Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 09:12   #1
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
primo overclock

salve ragazzi, ho appena montato il dissipatore zalman cnps9900 max sul mio processore intel i7-3770k scheda madre asus p8z77-m e ora vorrei provare ad aumentare di un poco la frequenza massima. Voorei iniziare in maniera molto graduale, intanto aumentare solo di 100 mhz quindi portarla a 4 ghz per vedere come si comporta il sistema e solo in turbo mode. Cè un qualche modo per farlo fare in automatico? cioè impostare la frequenza massima del turbo boost da 3,9 a 4 ghz? (ovviamente solo quando il sistema lo richiede)
Ho trovato una voce nel bios che forse può fare al mio caso però non lo so quindi chiedo a voi:
CURRENT CPU CAPABILITY: un valore superiore porta una gamma di potenza totale più ampia ed estende la gamma di frequenza di overclock contemporaneamente. scegliere un valore più alto quando l'overclock o sotto elevato carico della CPU per il sostegno potenza extra.
Posso scegliere tra tre opzioni: 100% - 110% - 120%
scegliendo 110 o 120% aumenta in automatico la frequenza del turbo?
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 11:03   #2
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
non devi toccare niente solo cpu ratio da auto metti 40\41 e il resto su auto, poi fai girare prime95 o occt o linx ma attento alle temperature, inoltre se il voltaggio lo setti manualmente è meglio, diciamo intorno i 1.20v
Old 29-10-2013, 12:51   #3
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
non devi toccare niente solo cpu ratio da auto metti 40\41 e il resto su auto, poi fai girare prime95 o occt o linx ma attento alle temperature, inoltre se il voltaggio lo setti manualmente è meglio, diciamo intorno i 1.20v
Quindi impostando CPU ratio su 40 mi aumenta solo in Turbo Mode fino al 4 gigahertz? Cosa sono prime 95 occt e Linx? Programmi per stressare la CPU? Il voltaggio lo vorrei lasciare su auto o è consigliabile modificarlo?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 14:30   #4
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da andrea0807 Guarda i messaggi
Quindi impostando CPU ratio su 40 mi aumenta solo in Turbo Mode fino al 4 gigahertz? Cosa sono prime 95 occt e Linx? Programmi per stressare la CPU? Il voltaggio lo vorrei lasciare su auto o è consigliabile modificarlo?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
prime 95 occt e linx sono programmi chiamati stress test e servono per capire se l'oc che è stato fatto alla cpu è stabile oppure no, c'è da dire che questi programmi fanno aumentare di molto le temperature per cui è bene leggere la guida in prima pagina e stare attenti a voltaggi e temperature, inoltre la stabilità è sempre al 99% perchè qualche sorpresa può sempre accadere, tipo freeze o bsod, ma se fatti bene gli stess test questa evenienza è molto rara.

il voltaggio cpu è meglio settarlo manualmente che in auto dove il voltaggio lo setta da solo e a volte ne da molto di più di quanto ne occorre
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian