|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ica_50004.html
Secondo il CEO di Leica Alfred Schopf la costante crescita delle potenzialità delle mirrorless potrebbe cannibalizzare il segmento delle DSLR Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
1) Che il mercato ML cresca è scontato quando esci con un mercato non c'è. Come per i tablet.
2) Da un non produttore di reflex cosa vi sareste aspettati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
Scomparsa? NO
Invece che essere utilizzate nel 100% degli scenari professionali, ci saranno altri contesti dove l'essere rimpiazzate da mirrorless full frame porterà vantaggi (i.e.: cronaca, street, ...) Lato consumer, invece, il discorso può essere differente, ma qui l'unico parametro che entra in gioco è il prezzo seguito dalle mode del momento.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se il segmento delle cosiddette mirrorless sta crescento allora quello delle reflex sta calanto! Attenti alle t e alle d!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
mi auguro di no.. mi piace l'idea del fotografo come figura professionale...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
la mia 650D sarà pur grossa e ingombrate (chi ha una FF mi riderà dietro
![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
trovo che le ultime ML siano davvero competitive rispetto a macchine di pari categoria, in più le sony a7 ed a7r sembrano davvero ottime su tutti i fronti, vediamo come si evolverà il mercato ma penso che gran parte dei modelli reflex attualmente a listino pian piano sarà fagocitato dalle ML. scenario che prevedo io: Compatte ==> mangiate dagli smartphone Bridge e compatte evolute ==> restano, con sensori magari più grandi Reflex entry level ==> mangiate dalle ML Reflex semi pro e pro ==> unite tutte in un unico prodotto Reflex FF ==> restano come forma cicciona ma dentro probabilmente avranno molto delle ML Reflex ammiraglie ==> sempre più settoriali (se resteranno e non verranno sostituite dalle reflex FF) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Scomparsa totale delle reflex?
Io penso di no. - PELLICOLA: rimarrà un nicchia piccolissima.. ma scomparire non so.. forse.. - DIGITALE: assolutamente NO. Squadra che vince non si cambia, soprattutto per i professionisti. Le ottiche, il mirino, i comandi hardware, l'impugnatura.. non vedo perchè mai dovrebbe estinguersi una cosa così ben fatta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Reflex aps-c a 280€, con cui puoi fare praticamente tutto.
Con una mirrorless (o anche una compatta) quanto devi spendere per fare le stesse cose? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
lo si diceva gia' 5 anni fa, e oggi lo si ripete.
Fra l'altro fa strano detto dal CEO di una societa' che vende ancora macchine a pellicola e il cui prodotto principale (quasi l'unico degno di nota) ha ancora un telemetro e fuoco manuale. Mi preoccupa cio' che ci si puo' aspettare da Leica in futuro francamente.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Oste, come'è il vino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Però...
Se spariranno le reflex, la mia d700, aumenterà il suo valore... Già, correva l'anno 2030, ed un raro esemplare di d700 perfettamente conservata e relativi obbiettivi, veniva posta in asta da Sotheby's con una base d'asta di un milione di euro... Wow ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
poi ad oggi ho visto che reflex entry level e ML vengono portate avanti di pari passo, per il futuro mi associo con te, il ML può ancora cresce molto quindi non ci vedo nulla di male se sostuiranno altri dispositivi ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io penso che il segmento reflex (specie nella gamma bassa e media) possa perdere posizioni rispetto al segmento mirrorless, ma non certo scomparire, non fosse altro perché i produttori tradizionali non vogliono cannibalizzare le vendite degli altri segmenti ed i timidi tentativi fatti in ambito mirrorless sono risultati fallimentari (nikon,canon,pentax).
Soltanto Sony, con vari cambi di direzione, nonostante il suo pregresso, si è mossa con più decisione. Ovviamente Fuji, Olympus (1), Panasonic, non avendo di questi problemi, si dedicano con totale impegno in questo segmento. Riguardo alle fotocamere a pellicola, ci sarebbe eccome spazio, con numeri significativamente maggiori a quanto riportati, chiaramente con prodotti a prezzi ben lontani dai Leica ..., cosa possibilissima, rinunciando agli automatismi, ma mantenendo la qualità del prodotto. Chi vuole gli automatismi può continuare a rivolgersi alle digitali, ed alla la loro flessibilità. Ma senza concorrenza c'è poco da fare, speriamo che qualche produttore asiatico colga l'occasione per presentare qualcosa di valido. (1) Condivido la decisione di Olympus di abbandonare il sistema 4/3 nonostante i mal di pancia che questa decisione ha portato ai precedenti possessori, che viene cercato di fare digerire con la nuova E-M1.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 03-12-2013 alle 10:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
leica di reflex se ne intende
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io penso che Leica riesca a fare pagare i corpi più grazie al marchio che al resto ...
Salverei solo le ottiche che però si collocano a prezzi fin troppo elevati rispetto ad altra concorrenza, indubbiamente valida (leggi Zeiss). Che insomma che con il passaggio al digitale, abbia perso l'anima, però finché esisterà un'utenza disposta a pagare certi prezzi, meglio per loro ... Nota: Tra le altre cose non mi è piaciuto affatto l'acquisizione di Sinar da parte di Leica.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ah beh, dal CEO di leica non mi aspetterei altre parole
![]() Per quanto riguarda la pellicola, imho il più a rischio è il settore del 35mm colore.... il b/n invece gode di ottima salute e, anzi, sembra che alcuni produttori vogliano rientrare nel mercato (ferrania) e da non molto (qualche anno) sono state presentate nuove pellicole (le kentmere). Dal medio formato in su, invece, sia colore che b/n godono di ottima salute, grazie ai prezzi inaccessibili ai più delle medio formato digitali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Credo che sia più a rischio il mercato di Leica che quello delle reflex
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Cerchiamo anche di contestualizzare le cose, ovvio che un minimo di mercato ci sia sempre e ci sarà pure nel 2030, ma è la stessa cosa nel dire che i Pentium III sono parte del mercato perché hanno ancora lo 0,0001% di diffusione e c'è chi li ricerca ancora per fixare i vecchi server... ma anche no! Quote:
Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-12-2013 alle 13:20. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.