|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Dissipatore per fx 8320 con Cm k350?
Salve a tutti,
Ieri ho completato l'assemblaggio del mio nuovo pc, ma già dal primo avvio non ho potuto fare a meno di notare il rumore e l'inefficienza del dissi stock dell'fx 8320, avevo letto che fosse rumoroso ma addirittura cosi? sembra avere un fono acceso vicino, e per lo più le temperature sono intorno ai 54/55°c adesso che ho solo chrome aperto. C'è possibilità che lo abbia montato male? (è fissato bene ai gancetti laterali e la pasta termica c'è) La mia configurazione è questa: Fx 8320 Mobo Asrock 970 extreme 3 2.0 Ram kingston ddr3 1600mhx 2 x 4gb Vga Sapphire hd 7870 2 gb Hdd Wd caviar blu 1 tb ali ocz modxtreme 600 w Case Cooler Master k350 con un unica ventola anteriore stock,( faccio bene a prenderne un'altra posteriore?) Grazie. Riesco a trovare un dissipatore (max 148,5 mm) adatto alla cpu, al case e che non ostruisca le ram? (ho letto del arctic freezer 13 potrebbe andare o ho problemi con le ram?) Ultima modifica di sandrofloyd : 13-10-2013 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
|
un bel corsair H60 e passa la paura.... io l'ho montato al posto di un CM 212+ ed anche se le temperature sono simili non tornerei indietro
![]() Su un amd 965be a 4 ghz 28° in idle
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Siccome non sono un esperto, è stato il mio primo assemblaggio, un semplice dissipatore ad aria lo preferisco, anche come prezzo vorrei tenermi piu basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
|
x l'assemblaggio è sicuramente più facile l'H60, come costi ti do ragione...
ad aria ti consiglio un Cooler Master Hyper 212 Evo si trova in rete a circa 26 euro ciao
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per l'aiuto, ho visto le dimensioni del cm 212 è alto 158 ma il mio case supporta massimo 148 mm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se rientra nel tuo budget, prova a vedere le specifiche di quello in firma, lo metti praticamente dapertutto, 4.8-5.1GHz senza problemi, in configurazione push-pull. Comunque il K350 viene fornito con una sola ventola frontale, quindi, se non hai già provveduto, dovresti montarcene una per assicurare almeno un ricircolo d'aria fronte-retro per abbassare le temperature, poichè 55º solo navigando mi sembrano eccessivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Infatti stavo pensando di ordinare una ventola posteriore e, quale mi consigli da 120 mm silenziosa? la monto in estrazione giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglierei una Scythe, vedi una di queste da 1200/1600rpm dovrebbero andar bene, sono abbastanza silenziose e non costano un'enormità. Personalmente mi ci sono trovato benissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S.: per l'arctic freezer 13 non so che dirti, purtroppo io sono Noctua-dipendente. Sul sito non ne danno le misure/specifiche? Ultima modifica di barklay : 13-10-2013 alle 16:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In aggiunta a tutto quello che ci siamo detti e non conoscendo le tue capacità, sei sicuro di aver montato correttamente il dissi? Hai steso uniformemente un velo di pasta sulla cpu? Visto che anche tu sei nel dubbio come da primo post....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Credo che farò proprio cosi, Grazie mille!
Guarda qua ma è troppo, senza fare niente 60°c. ![]() http://imageshack.us/photo/my-images/842/1ahj.gif |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Assolutamente no! Rismonta il dissi e senza toccare la superificie posta una foto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In aggiunta: posta anche uno screenshot della temperatura da bios oppure dimmi se combacia con quella dell'utility Asrock e senti se al tatto la cpu è molto calda.
Ultima modifica di barklay : 13-10-2013 alle 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Allora ho fatto come mi hai detto, ho riavviato aprendo il bios, mi parte da 44/45°c e da solo in 3-4 minuti arriva a 54/55 (sottolineo che il case era privo di entrambi i pannelli, quindi tutto aperto) e sembra salire, poi ho fatto la prova smontandolo e facendolo partire senza dissi, si è spento il tutto durante l'avvio, e la superficie della cpu era moolto calda. posto le foto della cpu e del dissipatore smontato. Comunque poi per curiosità con Hwinfo controllo e mi da cosi.
Hwinfo ----> http://imageshack.us/photo/my-images/7/kdn.gif/ sotto la voce fx 8320 mi da 26 gradi sotto muovotone cpu mi da la stessa dell'utility.? qual'è quella giusta? Dissipatore e cpu http://imageshack.us/photo/my-images/716/3yos.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/32/yi24.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/819/dye7.jpg/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
è normale purtroppo i dissipatori boxati sono veramente scandalosi..
un freezer 7 rev 2 a 19€ (l'ho avuto) è niente male per la fascia di prezzo.. altrimenti, visto il poco spazio in altezza, dovresti optare per un coolermaster hyper tx3 evo, sempre a 19€ e spiccioli (sull'amazzone) in generale, i dissipatori con ventola da 12cm sono veramente al limite dello spazio a disposizione.. un coolermaster gemin II , con ventola da 120mm orizzontale, potrebbe fare al caso tuo.. ma meglio che metti una ventola dietro al case in estrazione (come già consigliato)... metti meglio quel cablaggio (i cavi vanno fatti passare dietro) .. non si può vedere e crea impedimento al flusso d'aria ![]() guarda questo tizio: ![]() adesso non dico al livello di questo.. ma cerca di avvicinarti (ovviamente led e sleeve non puoi averli...) Per farti un esempio... un case standard prima http://cdn.overclock.net/4/4f/4f9c3ec1_KamPWCp.jpeg e dopo il cable management http://cdn.overclock.net/b/ba/ba7dcd42_HbcPHEV.jpeg e si poteva fare di meglio... questo il mio.. e non ci ho perso troppo tempo: http://www.justoverclock.net/out.php...SC58881024.JPG
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 13-10-2013 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Comunque mi appresto a ordinare due ventole, una posteriore in estrazione da 2000rpm e una laterale da 600/800rpm in immissione, dovrebbe andar bene. Invece ragazzi per quanto riguarda il dissipatore cooler master hyper tx3 evo è efficiente e silenzioso? e soprattutto non danno fastidio le mie ram? Ultima modifica di sandrofloyd : 14-10-2013 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a vedere se ti ci entra il Noctua NH-U9B SE2? Almeno loro forniscono tutte le quote fin nei minimi dettagli con tanto di disegno, a differenza di altri, poi non so se sei disposto a spenderci 50€ ma di sicuro staresti su un'altro livello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Azz..... Ho interpretato male il consiglio.... Comunque ho oordinato il coolermaster hyper tx 3 evo e due ventole.... Appena posso aggiorno il bios (non lho mai fatto.... Qualche guida?).... Se facendo questo non dovessi risolvere.... Che faccio? Sto perdendo la pazienza.. Butto tutto??
![]() Ultima modifica di sandrofloyd : 14-10-2013 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.