|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2012
|
w8.1, ma chi me l'ha fatta fa?! utente disperato in cerca di idee
awè salve a tutti,
dunque problema comune ma con una particolarità col mio nuovo Notebook HP Pavilion Sleekbook 15-b148el A6 : dopo aver installato windows 8.1, tutto regolare, si riapre la pagina iniziale metro ma il cursore del mause non si vede, dopo qualche secondo schermata celeste con faccina triste che mi avvisa che si è riscontrato un problema e che il pc si riavvierà. si avvia il riavvio e carica sostenendo di star rimediando agli errori. ma dopo essersi spento lo schermo non si accende più. (e qui la faccina triste è venuta a me) cioè non si vede neanche il cursore se si prova a muovere il mouse come succede invece alla maggior parte degli utenti che hanno riscontrato un problema simile.. ho provato tutta la mattinata a riaccente più e più volte il pc picchiettando come il dannato le combinazioni di tasti più svariate, oltre alle solite F8 F8+Schift F2 Control+Alt+Canc ecc (se ne avete altre da proporre proverò pur quelle) ma in ogni caso non sono riuscito a far partire ne il bios ne la modalità provvisoria. o forse partono pure ma lo schermo rimane spento. (per eccesso di zelo sottolineo che il pc non ha preso nessuna botta o urto). dunque il computer è nuovo di zecca, prima di provare a passare a w8.1 avevo semplicemente scaricato tutti gli aggiornamenti consigliati di windows, sostituito norton con comoodo, messo firefox e fessate simili. non ho purtroppo aggiornato i driver, contavo di farlo subito dopo, sinceramente non c'ho pensato più di tanto. il mio inconscio mi ha suggerito che un sistema operativo serio avrebbe avvisato se i driver fossero stati incompatibili con un aggiornamento simile. dimenticavo che si trattava di windows.. prima di installare w8.1 ho disattivato dal pannello di controllo di comoodo antivirus, firewall e simili. ora ovviamente mi piacerebbe riuscire a risolvere il problema pacificamente, aggiornando i driver della scheda video (sperando sia quello il problerma) e cominciare a usare il pc con w8.1 come da promesse microsoft; ma se secondo voi non ci sono alre soluzioni mi accontento anche di un ripristino, ma ora come ora non saprei neanche come procedere considerando che senza poter entrare nel bios non posso impostare come boot 1 la porta usb o simili.. sull'hhd vidi prima della triste scelta di passare a w8.1 che vi era una partizione di 16 gb per il ripristino, con una copia delle impostazioni di fabbrica(credo), potrebbe essere la mia ultima speranza? ma come?? specifiche tecniche del pc: Versione sistema operativo: Home Tipologia: Notebook Memoria ram: 4 GB Velocità clock processore: 2,1 GHz Tipo processore: A6-serie Marchio processore: Amd Sistema operativo: Windows 8 Modello scheda grafica: Radeon hd 7500g vi prego aiutatemi, sono disperato e senza idee
|
|
|
#2 |
|
Member
|
fino ad ora ho fatto riferimento a questa discussione trovata in rete..
http://answers.microsoft.com/it-it/w...=1385897342377 ma non sono riuscito aconcludere nulla, la modalità provvisoria proprio non vuole partire! ps.perdonate il link esterno, è solo per proporvi una panoramica più ampia del problema..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Dal manuale utente hp
F10 per entrare nel bios F11 per il ripristino di sistema http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c03601824.pdf |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao,anche se lo schermo rimane nero,all'avvio prova a schiacciare F11 oppure insieme ALT+F11 oppure ALT+F12 di solito una di queste combinazioni avvia la partizione di recovery che ripristina il computer allo stato di fabbrica.
Se funziona e dopo vuoi aggiornare a win 8.1 elimina o non inbstallare tutte quelle cose (IMHO) che gia ci sono nel sistema operativo. facci sapere.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
per cominciare grazie per i suggerimenti.
dunque ho pensato che forse fino ad ora non avevo avuto successo perchè non tenevo premuto il tasto fn visto che assurdamente hp ha deciso di preimpostare come prioritarie le funzioni secondarie/multimediali dei tasti f1,f2,f3,ecc.. ma non ha funzionato manco così.. ho provato con f11 come pure suggerito nel manuale che mi avete linkato, ma niente.. ncabia nulla manco con f12, e nemmeno con esc che dovrebbe dar accesso al bios, nada, lo schermo resta spento altri dettagli: la spia dell'unità disco rigido resta spenta lampeggia invece quella associata al tasto bloc maiusc resta invece accesa la spia del tasto power resta arancione quella di f12, abbinata alla connessione wifi
|
|
|
#6 |
|
Member
|
IL PC E' PRATICAMENTE IN STATO COMATOSO!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ripristinare il computer quando Windows 8 non si avvia normalmente
1. Spegnere il computer e lasciarlo spento per almeno 5 secondi. 2. Accendere il computer e premere più volte il tasto F11, circa una volta al secondo, finché non viene visualizzata la schermata di caricamento di Windows. http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...01_title_r0008 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
provato e riprovato, niente di niente..
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
A me da l'idea che ci sia o qualche problema hardware o di bios. Il fatto che sia coinciso con l'upgrade potrebbe essera appunto solo una coincidenza.
Cmq spegnilo (tenendo premuto il tasto power per circa 10 secondi), togli la batteria (se removibile), l'alimentatore ed eventuali periferiche collegate (es mouse usb). Aspetta qualche minuto rimetti la batteria e ricollega l'alimentatore e riaccendilo. Se non è cambiato niente la vedo male o meglio vedo l'assistenza. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
batteria e company rimossi, aspettiamo un pò e speriamo bene..
|
|
|
#11 |
|
Member
|
comunque ascoltare i rage against the machine non credo mi stia aiutando a pormi bene nei confronti di questo pc..
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quando riaccendi dopo il force shutdown, vedi la schermata splashscreen del bios?
[TT Chaser-MK I]|[ASRock Z77 Extreme4][Intel i5 3570K@4500mhz]|[Cooler Master 212 EVO]|[Lepa G700-MA 700w 80+ Gold]|[4x4gb DDR3 Corsair Vengeance LP Blue]|[Samsung 830 256gb]|[Seagate Barracuda 7200rpm 1tb monopiatto]|[Gigabyte HD7950 Windforce3x@GHz BIOS]|[Razer DeathAdder 3.5G Black]|[Combo LG BR+DVD+RW+LS] |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
con F10 dovrebbe entrare nel bios?
assumendo per certo che sia così (io non lo so...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
niente bios.
ma togliendo la batteria per qualche minuto tutto riparte come niente fosse, cioè windows sembra non avere problemi, ma dopo max 2 min tutto daccapo.. O.o è normale? o dite che l'assistenza non ce la toglie nessuno ormai, anche se dovessi riuscire a risolvere il problema?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
prova con una live di Ubuntu, giusto per capire se il pc funge o meno....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Da quello che hai scritto intuisco che quando hai spento non hai fatto il force shutdown, se è così è normale perché da windows 8 il SO quando lo spegni in realtà entra in ibernazione (e perciò alla riaccensione dal bios non ci passa).
Il freeze mi sa che è dovuto a una installazione corrotta e/o driver mancanti, DOPO aver fatto un force shutdown prova a entrare nel menu di diagnostica ed avviare windows in modalità provvisoria
[TT Chaser-MK I]|[ASRock Z77 Extreme4][Intel i5 3570K@4500mhz]|[Cooler Master 212 EVO]|[Lepa G700-MA 700w 80+ Gold]|[4x4gb DDR3 Corsair Vengeance LP Blue]|[Samsung 830 256gb]|[Seagate Barracuda 7200rpm 1tb monopiatto]|[Gigabyte HD7950 Windforce3x@GHz BIOS]|[Razer DeathAdder 3.5G Black]|[Combo LG BR+DVD+RW+LS] |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok, tutto risolto!!!
la chiave di volta del problema era rimuovere la batteria, credo questo permetesse di ripulire la ram. in ogni caso sono poi riuscito a entrare in modalità provvisoria dopo qualche tentativo prima che il sistema si auto riavviasse bloccandosi (ogni volta poi dovevo rimuovere la batteria) e da li ho provato prima a installare il nuovo driver della scheda video ma si bloccava l'installazione.. alla fine ho optato per un ripristino e amen. ora potrò ripassare a windows 8.1 con calma e come si deve. a proposito voi mi consigliate di farlo o il gioco non vale la candela? ps. grazie per il supporto! soprattutto a marcolinuz, che ha avuto l'idea che ha fatto la differenza!!
|
|
|
#18 |
|
Member
|
consiglio a prescindere a chiunque usasse w8 e non l'avesse ancora fatto di reimpostare(come con i windows precedenti) il tasto F8 per la modalità provvisoria all'avvio. non si sa mai
|
|
|
#19 |
|
Member
|
dunque per i posteri:
ho ripristinato lo stato di fabbrica del portatile. ho disinstallato (e non disattivato come la'ltra volta) l'antivirus. ho fatto tutti gli aggiornamenti windows. ho aggiornato con successo a w8.1. ora è stabile
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Bene cosi.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.