|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
PC si spegne quando raggiunge gli 80°/85°
Salve a tutti sono un nuovo utente. Ho letto qualche guida prima di aprire il topic ma non saprei neanche cosa cercare -> per questo sto scrivendo qui.
Veniamo al problema da un annetto il mio PC si spegne improvvisamente quando raggiunge la temperatura già citata nel titolo del topic. Ho portato la ventola della CPU da un negozio che riparano e vendono componenti hardware e mi hanno detto che è rotta ma non sanno perchè. Tornato a casa prendo la ventola da un mio vecchio computer e la ficco nel PC che mi serve. Questa funziona bene ma niente la temperatura raggiunge sempre 80° appena avvio un applicazione pesante o il flusso di dati che ricevo da internet è alto e spegne. Al negozio non vendono ventole e non so cosa fare. Che tipo di ventola devo cercare? Come identificarla? Qualcuno può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
Qual è la tua configurazione?
Sei in overclock ? Ha di recente smontato il dissipatore con la ventola? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
|
Quote:
EDIT: Adesso nessuna ma basta andare su YouTube mettere un video 1080p e ragiunge quella temperatura quando appena avevo preso il pc funzionava a meraviglia. Qualsiasi processo "corposo" non lo regge più. Quote:
Non so cosa sia l'overclock e leggendo alla svelta su wikipedia non credo di aver fatto robe così almeno volontariamente. EDIT: Per configurazione cosa intendi? EDIT2: Questo? AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5200+ 2.71 GHz 4,00 GB di RAM (3,00 GB utilizzabile) Sistema operativo a 32 bit Windows 7 Ultimate Ultima modifica di Simorelly : 16-11-2013 alle 15:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Casella (GE)
|
Ciao simorelly,
Ascolta, fai due prove e poi fatti risentire cerco di seguirti in questo problema... Innanzi tutto partiamo dal fatto che amd da sempre monta una protezione per la sovratemperatura della cpu integrata nella cpu stessa... Fai queste piccole prove... 1- a pc freddo scarica e installa cpu-z lascia il pc in idle e guarda cosa fa la temp del cpu... 2- sempre a pc freddo premi canc all'accensione e entra nelle impostazioni del bios...nella sezione dove vedi i dati di cpu, fsb etc, vedi anche la temp della cpu...segnati qualche valore e confrontali... Poi con questi vediamo di capire se è la protezione che interviene per niente o se realmente le temp raggiungono livelli esagerati. Eventualmente poi possiamo provare anche a vedere se disabilitando lo shutdown immediato per sovratemperatura tramite bios (questa è una funzione di tutte le schede madri...il problema è che non misurano la temp con un termometro, ma atreaverso un calcolo...a parte alcune motherboard) risolviamo qualcosa... Fammi sapere...
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho installato CPU-Z ma non so quale parametro devo controllare. Nel BIOS invece ci sono andato appena messo la sezione dati si trovava intorno a 62° poi ha cominciato a salire fino a 73° quando ho deciso di spegnere per evitare l'auto spegnimento. Ho fatto qualche foto con l'android vedi un po tu, ora ne allego una se ti servono altre dimmelo. Ah l'incremento da 62 a 73 è avvenuto in 3 minuti circa. https://drive.google.com/file/d/0Bxe...it?usp=sharing |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
ciao , secondo la mia esperienza hai un problema con la pasta termica del processore ,o si è seccata e non fa più il proprio lavoro ,o e di una qualità scadente , o ne hai messa troppa . in tutti i casi ti consiglio di sostituirla ,possibilmente con pasta argento o con la g40 per sistemi oc . mettine una platina sottilissima e stai attento a non farla sbavare .vedrai che andrà meglio . inoltre con l'aiuto di qualche filo controlla che i flussi nel case non creino vortici che annullano ogni rafr nel caso sistema i fili e cio che li crea ciao
