|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Versione linux piu simile a windows
Salve a tutti ragazzi! Spero di non chiedere delle cavolate ma dopo aver iniziato con win 3.1 e non avendo mai cambiato s.o. Sapete...
Il mio problema nasce dal fatto che sto rifacendo il pc di mio padre da 2 fissi... Una specie di zombie informatico! Il pc avrebbe una licenza xp originale che però trovo un pò retrò! Detto questo esiste una versione di Linux che possa essere user friendly per mio babbo che ha 63 anni e poca voglia di imparare? Vista anche l'anzianità dei componenti linux era piu snello e veloce e lui comunque lo usa per solitario e google news... Se la risposta fosse negativa gli rimetto xp e bon! Piu che altro era anche una voglia che volevo togliermi io! Grazie a tutti per eventuali risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mio padrea ha un desktop con KDE: 3 enormi bottoni sul desktop per far partire il browser, wordprocessor, spegnsre il computer.
Basto che lo setti in modo che: - parta con il log0in automatico senza chiedere password - parta sempre con una sessione pulita, cioe' senza risprisitinare possibili casini fatti alla sessione precedente - ti assicuri che premendo il tasto power esegua la procedura di shutdown Windows non era piu' capace di usarlo: troppi danni, c'era sempre qualcosa che era da sistemare o qualche schifezza che si installava da sola... Con questo da anni e' autonomo e sopratutto non lo devo sistemare / ripristinare / reinstallare continuamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Be ecco magari i 3 bottoni e stop è troppo minimale, comunque se è cosi personalizzabile ci posso provare!! Hai colto nel segno, ultimamente passavo piu tempo a sistemare windows, crash, mozilla che non si apre piu ecc ecc che a respirare xDD
Ora vedo di cercarmi la distribuzione in questione, monto lo zombiePC e si prova!! Intanto grazie mille per l'aiuto!!!! Edit:come driver non dovrei avere problemi, il pc sara basato su un mio vecchio pc da gaming e un po di pc della mia morosa che non usa piu: Mobo asus m2n-mx Procio amd athlon 64x2 4800+ 2gb ram ddr2 Vga asus 2600pro 256mb ram Hdd 500gb seagate Ali cooler master gx550 Tutto testato e funzionante ovviamente! Ultima modifica di Jail8reaker : 12-11-2013 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Wow sembrerebbe windows con grafica alternativa!! Grazie anche a te per l'aiuto ;-) purtroppo da Tapatalk il tasto thanks non c'è :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ormai parecchi anni or sono un mio amico che non capiva nulla di informatica aveva un PC (mi pare un Athlon) con xp ed almeno una volta alla settimana mi chiamava perché non partiva più.
Stufo della situazione, gli ho proposto di cambiare sistema operativo. Mi sono fatto fare un elenco di tutto ciò che ci faceva di solito. Gli ho messo una Mandriva (mi pare una 9., forse una precedente) gli ho configurato le periferiche che doveva usare (internet con router - anzi lo ha fatto da sola mandriva - lo scanner, la stampante, la chiavetta usb e la scheda della fotocamera, ecc...), gli ho impostato la passw di root (che non gli ho dato !) e gli ho insegnato ad usare i vari soft. Per circa un anno ha funzionato tutto perfettamente, poi un giorno non partiva più, il disco era pieno di file temporanei, l'ho configurato in modo che ad ogni avvio li cancellasse. Lo usa ancora ora, non ha mai avuto il minimo problema, continua a fare le stesse cose con gli stessi soft e con gli stessi risultati, non mi ha mai più detto che il pc non va ! P.S. Leggo sul sito del S.O. proposto Quote:
Ultima modifica di mykol : 13-11-2013 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Mandriva.... Be dai intanto ora ho gia creato iso usb con zorin, vediamo come va con questa! Se avessi una adsl buona proverei pure quello ma scarico a una media di 300kbs....grazie telecom xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Guarda, sto postando da un portatile (64 bit con 4 GB di ram) con mageia 1 (in pratica una mandriva 2010.1 ulteriormente debuggata).
Da alcuni anni funziona perfettamente, ho fatto tutti gli aggiornamenti proposti (fin che ce ne sono stati) e non ho mai avuto il minimo problema. Tutto riconosciuto ed attivato automaticamentemai il minimo problema con internet, le chiavette, foto camere, ecc... Anzi, mi piacerebbe mettere l'ultima versione di mageia (mi pare la 3) ma questa non la tolgo di certo. Semplicemente perfetto ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Be riguardo la compatibilità non ho problemi, per mio padre basta avere un browser tipo mozilla che ha ora, che sicuramente ci sarà, e un giochino di carte simil solitario di windows.... Basta, lui non usa altro! Io il mio pc gaming cel'ho gia quindi li mi ci sbizzarrisco io xD
La cosa interessante di zorin è che leggendo i requisiti vuole meno di 400mb di ram e io mi sono accorto che 1 banco dei due è andato! Quindi rimarrebbe 1gb di ram ddr2,e a quanto vedo le ddr2 le vendono a peso d'oro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho installato zorin... Gia primo problema! Rileva tutto, internet funziona... Quando vado a scaricare il pacchetto lingua italiana lo scarica e quando finisce mi dice errore connessione internet... Però lo ha scaricato... Sono collegato via cavo ethernet, infatti gia nell'installazione mi dice collegato a internet.... Che fò???
![]() Edit: vi aggiorno dicendo che lo stesso errore melo da ogni volta che provo a scaricare qualcosa dal software center!! Forse qualche impostazione? Ho anche riformattato e reinstallato il tutto... Boh..... Edit2: riconosce la connessione internet ma in realtà non mi apre manco 1 pagina internet... Ho smanettato ovunque.... Help xDD Edit3: ok a forza di smanettare nelle impostazioni di rete ora le pagine internet funzionano (fortuna era frendly-user xD) mi rimane il problema delle app e della lingua.... L'errore è sempre quello della foto! Ultima modifica di Jail8reaker : 13-11-2013 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
hai sincronizzato gli indici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quoto, apri il terminale e digita
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade Per l'italiano in firefox sudo apt-get install firefox-locale-it |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Guida in italiano per la versione precedente (ma, dovrebbe andar bene anche con l'ultima):
http://ceciovbloggando.blogspot.it/2...lazione-e.html In sostanza, citando le parole del blogger Quote:
Per il resto segui la guida che sembra fatta bene EDIT:------------------------------------------------------ Ok, provato su virtualbox e non ti compare niente ![]() Allora, fai come segue apri il menu start, accessories, terminal e copia incolla questo (rispondi y e la tua password quando richiesto ![]() sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade una volta terminato, start menu, system settings,language support,Install/ remove languages,scegli italian e apply changes e non avrai più alcun errore ![]() PS :Per installare firefox, lo zorin web browser manager, non m'è funzionato ![]() sudo apt-get install firefox che una volta terminato, troverai in start menu, internet, in italiano ovviamente ![]() Ultima modifica di Agat : 14-11-2013 alle 00:36. Motivo: zorin suka |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Grazie, finalmente ho risolto! Bastava fare l'aggiornamento di sistema ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
|
ciao, potresti darmi le tue prime impressioni su questa distro? Come ti trovi, come va ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Beh direi molto Windows user frendly, ovviamente con grafica diversa, non ho ancora visto tutto bene, ma per ora tutto ok, a parte l'inizio disastroso come puoi leggere sopra xD
Per il resto veloce, forse un po meno di win7,ma probabilmente dipende dal l'unico gb di ram ddr2 che ha quel pc! Dovrei provarla sul mio computer che è di un altro pianeta! Tra l'altro ho scaricato la versione 64 bit avendo un athlon 64x2,se gli mettevo la 32 forse era meglio! Comunque se non è un problema per il forum vi terrò aggiornati sulle mie impressioni ;-) Ultima modifica di Jail8reaker : 14-11-2013 alle 16:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.