|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Addattatore pci-express per sata 6gb/s - Collegare ssd alla porta pci express -
Salve a tutti
Non è una novità che gli ssd siano limitati prestazionalmente dalla'utilizzo della porta Sata (che sia I, II, III, non ha importanza) Esistono ssd pci express ss (vedi recente Asus e Ocz) ma costano un botto, Asus 240 gb circa 330 euro e Ocz Overdrive x2 230 gb circa 400 euro. Mi chiedo se, in alternativa, come soluzione per conseguire il medesimo risultato degli Ssd sopramenzionati, sia possibile utilizzare un adattatore Sata - pci express , da acquistare separatamente. Ho fatto un giro in rete, non approfondito, ma non ho trovati adattatori ma il problema non è questo quanto se la mia idea possa funzionare per velocizzare il disco a stato solido. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
gli adattatori pciex-sata3 esistono e non costano nemmeno uno sproposito (una decina di euro, più o meno) ma la vera domanda è: cosa cambia se colleghi un ssd sata3 alla porta sata3 della mobo rispetto che alla porta sata3 del controller pciex?
![]() hai sempre a che fare con il sata3 ed i suoi limiti, anzi, secondo me ti vai a complicare inutilmente la vita introducendo un ulteriore driver di controllo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao
il tuo ragionamento non fà una piega ma allora perchè ocz overdrive ed Asus ssd pci express riescono ad ottenere velocità in scrittura e lettura il primo doppia rispetto al migliore ssd sata ed il secondo addirittura la triplica? non riesco a capire..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
perchè non hanno un controller sata3, ovvero non è un ssd sata3 appiccicato ad una scheda pciex-sata3 (quello che volevi fare tu), sono nand ssd, spesso in raid0, su controller pciex-sas proprietario
![]() cerca con google una delle tante recensioni per approfondire ![]() ciao ciao P.S. in daily per un pc domestico, comunque, non ti accorgeresti di alcuna differenza tra un ssd sata2, sata3 o pciex. IMHO ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie
ho letto le recensioni ed adesso ho capito quello che dicevi ed anche del perchè queste unità costino tanto e siano più veloci delle normali ssd. se non è fede è cultura, come diceva un mio amico mettiamola così ci ho tentato! perdona la mia ignoranza e grazie ancora per la tua disponibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prego, a onor di cronaca non mi reputo affatto istruito in materia, non come molte altre persone in questa sezione, per dire. Vuoi poi anche perchè non mi sono ancora deciso ad acquistare il mio primo ssd
![]() felice di esserti stato comunque d'aiuto ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.