|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
HDMI CEC non funziona con pc
Ho convertito un TV Samsung (T22D390) fullHD a monitor per il mio pc.
Collegato con cavo VGA la TV si spegne quando si spegne il pc e si riaccende quando accendo il pc. Invece se collegata tramite HDMI (sia alla porta integrata alla scheda madre, sia collegata alla scheda video Nvidia Get Force 710), quando spengo il pc mi la tv rimane accesa e compare la scritta di segnale assente. Le funzioni HDMI CEC su tv sono tutte attivate, ma da bios o altro non ho trovato corrispondenze per trasmettere un segnale di spegnimento alla tv. Ho impostato lo spegnimento automatico in assenza di segnale tv di 15 minuti (il minimo), rimane però che devo riaccendere la tv ogni volta che accendo il computer..... Sia l'assistenza samsung che l'assistenza Asrock (scheda madre) rimpallano il problema. C'è qualche funzione che non conosco e qualche modo per utilizzare il collegamento hdmi e far spegnere e accendere la tv insieme al pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non è supportato ne dalle schede video ne sulle uscite integrate delle mobo, per quello non funziona
cercando in velocità ho visto che ci sono questi prodotti da aggiungere alla catena hdmi: https://duckduckgo.com/?q=hdmi+cec+a...&t=ffab&ia=web ma non so se funzionano bene e se valga la pena spendere soldi per qualcosa che puoi fare tramite telecomando/pulsante tv ciao ciao P.S. benvenuto sul forum ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
grazie della risposta, purtroppo mi confermi i miei sospetti......
Triste che nel 2020 questi dispositivi ancora non riescano a comunicare tra di loro in modo intelligente. Vero che c'è il telecomando, ma sono un pò pignolo nelle cose che faccio e credo che prima o poi proverò uno dei dispositivi esterni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma per quanto compete la catena "film", quindi tv, ampli, lettore, smart stick, ecc funziona tutt'oggi
è nel mondo pc (gpu/mobo) che ancora non è stato implementato ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi hai incuriosito perché ho anche io un monitor TV, cercando su questo tema ho trovato riferimenti ad eventuali video card che lo supporterebbero (ma non dice quali) - presumo per gli HTPC - e di un adattatore USB CEC Adapter (???) che però non so bene cosa faccia.
Credo che avendo il monitor-TV sul tavolo sia meno complicato usare i tastini (sul mio LG ci sono i tasti touch, anche per spegnere, ma credo ci siano in molti TV). p.s. inutile linkare la discussione perché molto vecchia e comunque facile da trovare Aggiornamento: su molti NUC c'é https://www.intel.com/content/www/us...external%20CEC.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 18-12-2020 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah vedi non sapevo, quando precedentemente parlavo di pc mi riferivo ai desktop
![]() magari è attivo anche sui notebook e similmente non lo so ![]() prima o poi anche nvidia deciderà di implementarlo, forse..... , per ora l'ha fatto solo su Shield se non erro ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.