|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-10_51422.html
GeForce 8 e GeForce 9 sono le due principali famiglie di prodotti NVIDIA che non riceveranno più puntuali aggiornamenti driver a partire dalla release 340 da poco rilasciata Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sinceramente, la cosa non mi piace, come non mi è piaciuta quando ati ha tolto il supporto ben due anni fa.
Saranno anche schede datate, ma, almeno le ultime serie (hd4**0 e gtx 2*0) hanno ancora molto da dire, anche con i giochi. Chi non ha molte pretese e/o budget per aggiornare, con una HD4870/4890 o gtx 260/280, gioca ancora a quasi tutti i giochi con prestazioni comunque decenti a impostazioni medie... Con la 4870 (pure nella versione da 512mb) ho finito in maniera più che dignitosa anche quel mattone di TW2 (per due volte), solo i giochi dx11 mi erano preclusi. Avrebbero potuto mantenere il supporto almeno a queste (rivolto sia ad amd che a nvidia) per uno-due anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
non significa che non ci puoi piu giocare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Lo so, lo so, io ho usato la 4870 fino a due/tre mesi fa, quando ha deciso di rompersi (altrimenti la avrei e userei ancora).
Però ad esempio per linux avevo incompatibilità con certe versioni di xorg, costringendomi al downgrade e all'impossibilità di, ad esempio, usare steam. Su windows ho avuto rogne con certi giochi perchè i driver non supportavano una certa versione di opengl, o perchè quella versione era buggata, non ricordo più. Certo, la maggior parte dei giochi hanno continuato a funzionare alla grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Quote:
Il sito nvidia chiarisce tutto: Quote:
Ultima modifica di CrapaDiLegno : 13-03-2014 alle 09:39. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
io ho una GTX 275 che va ancora da dio.. non mi sembra affatto obsoleta visti anche i titoli di questi ultimi anni, non sono tanto contento di questa cosa :-/
Quote:
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato) Ultima modifica di Aenil : 13-03-2014 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
d'altronde aggiornare i driver di schede vecchie a cosa serve che tanto nello sviluppo nessuno le caga e le testa? si peggiorano solo le prestazioni appesantendone i processi...
una vga ha la sua parabola ideale di supporto: raggiunto il picco aggiornare è solo una perdita di tempo
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
É una cosa del tutto normale, strano però che l'abbiano annunciato in questo modo, conosco gente convinta che Nvidia aggiorni ancora la loro vecchia Geforce 7xxx solo perchè escono nuovi driver compatibili con quella scheda.
Del resto queste schede sono già state ben spremute, non è semplice tirarci fuori miglioramenti ulteriori, per quanto con i nuovi giochi l'assenza di ottimizzazione specifica possa ancora incidere. Comunque l'articolo dovrebbe essere più chiaro sulle date di fine supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
2016 - 2009 = 7 anni. Vedi te se è poco. Poi comunque non è che nel 2016 smette tutto d'un tratto di funzionare e la devi cambiare per forza.
Quote:
Se per il mercato videoludico la cosa ha poca importanza, nel mondo professionale la mancanza di driver certificati per nuovi SW è sicuramente peggio. Chi ha una Quadro basata su G80/G200 non vedrà più alcuna ottimizzazione o driver certificati. Lì sì che è un male. Però, ripeto, stiamo parlando di HW che nel migliore dei casi nel 2016 avrà 6 anni. Nel peggiore 10. AMD si è fermata 4 anni prima con il supporto. E non c'è stata la morte istantanea di tutto l'HW DX9/10 di AMD dopo la data di fine supporto. Detto questo, guardatevi in tasca e prendete lo smartphone. Ditemi quanti giorni di supporto vi danno per quel coso. Che spesso non costa meno di una scheda grafica nuova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Una mossa più che giusta. Non si può continuare il supporto sprecando risorse a schede ormai che non neanche si vendono più.
Meglio concentrarsi sulle ultime generazioni dalla serie 5xx a 7xx |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Ecco perché ho preferito Nvidia ad AMD, la mia scheda Geffo8 verrà supportata fino al 2016, eddaje!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ma non è che andando a toccare il file nvdisp.inf o un altro si può far rientrare la propria "vecchia" scheda?
proveremo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Io possiedo una 9600M GT (anche questa entrerà tra le legacy) ovvio che si sente la sua età, ma il fatto che termini il supporto non mi spaventà onestamente.
Bisogna considerare che alla fine sono anni che aggiorno i driver ma in fondo tutti questi aggiornamenti non hanno mai riguardato la 9600M GT così come le altre della sua famiglia che hanno perso il supporto di fatto molto tempo prima della fine del supporto formale. L'unica cosa che un pochino temo e il fatto che io andrò ancora avanti con questa scheda per molto tempo (si spera) ed usando linux non vorrei che tra un aggiornamento e l'altro mi ritrovo questa scheda mal supportata da qualche nuova release... ma quando verrà quel giorno credo che questo sarà solo un PC da banco di prova |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ah ecco, in effetti è un po' che non facevo il giochetto manco io (come vedi il portatile il firma mi è morto, da un paio di anni sic
![]() per quello mi era tornato in mente il "trucchetto" ma se dici che non si può più pazienza, tanto cambierebbe nulla, anzi forse peggiorerebbe pure mancando la parte dx9-10 compliant ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.