mb; asus maximus extreme ,cpu quad core 9650 exstreme , 8gb ddr3 corsair dominetor , sga 2x 7950 radeon silent 1gbx2 in sli, raffreddamento a liqido zalman modificato da +16 a - 7 , alim galaxy 1200w ,case gygabate smoll ,ad serie raptor 3x500 ,monitor da 32 led, ecc ,ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Cmq io ti consiglio di rismontare nuovamente il dissi del processore, separa la ventola dal dissi e pulisci tutto alla perfezione, compresa la superficie della cpu e i bordi...MASSIMA ATTENZIONE AI PIN DELLA CPU SE DECIDI DI SMONTARLA.E RICORDA CHE LA CPU HA UN VERSO OBBLIGATO!...poi sulla pulisci la superficie del dissi con un panno...la cosa migliore da fare é mettere un panno su di una superficie piana e poi, appoggia il dissi sul panno e friziona avanti e indietro...in questo modo la pasta eventualmente seccata si riscalda per attrito e si ammorbidisce...vedrai che pian piano lo straccio si sporca di pasta e il dissi viene pulito... Poi, prima di fare altro, procurati della pasta termica...non mi pare che tu abbia una macchina da 200000euro... procurati una pasta normale, senza spendere 25 euro al grammo...mettine una goccia grossa come 2 chicchi di riso al centro della cpu e posa il dissi direttamente li senza stenderla. La pressione che esercitano gli ancoraggi del dissi sulla cpu fanno si che la pasta si stenda uniformemente da sola... Fatto questo sistema tutto e guarda se le cose migliorano... Scinty Posts sended & received with my Samsung Galaxy S4. The Tip of The Pyramid.
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok ripoverò a metterla. Forse ne ho messa di più diciamo 3/4 cicchi di riso a memoria visto che questa operazione l'ho fatta diversi mesi fa. Cercherò di farmi risentire appena avrò tempo per smontare pulire e rimontare spero venerdì o sabato. Per ora grazie a tutti e a presto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Di nulla...figurati... sempre a disposizione..
Scinty Posts sended & received with my Samsung Galaxy S4. The Tip of The Pyramid.
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Buona sera a tutti vengo subito al punto: SI NE AVEVO MESSA UNA MAREA!!! Ho messo la giusta quantità ed ora la situazione è drasticamente migliorata anche se il computer raggiunge comunque temperature troppo elevate. Può dipendere dalla scarsa qualità della pasta? La mia si presenta in uno spiccante tubicino totalmente bianco con tappo bianco e scatolina bianca. Dovrei comprarne una migliore? Altro dubbio: le ventole comunque non arrivano alla velocità di prima da cosa dipende? Grazie enormemente a tutti per aver risolto gran parte del mio problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
la pasta, quando è troppa è un problema... cmq, ora che hai appurato che il problema era almeno in parte derivante dalla pasta, prova a comprarne una un pò più seria...tipo la serie mx di artic cooling... però, riguardo alle ventole....non raggiungono la velocità massima perchè il pc non lo richiede o vanno lente e basta? ...cmq tanto per finire il ragionamento bisognerebbe che tu postassi le nuove temperature...
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ciao scinty scusa per il ritardo comunque: le temperature ora si aggirano sui 30/40 in idle, con un video in 1080 su youtube arriva sui massimo 48 ma più su non va. I problemi iniziano quando faccio lavorare al massimo la cpu con giochi come Skyrim settato anche basso. Le ventole mi preoccupano un po. Avevo notato che andando nel bios mi usciva un messaggio CPU Fan Error, aggiornando il bios questo problema è scomparso ma penso che girino perennemente al massimo ovvero sui 2500 rpm. Per ora quando devo giocare apro il case e lo lascio davanti alla finestra cosi il freddo naturale raffredda l'interno e ci gioco tranquillamente: peccato che per fare ciò ora sono ammalato hehehe. Ho già preso una pasta di marca su ebay argentata e non del cinese, parlando invece con il negozio di pc sotto casa ho specificato bene la motherboard sperando che mi possa reperire la ventola originale che ora mi si è rotta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.