|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Geforce 9800 GTX improvviso abbassamento risoluzione
Salve a tutti, negli ultimi giorni sto avendo seri problemi con la mia Geforce 9800GTX, inizialmente i giochi tendevano a crashare dopo qualche minuto senza apparente motivo, dopo qualche tempo la scheda ha cominciato a dare problemi anche durante il normale utilizzo, passando dalla risoluzione 1440x900 16m di colori a 640x480 16 colori, rendendo il pc inutilizzabile. Ho notato anche un forte rallentamento nel movimento del mouse (andava a scatti). Ho provato a fare uno stress test con Furmark, il pc si blocca quando la scheda raggiunge i 73°. Ho avuto modo di fare il test una sola volta in quanto adesso, dopo 2 minuti dall'accensione del pc, si abbassa improvvisamente la risoluzione. I driver sono tutti aggiornati. Cambiando scheda video i problemi spariscono quindi escluderei gli altri componenti.
Non vorrei buttare una scheda che per me è ancora ottima, c'è qualche intervento che posso fare? Ho pensato alla dissipazione (pasta termica da ripristinare?) ma prima di metterci mano vorrei essere sicuro che il problema sia quello. Esperienze a riguardo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
|
Prova a scaricare qualche programma come EVGA precision, metti le ventole al massimo e vedi se raggiunge ancora queste temperature.
Puoi provare anche a installare qualche driver più vecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, il problema è che non ho neanche il tempo di installare programmi perchè accade tutto subito dopo l'avvio del pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cambia la risoluzione, ma il pc è praticamente inutilizzabile. Il software EVGA nel caso può essere installato anche con schede di altra marca?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
penso proprio che sia andata
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scheda provata su altro pc, anche con il software suggerito non cambia nulla. Altre soluzioni? Non ditemi che è da buttare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Secondo me è proprio andata. Se hai fatto un 'installazione pulita di driver aggiornati, pulito la ventola della scheda da eventuale polvere e messo anche le ventole al massimo, c'è poco da fare. Ormai con 100 euro e poco meno, ti puoi prendere una scheda grafica di tutto rispetto (certo non dovrai usarla per giocarci a crysis 3 con le impostazioni al massimo, ma va bene). Io personalmente ti consiglio la radeon HD 7770.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
inizio a temere anch'io che sia andata
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.