Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2013, 20:44   #1
MrCj
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Prima reflex per foto ma decente

Ciao ragazzi, gli anni passano e le passioni cambiano, tra una cosa e l'altra ho deciso di buttarmi nel mondo reflex. Ho già letto migliaia di confronti e moltissime opinioni ma se non vi dispiace vorrei anche le vostre.

Budget: non voglio partire dal budget ma da cosa conviene prendere per non essere subito limitati
Utilizzo:foto, foto, foto.. video qualcuno ma non la compro per quello
Modelli presi in esame: nikon d7000, pentax k30, nikon d90 (anche se prima di prendere in considerazionela d7000).

Perchè ho escluso canon? Da quello che ho capito in quella fascia va meglio per i filmati ma meno bene per le foto.

A cosa la userei? Per fare foto di dettagli ma anche per fare foto di paesaggi quindi mi servirebbe un obbiettivo versatile (so che alcuni detestano i versatili ma mi devo ancora introdurre).

Obbiettivi su cui mi sono soffermato: 18-105 VR, 18-55, 55-200, 70-300 VC Tamron
per iniziare credo basti un 18-55 e un 18-105

Come sono arrivato a quei modelli? Inizialmente ho visto la d3200 poi ho letto che è una entry level, che non ha il doppio schermo, la doppia ghiera che sta subito stretta allora ho detto ok ne prendo una da tenere un po' di più e mi sono diretto sulla d90, poi ho capito che la d7000 era leggermente più avanzata e mi sono buttato su quella perchè ha tutto quello che serve, è abbastanza robusta da quello che ho letto e sembrerebbe fare al caso mio.

Però non sono sicuro e vorrei dei pareri magari anche in contrasto per capire meglio.

Ringrazio chiunque mi aiuti in qualsiasi modo

Grazie a tutti
MrCj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 20:48   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
al giorno d' oggi e' dura trovare una macchina che non sia buona, il resto sono chiacchiere da forum per passare il tempo. per foto di dettagli, nessuna delle ottiche in elenco ti permetterebbe di farle. visto che non te ne frega del budget ma vuoi una buona macchina, io direi d4 + 24 70 2.8 + 70 200 2.8 + 35 1.4 coi nanetti
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 20:54   #3
MrCj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
al giorno d' oggi e' dura trovare una macchina che non sia buona, il resto sono chiacchiere da forum per passare il tempo. per foto di dettagli, nessuna delle ottiche in elenco ti permetterebbe di farle. visto che non te ne frega del budget ma vuoi una buona macchina, io direi d4 + 24 70 2.8 + 70 200 2.8 + 35 1.4 coi nanetti

Ok ho ricevuto il messaggio
Il budget non è ristretto tipo chi può spendere 400 ma non 420 ma non è nemmeno così grande da potermi permettere un fotocamera pro da 5.000 euro. Sto iniziando non sto per diventare tra i migliori al mondo, tutti quei soldi preferisco lasciarli dove sono per ora..
TI dirò che stavo addirittura pensando di prenderla usata, meglio una usata tipo la d7000 a quanto ho capito che una nuova come la d3200.. Come dicevo contenere i costi anche se non ho un budget preciso non è una cattiva idea... Che mi dite?
Old 06-08-2013, 00:25   #4
MrCj
Senior Member

Cavolo cercando nei vari forum e nei vari siti ho visto sostanzialmente che:
la pentax è buona ma la scelta delle ottiche è più limitata, questo vuol dire anche una maggior difficoltà nella ricerca dell' usato
la canon è sicuramente migliore per fare i video soprattutto di soggetti in movimento
la nikkon sembra vincere su tutte il confronto circa le sole foto.

La questione quindi è canon forse è meglio scartarla visto che io prediligerò le foto, meglio spendere meno e avere pentax (ottima marca da quello che ho visto) o spendere qualcosina in più per avere canon?

ps. piccolo appunto sono sconcertato dalla gente a caccia dei pixel nella scelta della prima reflex. Che se ne fa di una foto da 24mp se poi la qualità dei colori non è così elevata lo devo ancora capire. Quando hai 16mp ne hai da vendere..

Se qualcuno vuole darmi una mano io sono qui..
Old 06-08-2013, 07:22   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Sono tutte chiacchere da forum, non darci troppo peso. Io faccio 0 video e scatto foto ed uso canon (ma penso di essere l'unico sul pianeta )

Vai in negozio e provale con mano, definisci un budget e definisci "foto di dettagli"
Old 06-08-2013, 09:09   #6
MrCj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Sono tutte chiacchere da forum, non darci troppo peso. Io faccio 0 video e scatto foto ed uso canon (ma penso di essere l'unico sul pianeta )

Vai in negozio e provale con mano, definisci un budget e definisci "foto di dettagli"
Chiedo qui apposta perchè non so se sto sbagliando o meno.
Per iniziare direi 700/800€ di budget ma per lo meno il corpo credo proprio di prenderlo usato. Come foto di dettagli intendo gli insetti sui fiori e tutte quelle cose piccole che ad occhio nudo si vedono ma a cui non si da caso. Tipo quelle mega foto degli animaletti come le lucertole dove si prendono tutti i dettagli et similia
Old 06-08-2013, 10:26   #7
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
allora, come corpo macchina la D7000 credo che oggi sia, come rapporto qualità/prezzo, senza dubbio la migliore tra tutte le APS-C/Dx sul mercato, quindi credo che se puoi prendere quella vai sul sicuro.

Per "Particolari" tu intendi Macro, quindi in teoria, dovresti prendere un ottica dedicata a questo tipo di foto (per ottenere il massimo dal genere di foto), anche se almeno all'inizio puoi adattarti con sistemi come tubi prolunga o cose del genere.

io però ti sconsiglio di prendere subito un "Macro", ti consiglio piuttosto di prendere uno Zoom "standard" valido, come il Tamron 17-50 F2.8 VC perchè il corredo uno se lo fa con l'esperienza, prendere un macro e scoprire che invece ti piace la paesaggistica potrebbe essere uno spreco di denaro non indifferente.

P.S. per Ottiche Macro intendo le VERE OTTICHE MACRO, non tutte le ottiche dove scrivono "Macro" tanto per.
Old 06-08-2013, 11:09   #8
MrCj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
allora, come corpo macchina la D7000 credo che oggi sia, come rapporto qualità/prezzo, senza dubbio la migliore tra tutte le APS-C/Dx sul mercato, quindi credo che se puoi prendere quella vai sul sicuro.

Per "Particolari" tu intendi Macro, quindi in teoria, dovresti prendere un ottica dedicata a questo tipo di foto (per ottenere il massimo dal genere di foto), anche se almeno all'inizio puoi adattarti con sistemi come tubi prolunga o cose del genere.

io però ti sconsiglio di prendere subito un "Macro", ti consiglio piuttosto di prendere uno Zoom "standard" valido, come il Tamron 17-50 F2.8 VC perchè il corredo uno se lo fa con l'esperienza, prendere un macro e scoprire che invece ti piace la paesaggistica potrebbe essere uno spreco di denaro non indifferente.

P.S. per Ottiche Macro intendo le VERE OTTICHE MACRO, non tutte le ottiche dove scrivono "Macro" tanto per.
Sto ricnonsiderando anche la 5100 perchè sembra che abbia lo stesso sensore della 7000 ma il corpo simile alla 3000, insomma delicata come la 3000 ma più vicina alla 7000. Dovessi scegliere tu tra la
d7000
d5100
d90
pentax k30

per uno che entra nel mondo della fotografia cosa sceglieresti? Quale ha il miglior rapporto qualità prezzo senza risultare eccessiva per uno che entra in questo mondo e quale può soddisfarmi anche quando ci avrò preso un po' la mano? TI ringrazio
Old 06-08-2013, 12:07   #9
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

D7000 per le caratteristiche, il corpo Pro conta moltissimo IMHO, il sensore sarà pure lo stesso, non sò, ma tutto il resto no, e il sensore non è l'unica cosa che conta

poi D90 usata (ma valuterei anche le Canon 40 e 50D), costa poco, rende tanto, con quello che risparmi poi, puoi prendere altre cose come 1 fisso, o meglio ancora, 1 cavalletto (per macro è fondamentale)

per prendere la D5100 fossi in te valuterei le varie Canon EOS 550/600D non sò perchè, ma su quella fascia di prezzo mi hanno sempre convinto di più,

alla fine, le uniche differenze apprezzabili tra le varie marche è solo il prezzo conviene sempre prendere quella che trovi meglio a meno IMHO
Old 06-08-2013, 12:39   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da MrCj Guarda i messaggi
Cavolo cercando nei vari forum e nei vari siti ho visto sostanzialmente che:
la pentax è buona ma la scelta delle ottiche è più limitata, questo vuol dire anche una maggior difficoltà nella ricerca dell' usato
questa e' una baggianata bella e buona, e basta scrivere pentax su ebay per averne la prova
Old 06-08-2013, 13:00   #11
MrCj
Senior Member

Quote:
questa e' una baggianata bella e buona, e basta scrivere pentax su ebay per averne la prova
complessivamente però c'è una minor varietà di obbiettivi.. o nemmeno quello?
Secondo voi la pentax k30 e la d7000 sono più o meno sullo stesso piano o no?
Old 06-08-2013, 13:11   #12
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

ci sono dei buchi, soprattutto sul lato lungo, ma e' roba che in casa canon o nikon li porti a casa a 4 o 5000€, per il resto c'e' tutto quello che puo' servire ad un amatore avanzato. un corredo classico e luminoso te lo fai tranquillamente:

16 50 2.8 star
60 250 f4 star
55 f1.4 star
135 f2.8 star

e ci sarebbero da citare anche i macro, i limited come il 77 f1.8 e tutti gli obiettivi a baionetta k in versione A o M, insomma, se stai cercando un 600 f4 da 12 o 13000€ in pentax non lo trovi, ma tutto il resto c'e'
Old 06-08-2013, 13:48   #13
MrCj
Senior Member

Quote:
ci sono dei buchi, soprattutto sul lato lungo, ma e' roba che in casa canon o nikon li porti a casa a 4 o 5000€, per il resto c'e' tutto quello che puo' servire ad un amatore avanzato. un corredo classico e luminoso te lo fai tranquillamente:

16 50 2.8 star
60 250 f4 star
55 f1.4 star
135 f2.8 star

e ci sarebbero da citare anche i macro, i limited come il 77 f1.8 e tutti gli obiettivi a baionetta k in versione A o M, insomma, se stai cercando un 600 f4 da 12 o 13000€ in pentax non lo trovi, ma tutto il resto c'e'
Concludendo tra la nikon d90 o la d7000 e la pentax k30 quale prendereste? Quale tra le tre ha il miglior rapporto qualità prezzo attualmente?
Old 06-08-2013, 13:53   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

la k30 la trovi nuova con garanzia italia a circa 800€ in doppio kit. la d90 e' la piu' " vecchia " e non e' difficile trovarla usata a circa 350€ solo corpo, 150€ in piu' per la d7000 che nuova non costa meno di 650€ solo corpo.
Old 06-08-2013, 15:11   #15
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

la Pentax ha tutte le ottiche, se le vuoi nuove e le acquisti on-line, sono reperibili quanto quelle Canon e Nikon, però sull'usato ne trovi meno in quanto meno diffuse del duopolio Canikon
Old 06-08-2013, 15:20   #16
MrCj
Senior Member

Quote:
la Pentax ha tutte le ottiche, se le vuoi nuove e le acquisti on-line, sono reperibili quanto quelle Canon e Nikon, però sull'usato ne trovi meno in quanto meno diffuse del duopolio Canikon
Ah ok ho capito. Avrei trovato una pentax k30 con 18-55 e 5000 scatti a 400€ con 2 anni di garanzia. Per le ottiche ho capito, ci sono ma sull' usato hai meno scelta perchè meno diffusa (per lo meno le ottiche normali da qualche centinaia di euro. A questo punto se mi dite che come qualità è paragonabile alla d90 o alla d7000 ci faccio un pensierino anche se dato che in famiglia abbiamo già una nikon forse prendere una nikon sarebbe utile per poter scambiarsi gli obbiettivi...
Old 06-08-2013, 16:48   #17
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

dipende che Nikon avete, se è di quelle vecchie con le ottiche manuali, io non ci perderei il sonno diciamo (e poi potrebbero esistere degli adattatori), se invece avete già ottiche per il "digitale" o di particolare pregio allora la cosa cambia.
Old 06-08-2013, 16:53   #18
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da MrCj Guarda i messaggi
Ah ok ho capito. Avrei trovato una pentax k30 con 18-55 e 5000 scatti a 400€ con 2 anni di garanzia. Per le ottiche ho capito, ci sono ma sull' usato hai meno scelta perchè meno diffusa (per lo meno le ottiche normali da qualche centinaia di euro. A questo punto se mi dite che come qualità è paragonabile alla d90 o alla d7000 ci faccio un pensierino anche se dato che in famiglia abbiamo già una nikon forse prendere una nikon sarebbe utile per poter scambiarsi gli obbiettivi...
Tutto dipende da quali ottiche nikon hai...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 17:23   #19
MrCj
Senior Member

Quote:
dipende che Nikon avete, se è di quelle vecchie con le ottiche manuali, io non ci perderei il sonno diciamo (e poi potrebbero esistere degli adattatori), se invece avete già ottiche per il "digitale" o di particolare pregio allora la cosa cambia.
mio zio ha preso una d5200, quindi credo che le ottiche che prenderà andranno bene anche per la d90 o la d7000 o no?
Old 06-08-2013, 17:25   #20
MrCj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Tutto dipende da quali ottiche nikon hai...
Solo il 18-55 e il 18-105 però rimanendo su nikon se possiamo scambiarci gli obbiettivi evitiamo di comprarli doppi.. o no?

altrimenti la pentax a 400€ mi sembra buona con il 18-55... ragazzi ho dei dubbi enormi su cosa fare

Ultima modifica di MrCj : 06-08-2013 alle 17:28.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian