|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
|
problema PC - non si avvia +!
Ciao a tutti!
mi serviva un consulto... Il pc ultimamente ha cominciato ad andare lento, poi gli ultimi giorni ogni tanto si spegneva improvvisamente... Ho pensato fosse la temperatura.. L'altro giorno si è spento e non si è + acceso Cosa può essere? Ho smontato tutto ma ance solo Mainboard e ram nn si avvia ma il led verde della scheda si accende, la ventola del case gira e anche quella dell'ali (ma lentamente) mentre quella del dissipatore non si avvia... cosa dite?
I miei PC: Dell Optiplex 9010 i5 , NUC i3, Redmi note 7 e un magazzino pieno di retro computer!! ho concluso con:Andrea 87-Pellegrin-Kev Jack-andyxx-Musketeer-Fly-Ucrezio-mister Satan-Giankarlo-pintur-Brizs78-balillamd-dipo.fabio-PAGIASSU-Secret3001-juzaxx82-bob.malone -testasemidura-Ripperz-Torpedo-giannica, thyo85, Shumyfast,Offdexter87, gagias, max81, fmloco, ponz e altri che non ricordo! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
intanto grazie per le risposte..
ho provato a fare l'avvio senza moduli ma nessun beep.... ho provato ancheun altro ali...anzi un altro case (ho due case mini itx...comela scheda) però con ali esterno (ma nn credo faccia differenza) e stessi sintomi... ho notato una cosa....che il procio scaldava quindi devo dedurre che la corrente passi....cioè...deve passare dato che si accende il le dverde sulla scheda....ah..ce ne un altro vicino sembra + piccologiallo....ma inrete e nenche sul manale ho trovato traccia...
I miei PC: Dell Optiplex 9010 i5 , NUC i3, Redmi note 7 e un magazzino pieno di retro computer!! ho concluso con:Andrea 87-Pellegrin-Kev Jack-andyxx-Musketeer-Fly-Ucrezio-mister Satan-Giankarlo-pintur-Brizs78-balillamd-dipo.fabio-PAGIASSU-Secret3001-juzaxx82-bob.malone -testasemidura-Ripperz-Torpedo-giannica, thyo85, Shumyfast,Offdexter87, gagias, max81, fmloco, ponz e altri che non ricordo! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se non vengono emessi beep probabilmente il colpevole del malfunzionamento è proprio mobo.
Comunque prima prova anche un clear-cmos. Se non servisse, allora prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco di ram. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per fare il memtest mi srvirebbe un altro pc che in qst momento nn ho....sono ripassato almio vecchio fidato mac mini...solo che nn simuove!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per fare il memtest non è necessario un altro PC: infatti esso è un ambiente separato da Windows. Semplicemente scarichi l' ISO e la installi o su CD o su pendrive. A questo punto riavvia, impostare il boot device (a seconda di cosa hai usato), quindi esegui il test.
Qui una guida pratica. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però adesso sono riuscito a far aviare la ventola del procio...con un altro case...forse forse fosse l'ali dell'altro?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Possibile anche che sia l' alimentatore.
Comunque non ho ben capito, non ti si avvia proprio il test ne da pendrive ne da CD ?? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ssssss.......forse ci sono riuscito.... era la ventola del procio rotta....e ance l'ali in quanto ora funzia con un altro case! ho montato dissi e ventola originali e sembra tt funzionare (fiuuuuuu!!!) ora farò varie prove per vedere se ha qlc altro problema... ti terrò informato..grazie molte dell'aiuto
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A volte i problemi sono causati dalle cose più improbabili.
Tieni comunque sotto controllo la stabilità del sistema ed eventualmente la temperatura. Bene, tienici informati. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Catania
|
hai risolto?.. a me era capitato su un pc di un amico che non adasse piu perche si era squilibrata la ventola del processore e girava storta, non chiedermi come ha fatto 0.0
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
prima di dire che una mobo è morta bisogna controllare l'alimentazione. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Catania
|
Mi sembra una giusta osservazione
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
all'inizio l'ali dava corrente in qanto si accendevano anche i led saldati sulla schedamadre e le ventole giravano eccetto quella del dissi, poi ho provato su altro case e stessa cosa..... l'unica cosa che nn quadrava (oltre alla ventola del dissi) era la ventola dell'ali che girava pianissimo.... poi riprovto sul case originario e stavolta nn si accendeva nessuna ventola...solo i led saldati...boh... stessa cosa sull'altro case....ho provato a togliere ram ecc ecc ...insmma tutte le procedure....nisba...ultimo tentativo provare a vedere se laventola del dissi fosse guasta (ilprocio scaldava quindi la corrente passava) e lì ho visto che ildissi originale (Intel) e relativaventola funzionavano...così ho rimontato un pò allavolta e sembrava funzionare il tutto solo che nel case nuovo (un thin case di scorta ... hard disk da mettere esterno) cmq....un banco ramsembra nn funzonare ....è partito solo con un banco da 4 gb....e devo capre se è il banco o l'alloggiamento..devo fare le ultime verifiche.....e cmq già ieri cercando di montare correttamente il tutto (per le prove era tutto montato fuori) non rifunziona un altra volta...insomma...c'ho da passare il tempo!!!!! cmq grazie ragazzi....è bello condividere sfighe e gioie!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque prima di dichiarare una mobo morta, a dire il vero, oltreché controllare l' alimentatore si possono fare (devono) una miriade di altri test. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.