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#1 |
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Quale scelta?
Ciao a tutti. Sono un utente alle prime armi, e dopo qualche annetto di fedele rapporto con il mio nikkor 18-105 (su d90) ho deciso di venderlo e passare a fisso+zoom luminoso. Per quanto riguarda il fisso, dopo aver provato il Samyang a 35, ho optato per il Nikkor afs 50mm ad 1.4 (non sono ancora bravo nel fuoco manuale dei Samyang). Mentre i dubbi rimangono sullo zoom, che vorrei usare come discreto tuttofare, e quindi vorrei qualcosa che mi garantisca comunque un salto di qualità rispetto al 18-105. Dopo varie ricerche ho selezionato tre tipi di lenti, che ora si contendono la "vittoria" finale :-D. Le lenti in questione sarebbero:
Tamron 17-50 2.8 liscio Sigma 24-70 2.8 liscio Sigma 17-70 2.8-4 Inizialmente ero fortemente orientato sul Tamron, sia per le belle recensioni lette su tale lente sia perché non volevo sacrificare il grandangolo (cosa che succederebbe con il 24/70). Visto il dubbio tra grandangolo e mediotele, ho deciso di inserire il Sigma 17-70, che come range sarebbe perfetto ma che perderebbe un tantino di luminosità. Ho visto su photozone le caratteristiche in termini di nitidezza delle tre lenti in questione, e devo dire che si equivalgono (con una leggera superiorità del Tamron al centro della foto). Quindi la mia unica perplessità rimarrebbe il diaframma non costante, anche se ripensando al mio 18-105, mi accorgo che comunque sarebbe un grosso vantaggio scattare a 70mm con diaframma a 4. Le domande che vi pongo sono dunque le seguenti: 1) mi conviene in generale il passaggio dal Nikkor 18-105 del kit ad una di queste tre lenti? 2) qualitativamente, le tre lenti in questione, differiscono molto tra loro? 3) che differenze ci sono tra le due versioni (vecchia e nuova) del Sigma 17-50 e soprattutto del Sigma 17-70? Sono rilevanti? Inoltre, essendo alle prime armi, e volendo restare ancora aggrappato ad una versatilità tipica del novellino, volevo capire quali criteri seguire per valutare come più o meno vantaggioso avere il diaframma costante piuttosto che un range più ampio. Attendo i vostri utilissimi consigli, Grazie in anticipo! :-)
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#2 |
Senior Member
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beh se scatti da anni dovresti aver capito il vantaggio di avere o meno una lente dal diaframma costante
![]() io tra le varie ipotesi dico tammy 17-50 2.8 il sigma 17-70 ha dalla sua 20mm in più, un passettino in avanti che non è nulla di eccezionale, è 2.8 a 17mm e poi chiude. il 24-70 2.8 è ottimo MA, come dici te, perdi il lato wide. resta in lista l'ottimo 17-50 che ti consiglio, costa il giusto e rende molto molto bene. che foto fai di solito? |
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#3 | |
Senior Member
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#4 |
Senior Member
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guarda che non è un vero macro, gli attaccano l'adesivo perchè ne avanzano uno.
il sigma 24-70 è per full frame ma te hai intenzione di passare a FF? quando? se non è entro 6 mesi direi che è una caratteristica del tutto superflua. anche il tamron non è per FF ma non ti cambia nulla (vedi riga sopra) ti faccio un altra domanda: come scatti? priorità di tempi? diaframmi? M? |
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#5 | |
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#6 |
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Iscritto dal: Mar 2005
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per me stai sbagliando "unità di misura" (poi per carità ognuno spende i propri soldi come crede) dando troppa importanza ad una lente con 20mm in più, insomma non spicca per tutta questa versatilità, almeno per me (ma io uso solo fissi)
una lente con 1 stop di luce in più in alcuni casi ti salva il popò. personalmente preferisco scattare a 50mm f/2.8 iso 800 piuttosto che 70mm f/4 iso 1600 ![]() |
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#7 | |
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#9 |
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Sarebbe un'alternativa nel caso in cui scartassi il sigma, ma perderei la possibilità di avere un "tuttofare" in caso di eventi o feste o viaggi (in cui togliere e mettere un obiettivo sempre diverso credo mi potrebbe infastidire)
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#10 | |
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Iscritto dal: Mar 2005
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![]() 18-35 + 50 per me hai tra le mani un duo praticamente perfetto, se serve più avanti ci aggiungi un tele o un 85 1.8 e sei a posto per sempre |
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#11 | |
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#12 | |
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![]() diciamo che ad una lente versatile preferisco di gran lunga una lente luminosa in quanto le occasioni cui mi trovo ad apprezzare la luminosità sono maggiori rispetto a quelle cui mi serve versatilità (difatti uso il mio zoom a gambe) |
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#13 | |
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#14 |
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sul range c'è anche il sigma 17-50 ƒ2.8 (ex dc hsm) che non dovrebbe essere troppo lontano dal tamron, sempre 17-50, anzi qualcuno dice che è leggermente meglio
![]() ciao ciao
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#15 |
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Si l'avevo preso in considerazione. Ma del Tamron ne parlano davvero troppo bene, quindi tra i due avevo scartato il sigma anche perchè più costoso
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#16 |
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beh vero se paragonato al tamron non vc
comunque per me i tuttofare sono altre lenti, queste le considerei zoom standard (o corti) ![]() ciao ciao
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#17 |
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Si infatti, sono d'accordo.
Comunque nessuno sa dirmi quali sono, se ci sono, le differenze "qualitative" tra i vecchi e i nuovi modelli dei due obiettivi Sigma di cui ho chiesto?
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#18 | |
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Inoltre i colori sulle vecchie lenti, spesso, non sono eccezionali, la "cottura" delle lenti lascia spesso a desiderare. I nuovi offrono qualità ottica migliore, e la possibilità di avere una "dock station usb" che ti permette di tarare la lente da pc, evitando l'assistenza. In ogni caso, ho sempre preferito le lenti della casa madre (canon nel mio caso), controlla sempre quello che dice photozone.de relativamente alle prove delle lenti, specie se di terze parti. Relativamente alla tua scelta del 50mm, ti dico: se decidi di rimanere su formato ridotto, per via del crop factor, avrai una focale di 75mm che reputo una focale "bastarda": non sufficiente per i primi piani e troppo abbondante per le figure intere. Ti consiglierei di prendere l'ottimo 35 f1.8G di nikon, in modo da avere una "visione normale" a 50mm, e con i soldi che risparmi puoi prendere un tuttofare nikon. (io, cmq rimarrei con il 18-105 nikkor e comprerei un flash esterno nikon per le scene buie).
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{Canon EOS 5D mkIII with [EF 16-35mm f4L IS + EF 135mm f2L ] and Sigma 50 f1.4 ART} "Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
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#19 | |
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#20 | |
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io prenderei 35 ed 85 come fissi, entrambi nikkor con af. come tutto fare rimango della mia idea che 18-105 + flash va più che bene ![]()
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