|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 124
|
Problema audio Sony Vaio Duo 13
Ciao a tutti, dopo aver tentato tutto quello che ho disponibile nel mio bagaglio di conoscenza più tutti i suggerimenti trovati in rete chiedo a una buona anima qualche ulteriore idea per risolvere questo problema prima di rivolgermi all'assistenza.
In pratica al mio Vaio Duo 13 non funziona l'audio. L'ho acquistato due mesi fa e ha sempre avuto questo problema. Non è che non funziona mai, a volte funziona, a volte no. Quindi escluderei un problema hardware visto che i suoni si sentono e tutto sommato quando si sentono è pure godibile. Ho provato ogni tipo di driver (Sony e Realtek), ripristino, formattazione. Ho provato a disabilitare i programmi in avvio per capire se ce n'è qualcuno che interferisce. Funziona, poi al seguente riavvio non funziona più eppure i programmi di avvio rimangono disabilitati. Il Vaio Care non restituisce nessun messaggio di errore. Errori nel disco non ce ne sono. Io non ho altre idee sinceramente. Ormai mi sono esaurito. Mi dispiace perché per il resto di prodotti così buoni non ne ho mai avuti. Se avete da proporre qualcosa ve ne sarei molto, molto grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
|
In realtà se a volte l'audio va e a volte no è più probabile che sia un problema hardware che software, infatti se non avesse i driver o non avesse quelli giusti, non andrebbe proprio mai. Non so, qualche falso contatto, una saldatura non perfetta, una pista elettronica rovinata, ecc...
Per me la prova migliore la si fa con una live di linux. Puoi ad esempio scaricare da QUI il file ISO, lo monti su una chiavetta USB con il programma UniversalUSBInstaller, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se l'audio funziona correttamente. Ora, se l'audio non da alcun problema quindi va sempre, allora il problema è effettivamente software, mentre se anche qui l'audio si comporta allo stesso modo, cioè va e non va, allora è proprio un qualche problema hardware e conviene farsi sostituire il prodotto in garanzia, soprattutto visto che ha sempre avuto questo problema. Comunque come casistiche sarebbe da vedere (sia da Windows che da Linux) se il problema rimane identico sia con le casse integrate, sia con quelle esterne collegate via jack audio, sarebbe meglio provare sia con casse alimentate sia passive (come le cuffie auricolari) e vedere caso per caso se la situazione cambia ![]()
__________________
[MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 124
|
Grazie 1000 per la tua risposta. È una prova che non mi è mai stata proposta e quindi vale la pena tentare.
Oggi ho riformattato il tutto e per ora l'audio sembra esserci ad ogni riavvio. Però c'è da dire che non l'ho mai spostato. Quindi se il problema dovesse essere hardware magari spostandolo potrebbe presentarsi di nuovo. Comunque prima di fare 1000 congetture provo a fare come mi hai suggerito. Se l'audio rimane continuo allora il problema è software di Windows, se l'audio va e viene allora è hardware. Vi terrò aggiornati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
|
Ok facci sapere
![]()
__________________
[MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 124
|
Sembra essere tutto ok. L'audio funziona anche dopo diversi riavvi, spostamenti, spegnimenti. Ora è tutto pulito e con i driver installati manualmente uno ad uno. Me ne manca solo uno; è tutta la mattina che ci vado dietro.
C'è un punto esclamativo su un dispositivo sconosciuto. Su proprietà del dispositivo alla voce Ubicazione c'è questa descrizione: su Intel(R) 8 Series LPC Controller (Premium SKU) - 9C43. Se vado in dettagli trovo scritto questo: ACPI\VEN_SNY&DEV_5001 Però utilizzando la ricerca tramite pcidatabase non trova il produttore né il prodotto. Sto cercando come un matto ma non trovo il driver. Non capisco nemmeno cosa sia e quindi cosa cercare. Hai qualche suggerimento da tirar fuori dal cappello? Se riesco ad installare anche questo poi eseguo una partizione di sistema per il ripristino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
|
Sei già stato QUI ??
__________________
[MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 124
|
Scusami ma ho letto ora la tua risposta, o mi è sfuggita o non mi è stata notificata.
Comunque no, non ci sono mai stato. Ma il problema audio si è ripresentato. A questo punto ho già inoltrato la richiesta a Sony. Ogni volta che aggiorno a Windows 8.1 l'audio rimane per un po'. Appena spegni e dopo qualche ora riaccendi il dispositivo, l'audio non c'è più e da lì basta non ritorna più. Stessa cosa comunque con Windows 8 quando si usa il software Sony Update. Si installa tutto ciò che ritiene da aggiornare e ad un certo punto l'audio sparisce. Ora attendo una loro risposta. Vediamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 124
|
Allora, sto eseguendo quella prova che mi hai detto di fare con la chiavetta USB.
L'ho scaricata dal link che mi hai indicato, poi l'ho montata e resa avviabile. Arrivo ad una schermata che mi offre 4 opzioni. Ho provato con la prima e la seconda che mi chiedono di avviare Linux o di avviarlo in modalità compatibile. Ho provato entrambe le opzioni, ma non succede nulla. Rimane lo schermo nero. Ho disabilitato dal BIOS la modalità di avvio sicuro, ma non cambia nulla. Comunque l'audio torna ogni volta che premo (per chi conosce i Vaio) il tasto Assist sotto o riavvio Windows in modalità ripristino. Io non faccio nulla in termini di ripristino o simili, eseguo solo la procedura di entrare nella modalità di ripristino di Windows 8 e poi esco. L'audio ritorna per poi sparire dopo un po'. Riavvio il ripristino, senza eseguirlo e l'audio ritorna per poi andarsene di nuovo. È strana forte la cosa!?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14035
|
Se puoi togliere la modalità uefi a favore della legacy fallo...è probabile che sia quello il motivo per cui non riesci a bootare con linux.
In windows farei una installazione pulita, mettendo soltanto i realtek driver e basta, niente schifezzine sony (tipo clearaudio o altre amenità). Se non ti va in windows con i soliti realtek audio scaricati dal sito realtek, ci sono dei problemi...credo e spero software (mai capitato un problema hardware con il chip realtek).
__________________
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 09-12-2013 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 124
|
Quote:
È da una settimana che vado avanti a fare installazioni pulite, l'ultima l'ho fatta oggi, il Vaio ha finito l'installazione (per fortuna è veloce) mi ha fatto configurare le solite cose, sono entrato e già non c'era l'audio. Prima volta che accade. Di solito dopo un'installazione pulita l'audio c'è. Questa volta no. Il fatto è che mi trovo i driver audio già installati e sono i Realtek. Non installa nulla di Sony essendo un'installazione pulita. Per questo lo trovo strano. Ora voglio provare ad eseguire un'installazione pulita con Windows 8.1 vediamo se cambia qualcosa. Sto facendo di tutto per risparmiarmi l'assistenza perché mi tocca riportarlo allo stato di fabbrica e smanettare non poco, però se il problema è hardware non posso farci nulla. A proposito, mi hanno comunicato dall'assistenza Sony tutta la procedura per farlo riparare. Mi hanno detto che posso rivolgermi anche ad un centro Sony locale cosa che preferirei così potrei portarglielo e spiegare il problema. A 15 chilometri da casa ne ho uno, ma avete idea di come funziona? Me lo passano comunque in garanzia? Lo aggiustano loro o lo spediscono da qualche parte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 124
|
Ho provato con un'installazione pulita di Windows 8.1. Ora però sorge un problema. Ho seguito una guida che suggeriva di inserire come codice product key uno di quelli provvisori che dà Microsoft.
Di solito alla prima connessione la mia copia originale di Windows 8 Pro si attivava. Se non sbaglio il codice è inserito nel BIOS o qualcosa del genere. Mi trovo però nell'impossibilità di attivare la mia copia di Windows. Come potrei risalire al mio product key originale dal momento che non è scritto da nessuna parte? Ho provato con software di terze parti ma trovano il product key che ho inserito come versione di prova e quindi è ovvio che Windows non si attivi. Che fare dunque? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.