Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2014, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-10_51422.html

GeForce 8 e GeForce 9 sono le due principali famiglie di prodotti NVIDIA che non riceveranno più puntuali aggiornamenti driver a partire dalla release 340 da poco rilasciata

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 09:09   #2
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15522
Sinceramente, la cosa non mi piace, come non mi è piaciuta quando ati ha tolto il supporto ben due anni fa.

Saranno anche schede datate, ma, almeno le ultime serie (hd4**0 e gtx 2*0) hanno ancora molto da dire, anche con i giochi.

Chi non ha molte pretese e/o budget per aggiornare, con una HD4870/4890 o gtx 260/280, gioca ancora a quasi tutti i giochi con prestazioni comunque decenti a impostazioni medie...
Con la 4870 (pure nella versione da 512mb) ho finito in maniera più che dignitosa anche quel mattone di TW2 (per due volte), solo i giochi dx11 mi erano preclusi.

Avrebbero potuto mantenere il supporto almeno a queste (rivolto sia ad amd che a nvidia) per uno-due anni.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 09:21   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
non significa che non ci puoi piu giocare...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 09:32   #4
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15522
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
non significa che non ci puoi piu giocare...
Lo so, lo so, io ho usato la 4870 fino a due/tre mesi fa, quando ha deciso di rompersi (altrimenti la avrei e userei ancora).

Però ad esempio per linux avevo incompatibilità con certe versioni di xorg, costringendomi al downgrade e all'impossibilità di, ad esempio, usare steam.

Su windows ho avuto rogne con certi giochi perchè i driver non supportavano una certa versione di opengl, o perchè quella versione era buggata, non ricordo più.

Certo, la maggior parte dei giochi hanno continuato a funzionare alla grande.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 09:35   #5
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3552
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Con il debutto dei driver GeForce della famiglia 340 NVIDIA ha deciso di sospendere il supporto costante e diretto alle schede video dotate di GPU che siano compatibili sino alle API DirectX 10. Questa scelta implica che le GPU non DirectX 11 non riceveranno più aggiornamenti driver contenenti ottimizzazioni prestazionali e nuove funzionalità, lasciando spazio solo a eventuali bug fix.
e alla fine
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
in ambito consumer segnaliamo come rientrino in questa categoria le schede delle serie GeForce 8 e GeForce 9. Con i driver release 340 questi prodotti continueranno a venir supportati da NVIDIA sino al 1 Aprile 2016, quindi ancora per 2 anni.
Non si capisce: allora escono dal supporto ora con la versione 340 o tra 2 anni?

Il sito nvidia chiarisce tutto:
Quote:
After Release 340, any subsequent driver release starting with Release 343 will cease to support the products listed in this section.
Nel 2016 la serie G80 e derivati avrà 10 anni... non mi sembra che ci sia molto da recriminare sul supporto dato.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 13-03-2014 alle 09:39.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 10:47   #6
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
io ho una GTX 275 che va ancora da dio.. non mi sembra affatto obsoleta visti anche i titoli di questi ultimi anni, non sono tanto contento di questa cosa :-/

Quote:
Nel 2016 la serie G80 e derivati avrà 10 anni... non mi sembra che ci sia molto da recriminare sul supporto dato.
la mi l'ho presa a fine 2009..
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)

Ultima modifica di Aenil : 13-03-2014 alle 11:04.
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 11:04   #7
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
d'altronde aggiornare i driver di schede vecchie a cosa serve che tanto nello sviluppo nessuno le caga e le testa? si peggiorano solo le prestazioni appesantendone i processi...

una vga ha la sua parabola ideale di supporto: raggiunto il picco aggiornare è solo una perdita di tempo
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 11:21   #8
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
É una cosa del tutto normale, strano però che l'abbiano annunciato in questo modo, conosco gente convinta che Nvidia aggiorni ancora la loro vecchia Geforce 7xxx solo perchè escono nuovi driver compatibili con quella scheda.

Del resto queste schede sono già state ben spremute, non è semplice tirarci fuori miglioramenti ulteriori, per quanto con i nuovi giochi l'assenza di ottimizzazione specifica possa ancora incidere.

