Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2013, 10:18   #1
sandrofloyd
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Dissipatore per fx 8320 con Cm k350?

Salve a tutti,
Ieri ho completato l'assemblaggio del mio nuovo pc, ma già dal primo avvio non ho potuto fare a meno di notare il rumore e l'inefficienza del dissi stock dell'fx 8320, avevo letto che fosse rumoroso ma addirittura cosi? sembra avere un fono acceso vicino, e per lo più le temperature sono intorno ai 54/55°c adesso che ho solo chrome aperto. C'è possibilità che lo abbia montato male? (è fissato bene ai gancetti laterali e la pasta termica c'è) La mia configurazione è questa:

Fx 8320
Mobo Asrock 970 extreme 3 2.0
Ram kingston ddr3 1600mhx 2 x 4gb
Vga Sapphire hd 7870 2 gb
Hdd Wd caviar blu 1 tb
ali ocz modxtreme 600 w
Case Cooler Master k350 con un unica ventola anteriore stock,( faccio bene a prenderne un'altra posteriore?)
Grazie.

Riesco a trovare un dissipatore (max 148,5 mm) adatto alla cpu, al case e che non ostruisca le ram? (ho letto del arctic freezer 13 potrebbe andare o ho problemi con le ram?)

Ultima modifica di sandrofloyd : 13-10-2013 alle 10:22.
sandrofloyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 12:02   #2
drum-machine
Senior Member

L'Avatar di drum-machine

Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
un bel corsair H60 e passa la paura.... io l'ho montato al posto di un CM 212+ ed anche se le temperature sono simili non tornerei indietro

Su un amd 965be a 4 ghz 28° in idle
Old 13-10-2013, 13:41   #3
sandrofloyd
Junior Member

Siccome non sono un esperto, è stato il mio primo assemblaggio, un semplice dissipatore ad aria lo preferisco, anche come prezzo vorrei tenermi piu basso.
Old 13-10-2013, 13:48   #4
drum-machine
Senior Member

L'Avatar di drum-machine

Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
x l'assemblaggio è sicuramente più facile l'H60, come costi ti do ragione...

ad aria ti consiglio un Cooler Master Hyper 212 Evo si trova in rete a circa 26 euro
ciao
Old 13-10-2013, 14:00   #5
sandrofloyd
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da drum-machine Guarda i messaggi
x l'assemblaggio è sicuramente più facile l'H60, come costi ti do ragione...

ad aria ti consiglio un Cooler Master Hyper 212 Evo si trova in rete a circa 26 euro
ciao
Grazie per l'aiuto, ho visto le dimensioni del cm 212 è alto 158 ma il mio case supporta massimo 148 mm.
Old 13-10-2013, 14:10   #6
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Se rientra nel tuo budget, prova a vedere le specifiche di quello in firma, lo metti praticamente dapertutto, 4.8-5.1GHz senza problemi, in configurazione push-pull. Comunque il K350 viene fornito con una sola ventola frontale, quindi, se non hai già provveduto, dovresti montarcene una per assicurare almeno un ricircolo d'aria fronte-retro per abbassare le temperature, poichè 55º solo navigando mi sembrano eccessivi.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2013, 14:12   #7
barklay
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandrofloyd Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto, ho visto le dimensioni del cm 212 è alto 158 ma il mio case supporta massimo 148 mm.
Hai fatto prima tu a rispondere, quindi, vista l'altezza disponibile, il mio non c'entra. Comunque una ventola posteriore ce l'hai?
Old 13-10-2013, 14:23   #8
sandrofloyd
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Hai fatto prima tu a rispondere, quindi, vista l'altezza disponibile, il mio non c'entra. Comunque una ventola posteriore ce l'hai?
Infatti stavo pensando di ordinare una ventola posteriore e, quale mi consigli da 120 mm silenziosa? la monto in estrazione giusto?
Old 13-10-2013, 14:33   #9
barklay
Senior Member

Quote:
Infatti stavo pensando di ordinare una ventola posteriore e, quale mi consigli da 120 mm silenziosa? la monto in estrazione giusto?
In estrazione ovviamente!
Ti consiglierei una Scythe, vedi una di queste da 1200/1600rpm dovrebbero andar bene, sono abbastanza silenziose e non costano un'enormità. Personalmente mi ci sono trovato benissimo.
Old 13-10-2013, 14:57   #10
sandrofloyd
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
In estrazione ovviamente!
Ti consiglierei una Scythe, vedi una di queste da 1200/1600rpm dovrebbero andar bene, sono abbastanza silenziose e non costano un'enormità. Personalmente mi ci sono trovato benissimo.
Grazie per l'aiuto, che dici di questa? Scythe Glide Stream 120mm 1400RPM , se ne prendessi due potrei metterne una posteriore in estrazione ed un'altra laterale in immissione. Per quanto riguarda il dissipatore come potrei risolvere?, mi sembra che l'arctic cooler freezer 13 potrebbe andare (altezza 140mm), sai se per questo occorre avere le ram low profile?
Old 13-10-2013, 15:45   #11
barklay
Senior Member

Quote:
Grazie per l'aiuto, che dici di questa? Scythe Glide Stream 120mm 1400RPM , se ne prendessi due potrei metterne una posteriore in estrazione ed un'altra laterale in immissione. Per quanto riguarda il dissipatore come potrei risolvere?, mi sembra che l'arctic cooler freezer 13 potrebbe andare (altezza 140mm), sai se per questo occorre avere le ram low profile?
Si anche le Glidestream vanno benissimo, costano un pelino di più. Per la ventola laterale invece prenderei sempre una Glidestream ma da 600rpm in modo da non "disturbare" il flusso d'aria fronte-retro e contribuire al raffreddamento GPU. Il case dovrebbe stare in leggera "depressione", in pratica dovrebbe essere maggiore la portata d'aria estratta di quella immessa, quindi in base alle specifiche tecniche delle Scythe e di quella in dotazione, fai un semplice calcolo di quanto entra e quanto esce e vedi se è il caso di prendere una Glidestream in estrazione con una maggior portata per compensare l'aggiunta di quella laterale.
P.S.: per l'arctic freezer 13 non so che dirti, purtroppo io sono Noctua-dipendente. Sul sito non ne danno le misure/specifiche?

Ultima modifica di barklay : 13-10-2013 alle 16:00.
Old 13-10-2013, 16:55   #12
barklay
Senior Member

In aggiunta a tutto quello che ci siamo detti e non conoscendo le tue capacità, sei sicuro di aver montato correttamente il dissi? Hai steso uniformemente un velo di pasta sulla cpu? Visto che anche tu sei nel dubbio come da primo post....
Old 13-10-2013, 17:01   #13
sandrofloyd
Junior Member

Credo che farò proprio cosi, Grazie mille!
Guarda qua ma è troppo, senza fare niente 60°c.
http://imageshack.us/photo/my-images/842/1ahj.gif
Old 13-10-2013, 17:05   #14
barklay
Senior Member

Assolutamente no! Rismonta il dissi e senza toccare la superificie posta una foto.
Old 13-10-2013, 17:08   #15
barklay
Senior Member

In aggiunta: posta anche uno screenshot della temperatura da bios oppure dimmi se combacia con quella dell'utility Asrock e senti se al tatto la cpu è molto calda.

Ultima modifica di barklay : 13-10-2013 alle 17:10.
Old 13-10-2013, 22:22   #16
sandrofloyd
Junior Member

Allora ho fatto come mi hai detto, ho riavviato aprendo il bios, mi parte da 44/45°c e da solo in 3-4 minuti arriva a 54/55 (sottolineo che il case era privo di entrambi i pannelli, quindi tutto aperto) e sembra salire, poi ho fatto la prova smontandolo e facendolo partire senza dissi, si è spento il tutto durante l'avvio, e la superficie della cpu era moolto calda. posto le foto della cpu e del dissipatore smontato. Comunque poi per curiosità con Hwinfo controllo e mi da cosi.
Hwinfo ----> http://imageshack.us/photo/my-images/7/kdn.gif/ sotto la voce fx 8320 mi da 26 gradi sotto muovotone cpu mi da la stessa dell'utility.? qual'è quella giusta?
Dissipatore e cpu
http://imageshack.us/photo/my-images/716/3yos.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/32/yi24.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/819/dye7.jpg/
Old 13-10-2013, 22:47   #17
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
è normale purtroppo i dissipatori boxati sono veramente scandalosi..
un freezer 7 rev 2 a 19€ (l'ho avuto) è niente male per la fascia di prezzo..
altrimenti, visto il poco spazio in altezza, dovresti optare per un coolermaster hyper tx3 evo, sempre a 19€ e spiccioli (sull'amazzone)

in generale, i dissipatori con ventola da 12cm sono veramente al limite dello spazio a disposizione..
un coolermaster gemin II , con ventola da 120mm orizzontale, potrebbe fare al caso tuo.. ma meglio che metti una ventola dietro al case in estrazione (come già consigliato)...

metti meglio quel cablaggio (i cavi vanno fatti passare dietro) .. non si può vedere e crea impedimento al flusso d'aria

guarda questo tizio:

adesso non dico al livello di questo.. ma cerca di avvicinarti (ovviamente led e sleeve non puoi averli...)

Per farti un esempio... un case standard

prima
http://cdn.overclock.net/4/4f/4f9c3ec1_KamPWCp.jpeg

e dopo il cable management
http://cdn.overclock.net/b/ba/ba7dcd42_HbcPHEV.jpeg

e si poteva fare di meglio...

questo il mio.. e non ci ho perso troppo tempo:
http://www.justoverclock.net/out.php...SC58881024.JPG

Ultima modifica di megthebest : 13-10-2013 alle 22:54.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 13:01   #18
sandrofloyd
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
è normale purtroppo i dissipatori boxati sono veramente scandalosi..
un freezer 7 rev 2 a 19€ (l'ho avuto) è niente male per la fascia di prezzo..
altrimenti, visto il poco spazio in altezza, dovresti optare per un coolermaster hyper tx3 evo, sempre a 19€ e spiccioli (sull'amazzone)

in generale, i dissipatori con ventola da 12cm sono veramente al limite dello spazio a disposizione..
un coolermaster gemin II , con ventola da 120mm orizzontale, potrebbe fare al caso tuo.. ma meglio che metti una ventola dietro al case in estrazione (come già consigliato)...

metti meglio quel cablaggio (i cavi vanno fatti passare dietro) .. non si può vedere e crea impedimento al flusso d'aria

guarda questo tizio:

adesso non dico al livello di questo.. ma cerca di avvicinarti (ovviamente led e sleeve non puoi averli...)

Per farti un esempio... un case standard

prima
http://cdn.overclock.net/4/4f/4f9c3ec1_KamPWCp.jpeg

e dopo il cable management
http://cdn.overclock.net/b/ba/ba7dcd42_HbcPHEV.jpeg

e si poteva fare di meglio...

questo il mio.. e non ci ho perso troppo tempo:
http://www.justoverclock.net/out.php...SC58881024.JPG
Buongiorno, grazie per l'aiuto, guarda se cosi può andare bene...i cavi del mio alimentatore sono cortissimi meglio di cosi non son riuscito, soprattutto quello di alimentazione cpu ci arriva a malapena.

Comunque mi appresto a ordinare due ventole, una posteriore in estrazione da 2000rpm e una laterale da 600/800rpm in immissione, dovrebbe andar bene.
Invece ragazzi per quanto riguarda il dissipatore cooler master hyper tx3 evo è efficiente e silenzioso? e soprattutto non danno fastidio le mie ram?

Ultima modifica di sandrofloyd : 14-10-2013 alle 13:04.
Old 14-10-2013, 16:41   #19
barklay
Senior Member

Quote:
Allora ho fatto come mi hai detto, ho riavviato aprendo il bios, mi parte da 44/45°c e da solo in 3-4 minuti arriva a 54/55 (sottolineo che il case era privo di entrambi i pannelli, quindi tutto aperto) e sembra salire, poi ho fatto la prova smontandolo e facendolo partire senza dissi, si è spento il tutto durante l'avvio, e la superficie della cpu era moolto calda. posto le foto della cpu e del dissipatore smontato. Comunque poi per curiosità con Hwinfo controllo e mi da cosi.
Hwinfo ----> http://imageshack.us/photo/my-images/7/kdn.gif/ sotto la voce fx 8320 mi da 26 gradi sotto muovotone cpu mi da la stessa dell'utility.? qual'è quella giusta?
Entrando nel bios la temperatura, che fa testo, tende a salire, molto dipende anche dalla versione del bios stesso, per cui lo aggiornerei all'ultima release. Forse non lo sai, ma facendo partire il sistema senza dissi e mandandolo in protezione ,gli hai accorciato un po' la vita. Dalle foto, se non erro, mi sembra che su un lato ci sia più pasta, come se su quel lato non fosse agganciato bene. Devo dire che per ciò che riguarda i dissi stock, non ho mai avuto problemi, sulla stessa piattaforma in firma, prima avevo un phenom II 980 BE e ci stavo a 4.2GHz in daily, mentre con l'attuale 8350 (sempre dissi stock) 4.5GHz in daily.
Hai provato a vedere se ti ci entra il Noctua NH-U9B SE2? Almeno loro forniscono tutte le quote fin nei minimi dettagli con tanto di disegno, a differenza di altri, poi non so se sei disposto a spenderci 50€ ma di sicuro staresti su un'altro livello.
Old 14-10-2013, 17:16   #20
sandrofloyd
Junior Member

Azz..... Ho interpretato male il consiglio.... Comunque ho oordinato il coolermaster hyper tx 3 evo e due ventole.... Appena posso aggiorno il bios (non lho mai fatto.... Qualche guida?).... Se facendo questo non dovessi risolvere.... Che faccio? Sto perdendo la pazienza.. Butto tutto??

Ultima modifica di sandrofloyd : 14-10-2013 alle 22:28.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian