Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2013, 08:01   #1
osammot81
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Problema audio Sony Vaio Duo 13

Ciao a tutti, dopo aver tentato tutto quello che ho disponibile nel mio bagaglio di conoscenza più tutti i suggerimenti trovati in rete chiedo a una buona anima qualche ulteriore idea per risolvere questo problema prima di rivolgermi all'assistenza.

In pratica al mio Vaio Duo 13 non funziona l'audio. L'ho acquistato due mesi fa e ha sempre avuto questo problema. Non è che non funziona mai, a volte funziona, a volte no. Quindi escluderei un problema hardware visto che i suoni si sentono e tutto sommato quando si sentono è pure godibile.

Ho provato ogni tipo di driver (Sony e Realtek), ripristino, formattazione. Ho provato a disabilitare i programmi in avvio per capire se ce n'è qualcuno che interferisce. Funziona, poi al seguente riavvio non funziona più eppure i programmi di avvio rimangono disabilitati. Il Vaio Care non restituisce nessun messaggio di errore. Errori nel disco non ce ne sono.

Io non ho altre idee sinceramente. Ormai mi sono esaurito. Mi dispiace perché per il resto di prodotti così buoni non ne ho mai avuti.

Se avete da proporre qualcosa ve ne sarei molto, molto grato.
osammot81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 09:41   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
In realtà se a volte l'audio va e a volte no è più probabile che sia un problema hardware che software, infatti se non avesse i driver o non avesse quelli giusti, non andrebbe proprio mai. Non so, qualche falso contatto, una saldatura non perfetta, una pista elettronica rovinata, ecc...

Per me la prova migliore la si fa con una live di linux. Puoi ad esempio scaricare da QUI il file ISO, lo monti su una chiavetta USB con il programma UniversalUSBInstaller, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se l'audio funziona correttamente.

Ora, se l'audio non da alcun problema quindi va sempre, allora il problema è effettivamente software, mentre se anche qui l'audio si comporta allo stesso modo, cioè va e non va, allora è proprio un qualche problema hardware e conviene farsi sostituire il prodotto in garanzia, soprattutto visto che ha sempre avuto questo problema.

Comunque come casistiche sarebbe da vedere (sia da Windows che da Linux) se il problema rimane identico sia con le casse integrate, sia con quelle esterne collegate via jack audio, sarebbe meglio provare sia con casse alimentate sia passive (come le cuffie auricolari) e vedere caso per caso se la situazione cambia
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 16:49   #3
osammot81
Bannato

Grazie 1000 per la tua risposta. È una prova che non mi è mai stata proposta e quindi vale la pena tentare.

Oggi ho riformattato il tutto e per ora l'audio sembra esserci ad ogni riavvio. Però c'è da dire che non l'ho mai spostato. Quindi se il problema dovesse essere hardware magari spostandolo potrebbe presentarsi di nuovo. Comunque prima di fare 1000 congetture provo a fare come mi hai suggerito. Se l'audio rimane continuo allora il problema è software di Windows, se l'audio va e viene allora è hardware. Vi terrò aggiornati.
Old 29-11-2013, 17:04   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok facci sapere
Old 30-11-2013, 11:22   #5
osammot81
Bannato

Sembra essere tutto ok. L'audio funziona anche dopo diversi riavvi, spostamenti, spegnimenti. Ora è tutto pulito e con i driver installati manualmente uno ad uno. Me ne manca solo uno; è tutta la mattina che ci vado dietro.

C'è un punto esclamativo su un dispositivo sconosciuto. Su proprietà del dispositivo alla voce Ubicazione c'è questa descrizione:
su Intel(R) 8 Series LPC Controller (Premium SKU) - 9C43. Se vado in dettagli trovo scritto questo: ACPI\VEN_SNY&DEV_5001
Però utilizzando la ricerca tramite pcidatabase non trova il produttore né il prodotto.

Sto cercando come un matto ma non trovo il driver. Non capisco nemmeno cosa sia e quindi cosa cercare. Hai qualche suggerimento da tirar fuori dal cappello? Se riesco ad installare anche questo poi eseguo una partizione di sistema per il ripristino.
Old 30-11-2013, 11:32   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sei già stato QUI ??
Old 09-12-2013, 07:52   #7
osammot81
Bannato

Scusami ma ho letto ora la tua risposta, o mi è sfuggita o non mi è stata notificata.

Comunque no, non ci sono mai stato. Ma il problema audio si è ripresentato. A questo punto ho già inoltrato la richiesta a Sony. Ogni volta che aggiorno a Windows 8.1 l'audio rimane per un po'. Appena spegni e dopo qualche ora riaccendi il dispositivo, l'audio non c'è più e da lì basta non ritorna più.

Stessa cosa comunque con Windows 8 quando si usa il software Sony Update. Si installa tutto ciò che ritiene da aggiornare e ad un certo punto l'audio sparisce.

Ora attendo una loro risposta. Vediamo
Old 09-12-2013, 15:35   #8
osammot81
Bannato

Allora, sto eseguendo quella prova che mi hai detto di fare con la chiavetta USB.

L'ho scaricata dal link che mi hai indicato, poi l'ho montata e resa avviabile. Arrivo ad una schermata che mi offre 4 opzioni. Ho provato con la prima e la seconda che mi chiedono di avviare Linux o di avviarlo in modalità compatibile. Ho provato entrambe le opzioni, ma non succede nulla. Rimane lo schermo nero. Ho disabilitato dal BIOS la modalità di avvio sicuro, ma non cambia nulla.

Comunque l'audio torna ogni volta che premo (per chi conosce i Vaio) il tasto Assist sotto o riavvio Windows in modalità ripristino. Io non faccio nulla in termini di ripristino o simili, eseguo solo la procedura di entrare nella modalità di ripristino di Windows 8 e poi esco. L'audio ritorna per poi sparire dopo un po'. Riavvio il ripristino, senza eseguirlo e l'audio ritorna per poi andarsene di nuovo. È strana forte la cosa!?!
Old 09-12-2013, 15:37   #9
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Se puoi togliere la modalità uefi a favore della legacy fallo...è probabile che sia quello il motivo per cui non riesci a bootare con linux.
In windows farei una installazione pulita, mettendo soltanto i realtek driver e basta, niente schifezzine sony (tipo clearaudio o altre amenità).
Se non ti va in windows con i soliti realtek audio scaricati dal sito realtek, ci sono dei problemi...credo e spero software (mai capitato un problema hardware con il chip realtek).

Ultima modifica di zerothehero : 09-12-2013 alle 15:42.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 15:51   #10
osammot81
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Se puoi togliere la modalità uefi a favore della legacy fallo...è probabile che sia quello il motivo per cui non riesci a bootare con linux.
In windows farei una installazione pulita, mettendo soltanto i realtek driver e basta, niente schifezzine sony (tipo clearaudio o altre amenità).
Se non ti va in windows con i soliti realtek audio scaricati dal sito realtek, ci sono dei problemi...credo e spero software (mai capitato un problema hardware con il chip realtek).
Magari... non si può su questo modello, ci avevo già provato per altri motivi ma non si può fare. Sai se si può fare in altri modi?

È da una settimana che vado avanti a fare installazioni pulite, l'ultima l'ho fatta oggi, il Vaio ha finito l'installazione (per fortuna è veloce) mi ha fatto configurare le solite cose, sono entrato e già non c'era l'audio. Prima volta che accade. Di solito dopo un'installazione pulita l'audio c'è. Questa volta no.

Il fatto è che mi trovo i driver audio già installati e sono i Realtek. Non installa nulla di Sony essendo un'installazione pulita. Per questo lo trovo strano. Ora voglio provare ad eseguire un'installazione pulita con Windows 8.1 vediamo se cambia qualcosa. Sto facendo di tutto per risparmiarmi l'assistenza perché mi tocca riportarlo allo stato di fabbrica e smanettare non poco, però se il problema è hardware non posso farci nulla.

A proposito, mi hanno comunicato dall'assistenza Sony tutta la procedura per farlo riparare. Mi hanno detto che posso rivolgermi anche ad un centro Sony locale cosa che preferirei così potrei portarglielo e spiegare il problema. A 15 chilometri da casa ne ho uno, ma avete idea di come funziona? Me lo passano comunque in garanzia? Lo aggiustano loro o lo spediscono da qualche parte?
Old 10-12-2013, 18:16   #11
osammot81
Bannato

Ho provato con un'installazione pulita di Windows 8.1. Ora però sorge un problema. Ho seguito una guida che suggeriva di inserire come codice product key uno di quelli provvisori che dà Microsoft.

Di solito alla prima connessione la mia copia originale di Windows 8 Pro si attivava. Se non sbaglio il codice è inserito nel BIOS o qualcosa del genere. Mi trovo però nell'impossibilità di attivare la mia copia di Windows. Come potrei risalire al mio product key originale dal momento che non è scritto da nessuna parte?

Ho provato con software di terze parti ma trovano il product key che ho inserito come versione di prova e quindi è ovvio che Windows non si attivi.

Che fare dunque?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian