Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-09-2013, 13:50   #1
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
mini pc ,barberone : mi spiegate un po' qualcosa?

Ciao a tutti ragazzi
mi sono ritrovato sulla mia scrivania del tirocinio un pc piccolissimo ,un ACER Veriton, e mi sono sorti una serie di domande visto che è davvero piccolo e silensioso.

-Questi pc si chiamano barberone o minipc?

-inoltre ho letto che alcuni di loro è possibile comporseli ,per metterci i componenti più adatti alle proprie esigenze, ma anche in questo caso rimangono così silensiosi, e con un basso consumo di energia?

-altra cosa ancora : ma le schede grafiche sono integrate nei processori? o si utilizzano anche schede grafiche dedicate? e quelli integrate cosa permettono di fare?

-il prezzo dei componenti per tali pc in miniatura sono inferiori dei normali pc desktop?

per andare nella pratica e capire se vi proponessi 2 profili di utilizzo sapreste indicarmi un modello specifico o una configurazione?

profilo di utilizzo 1: muletto, navigare , chattare, videochiamare ,funzione di nas con un televisore lcd.

profilo di utilizzo 2: giocare coi videogiochi , utilizzare programmi di fotoritocco, e gestione video

Ultima modifica di Bandit : 11-09-2013 alle 13:54.
Bandit è offline  
Old 11-09-2013, 14:15   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
-Questi pc si chiamano barberone o minipc?
Trovo che sia un'ottima definizione.

Quote:
Dall’inglese bare bone (letteralmente osso nudo).

Il barebone è un computer di dimensioni ridotte, composto da un case, una motherboard, un hard disk, la memoria RAM, la CPU e alcuni connettori di input/output. La caratteristica di tale computer è l'adozione di componenti hardware non standard (dato la loro dimensione ridotta) quindi non è compatibile con alcuni componenti sul mercato ma necessita di periferiche adatte a tale computer. In commercio si trovano Barebone con installata la sola scheda madre.
In questo caso direi che è un miniPC, o meglio ancora un NetTop (QUI trovi ulteriori info) .

Quote:
-inoltre ho letto che alcuni di loro è possibile comporseli ,per metterci i componenti più adatti alle proprie esigenze, ma anche in questo caso rimangono così silensiosi, e con un basso consumo di energia?
Dipende, immagino che ogni marca abbia le proprie proposte, in alcuni casi saranno solo preassemblati, in altri saranno componibili. Comunque restano PC molto silenziosi essendo dotati di massimo una ventola;

Quote:
-altra cosa ancora : ma le schede grafiche sono integrate nei processori? o si utilizzano anche schede grafiche dedicate? e quelli integrate cosa permettono di fare?
Sono integrate, e spesso non permettono di fare molto: dovendo contenere calore e potenza dissipata, in genere si scelgono processori limitati o meglio ancora ULV (ultra low voltage) che sono ottimi per un utilizzo office o per vedere filmati anche in HD, ma per il resto, quindi giocare o impieghi pesanti, non sono adatti;

Quote:
-il prezzo dei componenti per tali pc in miniatura sono inferiori dei normali pc desktop?
A parità di componenti queste soluzioni sono più costose, perché esigono una miniaturizzazione che come per tutto comporta spese aggiuntive (un po' come per i portatili);

Quote:
profilo di utilizzo 1: muletto, navigare , chattare, videochiamare ,funzione di nas con un televisore lcd.
I nettop sono adatti solo a questo profilo, per l'altro servono necessariamente PC desktop con schede video dedicate (per contenere le dimensioni guarda le schede madri MiniItx e relativi case, sotto questa taglia per il gaming non si può scendere IMHO).
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 11-09-2013, 14:23   #3
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

grazie mille per la rapidtà e la chiarezza
ma quindi tra quelli già assemblati, tra una configurazione e l'altra , cosa posso tenere d'occhio, per vedere se è più prestazionale?

-il processore: intel da quello che ho capito è più veloce ed ha una gestione del calore migliore di quelli amd, ma tra i modelli come ci si regola?

-la scheda grafica hd4000 intel o hd xxxx di altre marche che leggo sono più o meno equivalenti per la visione tranquilla di un full hd?

-hard disk : ho letto un confronto tra due minipc, svolto da hwupgrade (intel e sapphire) , in cui il secondo è penalizzato dall'hd meccanico: che vuol dire? quello intel ha un hd tipo usb?

-per le ram, mettendoci win, 2 gb bastano o meglio 4?
Old 11-09-2013, 14:38   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ma quindi tra quelli già assemblati, tra una configurazione e l'altra , cosa posso tenere d'occhio, per vedere se è più prestazionale?
Il processore è il primo da controllare, migliore è quello, tendenzialmente migliore sarà la prestazione generale;

Quote:
-il processore: intel da quello che ho capito è più veloce ed ha una gestione del calore migliore di quelli amd, ma tra i modelli come ci si regola?
Dipende, puoi guardare la bontà di un processore rispetto ad un altro confrontando i risultati dei benchmark (QUI un sito di confronto in costante aggiornamento, ma ce ne sono molti altri);

Quote:
-la scheda grafica hd4000 intel o hd xxxx di altre marche che leggo sono più o meno equivalenti per la visione tranquilla di un full hd?
Si per filmati in HD vanno benissimo come schede video, controlla perché ovviamente ogni processore ha la sua scheda video integrata, quindi per ogni modello di CPU certa anche la sua rispettiva scheda video;

Quote:
-hard disk : ho letto un confronto tra due minipc, svolto da hwupgrade (intel e sapphire) , in cui il secondo è penalizzato dall'hd meccanico: che vuol dire? quello intel ha un hd tipo usb?
Una delle due versioni evidentemente monta un SSD, ottimo per contenere vibrazioni e rumori (ed in alcuni casi anche gli ingombri) certo il prezzo aumenta e la capacitò interna diminuisce rispetto all'uso di un hard disk meccanico, quindi vedi tu. Se il PC ti serve per vedere filmati e per lavorare con programmi leggeri va bene anche uno meccanico. Se ti interessa una versione con SSD, controlla se il disco è connesso via SATA o se è saldato sulla scheda madre. Nel secondo caso sappi che la memoria interna non sarà espandibile in futuro;

Quote:
-per le ram, mettendoci win, 2 gb bastano o meglio 4?
2GB sono il minimo per far girare fluidamente Windows 7/8, però siccome la scheda video è integrata, avere più di 2GB è raccomandabile.

L'alternativa è di scegliere sistemi operativi più leggeri di Windows, qualche distribuzione linux ad esempio
Old 11-09-2013, 14:45   #5
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ok grazie mille ancora

EDIT: ho capito come usare il sito dei proci , ma posso montare ogni tipo di procio all'interno di questi mini pc?

inoltte non ho capito ciò che mi hai detto sugli hd: Cosa sono gli ssd?

Ultima modifica di Bandit : 11-09-2013 alle 14:48.
Bandit è offline  
Old 11-09-2013, 14:49   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
inoltte non ho capito ciò che mi hai detto sugli hd: Cosa sono gli ssd?
Rivolgiti a San Google e guardati qualche sito di approfondimento, non è una cosa che si spiega in 2 parole..sono unità a stato solido, memorie composte da celle NAND invece che da dischi rotanti che sono estremamente più veloci degli hard disk normali.

Quote:
per quanto riguarda quel sito che mi hai postato , tutti i proci che ci sono nelle liste sono montabili su questi mini pc?
In genere ci finiscono tutti i processori in queste liste, per cui ti cerchi un modello che ti piaccia di NetTop, guardi che processore monta e lo cerchi nella lista..poi ne cerchi un altro, guardi che processore monta.....e così via, così puoi paragonare una soluzione con l'altra e vedere quella che nel rapporto prezzo/prestazioni ha più da offrire
Old 11-09-2013, 14:53   #7
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

grazie veramente illuminante: oggi ho scoperto un mondo nuovo.

Aggiungo un'ulteriore domanda, perchè nelle mie ricerche di oggi mi sono imbattuto anche in mini pc android: li conosci?
secondo la tua esperienza fanno diventare la tv uno smarphone? e con quali vantaggi, o quale altra funzionalità rispetto a questi minipc di cui abbiamo parlato?
Old 11-09-2013, 16:14   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Aggiungo un'ulteriore domanda, perchè nelle mie ricerche di oggi mi sono imbattuto anche in mini pc android: li conosci?
Mi dispiace ma sono completamente a digiuno del mondo android purtroppo

Quote:
secondo la tua esperienza fanno diventare la tv uno smarphone? e con quali vantaggi, o quale altra funzionalità rispetto a questi minipc di cui abbiamo parlato?
Beh come installare una distribuzione linux su uno di questi PC al posto di Windows, come minimo, quindi consumi minori, richiesta di componenti meno potenti per fare le stesse operazioni, minor spazio su disco occupato, questi in primis. Dubito che il PC diventi uno smartphone, soprattutto perché non mi risulta che integrino slot per SIM

Comunque proprio oggi, mentre parlavamo, è uscito QUESTO interessante articolo, ti invito a dargli un'occhiata ovviamente
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian