi giorni ho provato senza nessun flag, poi con antivirus e driver e sostanzialmente non cambia nulla.

(a parte che continuo a non capire sulla base di cosa\quando crasha, sia che sia la scheda video come suggerisce khronos o altro)
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
allora.
quello è un "crash" del buffer video.

può succedere con driver video sballati O con scheda video messa male.

una delle due.

in modalità provvisoria i driver video usati NON impegnano la scheda video in quanto il lavoro maggiore viene demandato alla CPU. quindi se li il problema non si presenta puoi "escludere" problemi enormi alla scheda video, ma non eliminarne del tutto la possibilità.

inizia a cambiare driver video e a smontare/pulire l'intero pc dalla polvere.

è ben areato?

se lo fa ancora, la scheda video è messa male.
è un notebook parecchio vecchio (mai toccato a livello hardware) mediamente adagiato su una scrivania di vetro, quindi ben aerato mi sa che....

ok ora reinstallo i driver e vediamo.

per la pulizia dici di aprirlo? non ho problemi a montare rismontare un fisso ad occhi chiusi, ma non ho mai aperto un portatile dici che si può fare senza fare più danni? intendo, ci vogliono competenze particolari oltre al saper montare smontare un pc? non ci sono le parti della scoca tutte incastrate chissà come?
Old 13-02-2014, 22:11   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
per la pulizia dici di aprirlo? non ho problemi a montare rismontare un fisso ad occhi chiusi, ma non ho mai aperto un portatile dici che si può fare senza fare più danni? intendo, ci vogliono competenze particolari oltre al saper montare smontare un pc? non ci sono le parti della scoca tutte incastrate chissà come?
smontarlo del tutto non ci provare
ma di solito le paratie smontabili ti fanno arrivare al corpo di raffreddamento con la ventola, vai di aria compressa li....

e tienilo sollevato da terra.

ma se crasha sempre in quella maniera, l'unica imputata possibile è la scheda video (che quando raggiunge una certa temperatura va a pallino, o che quando usa certe aree di memoria che sono state danneggiate va a pallino).
Old 14-02-2014, 07:47   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Smontarlo del tutto non se ne parla, ma puoi tranquillamente aprirlo e fare una pulizia a fondo, con aria e un pennello morbido. L'importante se pulisci la ventola con l'aria è tenerla bloccata durante l'operazione. Ma se sei esperto coi pc fissi, lo saprai questo e comunque non avrai problemi ad eseguire il tutto.
Old 14-02-2014, 10:14   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
fatto, non cambia nulla.
Allora come già suggerito, driver video e pulizia del portatile.........aprendolo con cautela
Old 14-02-2014, 10:51   #12
Redz...
Junior Member

ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli.

ho voltato la belva ma ha *una* ( ) parte mobile, al di sotto della quale delle fantastiche ram.

metto due foto tanto per rendere.

http://tinypic.com/view.php?pic=y2hle&s=8#.Uv3zmGJdXkY
http://tinypic.com/view.php?pic=2q16...8#.Uv3zomJdXkZ

quindi: o levo le ram e cerco di sfruttare quei due millimetri fra componenti e scocca per tirarci la compressata consigliata, oppure provo ad aprirlo per bene, se dite che ne vale la pena ci provo.
su youtube lo fanno sia con modelli simili al mio che uguali al mio, solo che è assurdo, devo pure staccare la tastiera! http://youtu.be/z2EjCPUOjJs
Old 14-02-2014, 11:01   #13
Redz...
Junior Member

se può aiutare queste sono le temperature appena dopo il log on, circa 40 secondi dopo l'accensione

Old 15-02-2014, 09:45   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
quindi: o levo le ram e cerco di sfruttare quei due millimetri fra componenti e scocca per tirarci la compressata consigliata, oppure provo ad aprirlo per bene, se dite che ne vale la pena ci provo.
su youtube lo fanno sia con modelli simili al mio che uguali al mio, solo che è assurdo, devo pure staccare la tastiera! http://youtu.be/z2EjCPUOjJs
Intanto prova togliendo la ram, pulendola, pulendo gli alloggiamenti e rimettendola al suo posto .

Se puoi dovresti pulire un pò il portatile dalla polvere come suggerito, se non altro le griglie di aerazione e le ventole .
Old 15-02-2014, 09:51   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

si, decisamente.
devi fartelo smontare e pulire all'interno.

poi prendi una base con ventole come queste (non le cinesate)
Old 15-02-2014, 16:32   #16
Redz...
Junior Member

allora da vero eroe ho aperto e smontato pezzo a pezzo il notebook (smontare è stato pure più facile di quanto pensassi) e poi l'ho rimontato senza fare danni (questa fase invece mi è costata diversi "diamini e perdiane" ma ce l'ho fatta).

in effetti era tutto ovattato in una bella coltre di polvere che ho accuratamente rimosso dalle varie componenti, ho pulito la ventola di raffreddamento e tutto il pulibile.

alla prima accensione dopo la pulizia ha crashato prima del log on (mai accaduto), però poi l'ho riavviato ed è ripartito tranquillamente e sta andando da allora senza crash (ormai sono 5 ore circa). le temperature sono scese in media di circa 4/7 gradi.

se i miei dei mi supportano è fatta, altrimenti le opzioni che mi rimangono sono la base con ventole (come consigliato) o comprare un nuovo notebook, dico bene?
Old 15-02-2014, 21:40   #17
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
se i miei dei mi supportano è fatta, altrimenti le opzioni che mi rimangono sono la base con ventole (come consigliato) o comprare un nuovo notebook, dico bene?
senza una base sventolata i dei non ti supporteranno per molto. soprattutto vedendo quanto è incarcerato quel portatile.
Old 16-02-2014, 17:54   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
alla prima accensione dopo la pulizia ha crashato prima del log on (mai accaduto), però poi l'ho riavviato ed è ripartito tranquillamente e sta andando da allora senza crash (ormai sono 5 ore circa). le temperature sono scese in media di circa 4/7 gradi.

Sarebbe meglio aumentare la pulizia, visto anche i primi risultati positivi, cosicchè gli dei ringrazieranno e anche il pc
Old 16-02-2014, 18:02   #19
Redz...
Junior Member

Quote:
Sarebbe meglio aumentare la pulizia, visto anche i primi risultati positivi, cosicchè gli dei ringrazieranno e anche il pc
che intendi? ho pulito tutto tutto sai! l'ho proprio smontato pezzo a pezzo completamente, avrei potuto riassemblarlo in un altro case!

per adesso non sta andando male: all'accensione (primi minuti) tende a crashare ma dopo 2/3 riavvi funziona discretamente e, da quando l'ho pulito, non ha più crashato oltre, come detto, questi primi minuti.

non è ancora perfetto ma è un passo avanti diciamo...
Old 16-02-2014, 18:18   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
che intendi? ho pulito tutto tutto sai! l'ho proprio smontato pezzo a pezzo completamente, avrei potuto riassemblarlo in un altro case!
Mi fa piacere allora o frainteso quando hai scritto : "se i miei dei mi supportano è fatta, altrimenti le opzioni che mi rimangono sono la base con ventole (come consigliato)"

Quote:
per adesso non sta andando male: all'accensione (primi minuti) tende a crashare ma dopo 2/3 riavvi funziona discretamente e, da quando l'ho pulito, non ha più crashato oltre, come detto, questi primi minuti.

non è ancora perfetto ma è un passo avanti diciamo...
Anche più di un passo avanti, bene
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian