Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2013, 15:07   #1
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Mistero schermi neri

Preambolo: ho due vecchi computer. Uno ha sempre funzionato come macchina da scrivere quindi senza troppa curanza del sistema operativo, per di più utilizzato da mia madre che incasinava spesso il sistema. Comunque qualche giorno fa windows ha smesso di avviarsi, al caricamento si riavviava. A mio parere era morto l'hard disk che già tempo fa avevo notato con qualche programma apposito fosse arrivato al capolinea.
Allora per non perdere tempo monto un altro vecchio computer di caratteristiche simili a questo.
Aggiungo a questo computer un banco di ram di quello con hard disk defunto. Tutto ok, windows xp funzionante con 2 gb di ram, hard disk forse da ripulire e formattare in futuro.

Stamattina mia madre mi dice di non riuscire ad avviare il pc, controllo ed in effetti all'accensione non succede niente, schermo nero. Allora per scrupolo provo un secondo schermo: stessa cosa, non parte nemmeno il bios, tutto nero!
Ricoljego allora quello precedente a cui era morto l'hdd per vedere se almeno il bios, che prima si vedeva, si vedesse ancora: niente, schermo nero!
Ho provato di tutto, collegati a 3 schermi diversi, tolto le ram, avviato con un banco, con nessun banco, staccato hard disk, tolta batteria scheda madre per 5 minuti.....NIENTE, SEMPRE SCHERMO NERO AD ENTRAMBI!!

Possibile che in un giorno si siano rotte entrambe le schede madri??? Io non ci credo...Cosa diavolo può essere?
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 15:10   #2
andros1994
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
Preambolo: ho due vecchi computer. Uno ha sempre funzionato come macchina da scrivere quindi senza troppa curanza del sistema operativo, per di più utilizzato da mia madre che incasinava spesso il sistema. Comunque qualche giorno fa windows ha smesso di avviarsi, al caricamento si riavviava. A mio parere era morto l'hard disk che già tempo fa avevo notato con qualche programma apposito fosse arrivato al capolinea.
Allora per non perdere tempo monto un altro vecchio computer di caratteristiche simili a questo.
Aggiungo a questo computer un banco di ram di quello con hard disk defunto. Tutto ok, windows xp funzionante con 2 gb di ram, hard disk forse da ripulire e formattare in futuro.

Stamattina mia madre mi dice di non riuscire ad avviare il pc, controllo ed in effetti all'accensione non succede niente, schermo nero. Allora per scrupolo provo un secondo schermo: stessa cosa, non parte nemmeno il bios, tutto nero!
Ricoljego allora quello precedente a cui era morto l'hdd per vedere se almeno il bios, che prima si vedeva, si vedesse ancora: niente, schermo nero!
Ho provato di tutto, collegati a 3 schermi diversi, tolto le ram, avviato con un banco, con nessun banco, staccato hard disk, tolta batteria scheda madre per 5 minuti.....NIENTE, SEMPRE SCHERMO NERO AD ENTRAMBI!!

Possibile che in un giorno si siano rotte entrambe le schede madri??? Io non ci credo...Cosa diavolo può essere?
Il beep della scheda madre lo senti? oppure si accendono sole le ventole e roba cosi?
andros1994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 15:10   #3
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Solo le ventole, niente bip!
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64
Old 06-11-2013, 15:47   #4
andros1994
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
allora è la scheda madre...solitamente succede cosi...potresti provare a cambiare alimentatore e vedere se parte...se non dovesse partire allora è la scheda madre..il non fare beep puoi escludere anche le ram..prova e facci sapere
andros1994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 15:56   #5
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Ho staccato TUTTO. Lettore, hard disk, TUTTE le ram e avviato...nessun bip.

Ho anche smontato il processore, sistemato al meglio la pasta termica e rimontato. Niente...

Ma possibile che si rompano 2 schede madri in contemporanea???
Old 06-11-2013, 16:59   #6
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

PROGRESSI!

Ho rimontato il fisso a cui era partito l'hard disk. Ho tolto le ram e senza nessun schermo nero. Ne ho poi rimontata una da 1gb che stava sull'altro e si è avviato!!!!!
Riprovando poi un banco alla volta ho scoperto che con un banco da 512 non si avviava, l'ho subito quindi escluso. Diciamo allora che, a parte l'hard disk, questo computer ha ripreso (forse) a funzionare.

Ho rimontato l'altro e ho riprovato anche con lui, staccato di nuovo tutto, provato senza ram niente, e con una ram alla volta (non provando ovviamente quella da 512 incriminata) niente ugualmente! Ho scollegato anche i cavi della mb ma non c'è verso di vedere qualcosa. Avevo anche tolto e rimesso il processore in precedenza risistemando alla meglio la pasta termica.
Ora vi linko il manuale per capire se le ram che utilizzo vanno bene, magari c'è qualche problema qui.

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...295_a8n-vm.pdf

Le ram che sto provando, una alla volta sono:

- ddr400(3) 1gbx16
- ddr pc3200u-30331 pc400 1gb (credo sia anche questa una ddr400)
- pc400 ddr400 512x16

Guardando il manuale, su quali slot le dovrei provare una ad una? Le ho provate su tutti ma giusto per capire quale sarebbe quello idoneo!
Old 06-11-2013, 20:21   #7
Gippox
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Se il pc si avvia (senti le ventole che girano compresa quella della cpu) ma a schermo non vedi niiente potrebbe anche essere un problema della scheda video. Se ha la possibilità prova a cambiarla con un'altra o invertirla con quella del pc funzionante.
Gippox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 23:57   #8
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Non ha scheda video dedicata, è integrata nella mb! La presa video si trova nel pannello della mb sotto le usb...
Old 08-11-2013, 15:54   #9
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Heeeeeeeeeeeeeeeelp! Non riesco a vedere nulla in nessun modo!!
Old 08-11-2013, 19:14   #10
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Prova a montare una vga sul modulo di espansione (pci-e o agp che sia, non ho letto le specifiche della mobo) dopodiche disattiva la scheda video dedicata e vedi che succede
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 19:20   #11
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Uhm, ok posso provare maaaaaaa...come si disattiva dopo quella dedicata?
Old 09-11-2013, 10:16   #12
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Dal bios, puoi scegliere quale usare prima chenfa il boot si windows
Old 09-11-2013, 17:14   #13
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Ci ho collegato la scheda video dell'altro pc che è una pci-e. Niente non si vede, ho provato sia senza ram che con un banco alla volta....
Old 09-11-2013, 17:33   #14
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Probabilmente la scheda madre è andata allora, se hai provato tutte le ram una alla volta su tutti gli slot, la
Scheda video sul banco di espansione ed eventualmente un altro alimentatore non mi viene in mente altro che puoi fare
Old 09-11-2013, 17:39   #15
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

L'unica cosa che non ho provato è l'alimentatore in realtà. Scambiarlo con l'altro pc non è proprio una passeggiata, inoltre non so nemmeno se i connettori della mb sono gli stessi. Rischio di fare danni se le caratteristiche di ali e mb non sono compatibili?

Nel caso non fosse nemmeno l'alimentatore come faccio a capire se è la scheda madre o il processore? Se avviassi il computer senza processore dovrebbe vedersi qualcosa a schermo?

EDIT: provato anche con un altro alimentatore, niente da fare, sempre schermo nero!!!

Ultima modifica di mtguido : 09-11-2013 alle 19:40.
Old 09-11-2013, 22:00   #16
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Ti dovrebbe dare l'errore di assenza processore 00. L'alimentatore non reca danni se è stabile e funzionante, anche se sottodomensionato. In ogni caso anche un 400w da battaglia può esserti utile a capire. Ad ogni modo io penso fortemente sia la motherboard
Old 09-11-2013, 23:34   #17
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Niente non va nemmeno con un altro alimentatore quindi non so più cosa fare...
Old 12-11-2013, 02:03   #18
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Heeeeeelp!!! Lo butto nel bidone???
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian