|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Gpu e risoluzione - quale scegliere?
Ciao ragazzi, il mio dubbio è il solito, non capisco mai la relazione fra gpu/risoluzione.
Io ho un pc abbastanza performante, ma non ho disponibilità per cambiare monitor-gpu di fascia alta. di conseguenza mi ritrovo a dover giocare con una risoluzione di 1280x1024. Configurazione: AsRock Z77 Pro3 Intel i5 3570k 3,4Ghz G.Skill RipjawsX 2x2Gb CL9 OCZ StealthXstream II con 4 linee da 12v, 80+ da 600 W. Giocai con una 7870 tempo fa, ma i fps nonostante il pc non salivano moltissimo, facevo meno fps di una configurazione full-hd, tutto ciò non saprei spiegarmelo perché sono disinformato. Qualche dritta? Cosa mi consigliereste a questa configurazione?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Paradossalmente più la risoluzione è bassa più i giochi sono limitati dalla cpu, per questo nelle comparative di cpu è usata una risoluzione molto bassa, li la gpu non fa da collo di bottiglia e si può vedere il reale valore di una cpu. ma con che GPU giochi ora?
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X Ultima modifica di Jones D. Daemon : 25-09-2013 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
io invece sinceramente non ho capito niente, neanche se la 7870 ce l'ha avuta col 3570k o no
bho cmq con un 3570k e una 7870 a 1280x1024, è un Overkill cioè in soldoni con una configurazione così potente a una risoluzione così bassa faresti girare qualunque cosa maxata se alzi la risoluzione a 1920x1080, allora la GPU può cominciare a diventare un collo di bottiglia, in giochi come Crysis 3, ma x il resto con quel processore non vedo problemi poi: COSA INTENDI X CFG FULL HD? qualsiasi configurazione, a 1280x farà SEMPRE + frame che a 1920x, poca o tanta che sia la differenza cambierà solo la differenza a favore della bassa risoluzione, nel caso di CPU + potenti (come la tua) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Spiegati meglio please...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se qualcosa non vi è chiaro basta chiederlo come si deve, non c'è bisogno di farlo notare manco stessi parlando come un dislessico a un discorso elettorale.
Grazie Dettagli a parte, la 7870 l'ho usata con il 3570k (altrimenti te lo specificavo). a quella risoluzione, con tale configurazione, giocavo a qualsiasi titolo tutto maxato, ma riguardo la storia dei frame, ho semplicemente notato che in vari titoli facevo gli stessi fps (o meno) di una macchina dalla stessa configurazione ma con risoluzione più alta.* *Ad esempio: Ricordo che in MW3 (abbastanza innocuo come richieste hardware) tutto maxato, avevo avg di 40-55fps, mentre nei bench (risoluzione 1920x1200) vedo che con la stessa gpu si riescono ad avere medie più alte (circa il doppio in questo caso direi). Potrebbe essere un problema di cattiva areazione/dissipazione del calore all'interno del case e dei vari componenti, che magari dimezzano le prestazioni?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se come ho detto nel post precedente, se le temperature causano "tagli" di frequenze come leggo in giro, poteva essere questa una causa..perché ricordo che l'areazione del case faceva pena..
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
quando facevi questi test, disabilitavi il V-sync? Perchè in un gioco leggero come MW3, con una cfg cosìm potente, è facilissimo superare i 60 fps e arrivare anche a picchi di 100 e passa ed è ovvio che il collo di bottiglia a quel punto è il Vsync... Se avevi già fatto questa prova, mi spiace x l'ovvietà ma non x tutti è così scontato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che fossero le temperature allora..ricordo che avevo una sola ventola in tutto il case (e con un ivy bridge poi...) penso che siano state tagliuzzate le frequenze per questo probabilmente..
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
che temperature raggiungevi durante il gioco? ci hai mai fatto caso? che io sappia, il throttling delle frequenze e i voltaggi su Ivy avviene solo una volta raggiunti i 90° (che sono tanti tanti eh) però 90° letti dal Core con prog come CoreTemp, non il sensore farlocco del Bios della mobo http://www.tomshardware.com/reviews/...0k,3198-2.html http://www.tomshardware.co.uk/forum/...dge-throttling |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La cpu non ricordo più sinceramente.. Un'altra cosa che notai, è che più filtri attivavo, più il frame rate non scendeva, anzi sembrava più stabile quando ci buttavo dentro di tutto.. Tranne poi avere bruschi cali momentanei, tipo una frazione di secondo passava da 60 a 20, notavi il rallentamento e si riprendeva rapidamente..
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
di solito le sk video, reggono temperature ben più elevate delle CPU mentre le CPU moderne mal tollerano temperature superiori ai 70° così a occhio sembra che sia un problema di CPU surriscaldata prova a dare un occhio con CoreTemp mentre giochi Ultima modifica di NightStalker : 26-09-2013 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non appena ottengo una gpu per testare ci provo, ora sono con l'integrata.. Grazie
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Una 7770 basta ed avanza per quella risoluzione, io con la mia 5750 Vapor-X facevo girare di tutto a 720p
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
ma quanti pollici è il monitor?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vi ringrazio per i consigli..
Il monitor attuale lasciate perdere, è un 19" lcd, lo sostituirò con un full-hd verso dicembre approfittando di qualche sconto.. A proposito, ma c'è impatto prestazionale fra il full-hd di un monitor 21" rispetto uno che so, di 24"?
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
meglio un 23/24" a 1280x1024 basta e avanza una HD7750/7770 o GTX550Ti (ovvio che permettono di giocare anche a risoluz. più elevate) in FullHD , per andare sul sicuro, allora bisogna puntare su altro
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.