|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
configurazione rete casa
Salve, volevo un consiglio per la configurazione dei dispositivi della mia rete casalinga.
Innanzitutto vi spiego come sono collegati fra loro i vari dispositivi. La linea ADSL arriva ad un modem/router (DSL-2750B ver D1). Questo apparecchio, tramite la wireless, fa andare in internet 2 PC in quella stanza. Da una delle sue porte LAN, parte un cavo ethernet (cat.6) che si collega ad un powerline (DHP-P307AV). Su una stanza lontana, dall'altro powerline (stesso modello) riesce un cavo che va a collegarsi con uno switch; da questo switch un cavo va alla TV, l'altro ad un router (DIR-635) con il quale devo poter collegare apparecchi in wireless nel suo raggio. Attualmente il DSL-2750B è in PPPoE/PPPoA (LLC/Snap-Bridging PPPoE) VPI:8 VCI:35 Firewall e NAT abilitati, DHCP abilitato (con una prenotazione di un indirizzo sul PC in cui uso e-mule) Ho letto che dovrei trasformarlo in modem puro... ma poi posso continuare a collegarci gli apparecchi in wireless in quella stanza? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nono, il 2750 resta com'è.
A leggere così non hai bisogno dello switch, dovresti avere porte a sufficienza con il solo 635. Corrente e cavi risparmiati. Il 635 va configurato in modo che abbia un ip lato lan diverso dal 2750 e col dhcp spento. NON usare la porta WAN/Internet del 635 per alcun collegamento. Configura la wifi come il 2750. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-12-2013 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao brazorf e grazie per l'interessamento... "ip lato lan diverso" significa che, facendo un esempio, se quello del modem/router 2750 è 192.168.1.1, quello del router 635 deve essere per esempio 192.168.1.2, oppure 192.168.0.1? attualmente è impostato con questo secondo indirizzo (che poi è quello che mi serve per accedere alle impostazioni)
dhcp spento cosa intendi? dalle impostazioni che posso scegliere nel 635, se NON voglio dhcp devo per forza mettere o IP statico, o PPPoE, o PPPTP, L2TP oppure BigPond Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora, ho seguito le tue indicazioni: ho cambiato l'IP del router 635 come mi hai descritto e (nella stessa pagina) ho disabilitato il dhcp. Adesso riesco ad accedere al router 635 solo se metto un indirizzo statico al PC (e comunque mi dice rete non identificata) e non accede a internet.
Premetto che prima, con 192.168.0.1 e dhcp abilitato, funzionava tutto bene solo che era instabile e spesso capitava che a qualche dispositivo non si collegava. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok ho risolto.... mancava una cosa: impostare l'IP del router 635 FUORI dal range DHCP del modem/router 2750.... adesso sembra che funzioni....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.