Comunque l'articolo dovrebbe essere più chiaro sulle date di fine supporto.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 12:28   #9
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3552
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
la mi l'ho presa a fine 2009..
2016 - 2009 = 7 anni. Vedi te se è poco. Poi comunque non è che nel 2016 smette tutto d'un tratto di funzionare e la devi cambiare per forza.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Del resto queste schede sono già state ben spremute, non è semplice tirarci fuori miglioramenti ulteriori, per quanto con i nuovi giochi l'assenza di ottimizzazione specifica possa ancora incidere.

Comunque l'articolo dovrebbe essere più chiaro sulle date di fine supporto.
Mi sembra un po' la convinzione comunque che "supporto = maggiori prestazioni" sempre e comunuqe. Non è proprio così. Supporto significa anche supporto di nuove soluzioni, tecnologie e risoluzioni di problemi che nascono da queste.
Se per il mercato videoludico la cosa ha poca importanza, nel mondo professionale la mancanza di driver certificati per nuovi SW è sicuramente peggio. Chi ha una Quadro basata su G80/G200 non vedrà più alcuna ottimizzazione o driver certificati. Lì sì che è un male.
Però, ripeto, stiamo parlando di HW che nel migliore dei casi nel 2016 avrà 6 anni. Nel peggiore 10. AMD si è fermata 4 anni prima con il supporto. E non c'è stata la morte istantanea di tutto l'HW DX9/10 di AMD dopo la data di fine supporto.
Detto questo, guardatevi in tasca e prendete lo smartphone. Ditemi quanti giorni di supporto vi danno per quel coso. Che spesso non costa meno di una scheda grafica nuova.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 21:46   #10
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8345
Quote:
nel corso del mese di 2012:

__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 00:51   #11
Red Baron 80
Senior Member
 
L'Avatar di Red Baron 80
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Messaggi: 4832
Una mossa più che giusta. Non si può continuare il supporto sprecando risorse a schede ormai che non neanche si vendono più.
Meglio concentrarsi sulle ultime generazioni dalla serie 5xx a 7xx
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 15:00   #12
devinfriday
Senior Member
 
L'Avatar di devinfriday
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 892
Ecco perché ho preferito Nvidia ad AMD, la mia scheda Geffo8 verrà supportata fino al 2016, eddaje!!!!
devinfriday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 21:16   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24421
ma non è che andando a toccare il file nvdisp.inf o un altro si può far rientrare la propria "vecchia" scheda?

proveremo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 23:24   #14
Zenida
Senior Member
 
L'Avatar di Zenida
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
Io possiedo una 9600M GT (anche questa entrerà tra le legacy) ovvio che si sente la sua età, ma il fatto che termini il supporto non mi spaventà onestamente.

Bisogna considerare che alla fine sono anni che aggiorno i driver ma in fondo tutti questi aggiornamenti non hanno mai riguardato la 9600M GT così come le altre della sua famiglia che hanno perso il supporto di fatto molto tempo prima della fine del supporto formale.

L'unica cosa che un pochino temo e il fatto che io andrò ancora avanti con questa scheda per molto tempo (si spera) ed usando linux non vorrei che tra un aggiornamento e l'altro mi ritrovo questa scheda mal supportata da qualche nuova release... ma quando verrà quel giorno credo che questo sarà solo un PC da banco di prova
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 23:27   #15
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma non è che andando a toccare il file nvdisp.inf o un altro si può far rientrare la propria "vecchia" scheda?

proveremo

ciao ciao
mmh secondo me non è più come un tempo e ci sono più controlli in fase di installazione, altrimenti non mi spiego perché non riesco più a fare il giochetto di cambiar nome della scheda video o cose del genere
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 07:46   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24421
ah ecco, in effetti è un po' che non facevo il giochetto manco io (come vedi il portatile il firma mi è morto, da un paio di anni sic ) però vedevo che nel pacchetto driver del fisso c'è un listdevices.txt con i vari DEV per riconoscere la scheda mentre dentro l'inf i PCI_VEN

per quello mi era tornato in mente il "trucchetto" ma se dici che non si può più pazienza, tanto cambierebbe nulla, anzi forse peggiorerebbe pure mancando la parte dx9-10 compliant

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1