|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
strano crash windows 7
ciao ragazzi,
per caso avete mai visto crash di questo tipo? sapete da cosa sono provocati? http://i58.tinypic.com/hu1xtz.jpg http://i62.tinypic.com/vqh3pc.jpg ![]() così su due piedi direi che è un problema hardware, forse dell'hard disk ma non ho certezze in realtà, diciamo che se ci dovessi mettere due cent.... questo crash è abbastanza frequente nelle fasi inziali dall'accensione del pc quando uso gmail, chrome&siti con molto flash esempio nfl.com, oppure excel. se invece il pc è acceso da un po' di tempo, diciamo sull'oretta, raramente da problemi. dopo il crash sono obbligato a spegenere il pc tenendo premuto il tasto di alimentazione (non risponde più a nessun comando) e quindi riavviare. ![]() il notebook è un vaio vgn-n11s (intel core duo t2050, 1gb ram, hd 100gb sata, scheda grafica intel gma 950) e monta windows 7, ho fatto scansione antivirus con essentials e non ha rilevato problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() Prova ad andare in provvisoria e vedi come si comporta . Magari seleziona l' ozpione "modalità provvisoria con rete" e vedi se andando on line anche da provvisoria si comporta alla stessa maniera . Vai anche in gestione dispositivi e vedi se hai dei punti esclamativi gialli .
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ok, provo a vedere in modalità provvisoria che succede e vediamo se cambia qualcosa. per il resto in gestione dispositivi nulla di anomalo da segnalare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
dunque dopo qualche giorno in cui mi sono impegnato a far crashare il pc in modalità provvisoria i crash continuano ma solo in modalità normale.
ora, premetto che non ho usato così tanto il pc in modalità provvisoria (no audio no party) ma quelle mezzore in cui l'ho fatto mi sono davvero impegnato a livello di tab, programmi ecc per farlo crashare e niente, non ha mai fatto crash come quelli in foto. il che porterebbe a pensare che il colpevole sia qualcosa a livello software, ma cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Digita msconfig da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R), vai in Servizi e metti il segno di spunta alla voce "nacondi tutti i servizi Microsot", alle rimanenti, togli il segno di spunta . In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, antivirus compreso. Riavvia il pc e vedi come si comporta, stai un pò di tempo in modalità normale . Poi torni a mettere il segno di spunta all' antivirus .
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
quello è un "crash" del buffer video. può succedere con driver video sballati O con scheda video messa male. una delle due. in modalità provvisoria i driver video usati NON impegnano la scheda video in quanto il lavoro maggiore viene demandato alla CPU. quindi se li il problema non si presenta puoi "escludere" problemi enormi alla scheda video, ma non eliminarne del tutto la possibilità. inizia a cambiare driver video e a smontare/pulire l'intero pc dalla polvere. è ben areato? se lo fa ancora, la scheda video è messa male.
![]() |
![]() |
#8 | ||
Junior Member
|
Quote:
mi sa che non è questa. da sempre tengo fleggato solta driver scheda video e antivirus, poi in questi giorni ho provato senza nessun flag, poi con antivirus e driver e sostanzialmente non cambia nulla. (a parte che continuo a non capire sulla base di cosa\quando crasha, sia che sia la scheda video come suggerisce khronos o altro) Quote:
![]() ok ora reinstallo i driver e vediamo. per la pulizia dici di aprirlo? non ho problemi a montare rismontare un fisso ad occhi chiusi, ma non ho mai aperto un portatile dici che si può fare senza fare più danni? intendo, ci vogliono competenze particolari oltre al saper montare smontare un pc? non ci sono le parti della scoca tutte incastrate chissà come? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma di solito le paratie smontabili ti fanno arrivare al corpo di raffreddamento con la ventola, vai di aria compressa li.... e tienilo sollevato da terra. ma se crasha sempre in quella maniera, l'unica imputata possibile è la scheda video (che quando raggiunge una certa temperatura va a pallino, o che quando usa certe aree di memoria che sono state danneggiate va a pallino).
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Smontarlo del tutto non se ne parla, ma puoi tranquillamente aprirlo e fare una pulizia a fondo, con aria e un pennello morbido. L'importante se pulisci la ventola con l'aria è tenerla bloccata durante l'operazione. Ma se sei esperto coi pc fissi, lo saprai questo e comunque non avrai problemi ad eseguire il tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora come già suggerito, driver video e pulizia del portatile.........aprendolo con cautela
![]()
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli.
ho voltato la belva ma ha *una* ( ![]() metto due foto tanto per rendere. http://tinypic.com/view.php?pic=y2hle&s=8#.Uv3zmGJdXkY http://tinypic.com/view.php?pic=2q16...8#.Uv3zomJdXkZ quindi: o levo le ram e cerco di sfruttare quei due millimetri fra componenti e scocca per tirarci la compressata consigliata, oppure provo ad aprirlo per bene, se dite che ne vale la pena ci provo. su youtube lo fanno sia con modelli simili al mio che uguali al mio, solo che è assurdo, devo pure staccare la tastiera! http://youtu.be/z2EjCPUOjJs |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
se può aiutare queste sono le temperature appena dopo il log on, circa 40 secondi dopo l'accensione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se puoi dovresti pulire un pò il portatile dalla polvere come suggerito, se non altro le griglie di aerazione e le ventole .
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si, decisamente.
devi fartelo smontare e pulire all'interno. poi prendi una base con ventole come queste (non le cinesate)
![]() |
#16 |
Junior Member
|
allora da vero eroe ho aperto e smontato pezzo a pezzo il notebook (smontare è stato pure più facile di quanto pensassi) e poi l'ho rimontato senza fare danni (questa fase invece mi è costata diversi "diamini e perdiane" ma ce l'ho fatta).
in effetti era tutto ovattato in una bella coltre di polvere che ho accuratamente rimosso dalle varie componenti, ho pulito la ventola di raffreddamento e tutto il pulibile. alla prima accensione dopo la pulizia ha crashato prima del log on (mai accaduto), però poi l'ho riavviato ed è ripartito tranquillamente e sta andando da allora senza crash (ormai sono 5 ore circa). le temperature sono scese in media di circa 4/7 gradi. se i miei dei mi supportano è fatta, altrimenti le opzioni che mi rimangono sono la base con ventole (come consigliato) o comprare un nuovo notebook, dico bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
senza una base sventolata i dei non ti supporteranno per molto. soprattutto vedendo quanto è incarcerato quel portatile.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() per adesso non sta andando male: all'accensione (primi minuti) tende a crashare ma dopo 2/3 riavvi funziona discretamente e, da quando l'ho pulito, non ha più crashato oltre, come detto, questi primi minuti. non è ancora perfetto ma è un passo avanti diciamo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.