Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2013, 18:07   #1
slowjazz
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Cpu economica tipo pentium g2120 equivalente AMD

Salve! Vorrei acquistare un processore economico, ma non per questo meno performante. Alla fine mi ero orientato sul Pentium 2120 e vorrei sapere qual'è l'equivalente AMD in prestazioni. Uso:applicazioni varie e qualche gioco(certo non nuovissimi)
slowjazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 20:47   #2
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da slowjazz Guarda i messaggi
Salve! Vorrei acquistare un processore economico, ma non per questo meno performante. Alla fine mi ero orientato sul Pentium 2120 e vorrei sapere qual'è l'equivalente AMD in prestazioni. Uso:applicazioni varie e qualche gioco(certo non nuovissimi)
a parità di prezzo compri un a6 6400, che perde in potenza cpu con il pentium ma vince nei giochi.
io onestamente prenderei almeno un a8 6600k ma questo non è quello che mi hai chiesto
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2013, 21:45   #3
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Per andare uguale (potenza computazionale) ci vuole un FX-4300 o un A10-5700.
Naturalmente poi l'A10-5700 vincerebbe globalmente per via della superiore (e non poco) gpu integrata.
Old 09-08-2013, 22:27   #4
ICEARCTIC
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
potresti scegliere un x2 280 o x3 460 intorno ai 60 euro forse meno,non al livello potenza del 2120 ma nemmeno fermi,dipende da te a da tante cose,io ho xp 3200 barton è ora di cambiare ma davvero non so che prendere
ICEARCTIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 02:44   #5
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Per giocare in 3d per quanto siano basse le pretese comunque non basta l'integrata del 2120 e prendere una gpu dedicata, anche di fascia bassa, farebbe in ogni caso salire i costi. Nei tuoi panni punterei su un A8-5600k, superiore al pentium sia lato cpu che gpu e ormai venduto poco sopra i 90 €.
Qui un confronto: http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1656/1 .
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 07:59   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
ma vuoi usare la gpu integrata o abbinerai la cpu a una vga discreta?
Old 10-08-2013, 14:51   #7
slowjazz
Member

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Naturalmente poi l'A10-5700 vincerebbe globalmente per via della superiore (e non poco) gpu integrata.
orca addirittura un fx4300...ma è una bomba allora!
Old 10-08-2013, 15:24   #8
slowjazz
Member

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Per giocare in 3d per quanto siano basse le pretese comunque non basta l'integrata del 2120 e prendere una gpu dedicata, anche di fascia bassa, farebbe in ogni caso salire i costi. Nei tuoi panni punterei su un A8-5600k, superiore al pentium sia lato cpu che gpu e ormai venduto poco sopra i 90 €.
Qui un confronto: http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1656/1 .
Esatto! Poichè volevo prendere anche una scheda a parte però forse hai ragione non mi converrebbe...il pentium però mi tenta e non poco, per cui anche trascurando un po' dal punto di vista ludico non sarebbe un gran problema, perchè cmq non avrei giocato tantissimo. Dal lato applicativo, con programmi vari e di video editing penso la vince di gran lunga il pentium, concordi?
Old 10-08-2013, 15:24   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
orca non volevo crederci, certo il 4300 si avvantaggia quando si sfruttano appieno i cores ma un cavolo di pentium gli tiene testa in parecchi test...
Old 10-08-2013, 15:33   #10
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
orca addirittura un fx4300...ma è una bomba allora!
non scherziamo, i test dove vince sono solo quelli che trovano vantaggio da un single buono senza HT. praticamente una razza in via di estinzione.
il tasso di decadenza di queste cpu. come l'i3 che ha l'HT, è superiore al fx 4300 che resisterà più tempo senza essere aggiornato.
sono cpu per benchiofili inutili, io consiglio minimo un x4 oramai, e a me comincia a starmi strettino.
Old 10-08-2013, 15:34   #11
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
orca non volevo crederci, certo il 4300 si avvantaggia quando si sfruttano appieno i cores ma un cavolo di pentium gli tiene testa in parecchi test...
perché ti meravigli, si ssa che amd compete con un modulo contro core intel+HT. questi proci non hanno HT ma se non sfruttato si sa che vanno bene nei test, ma l'uso reale è un'latra cosa.
Old 10-08-2013, 15:51   #12
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Esatto! Poichè volevo prendere anche una scheda a parte però forse hai ragione non mi converrebbe...il pentium però mi tenta e non poco, per cui anche trascurando un po' dal punto di vista ludico non sarebbe un gran problema, perchè cmq non avrei giocato tantissimo. Dal lato applicativo, con programmi vari e di video editing penso la vince di gran lunga il pentium, concordi?

Non concordo, se dai un'occhiata qui: http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1656/1 vedi che il 5600k è sempre sopra al pentium (anche se non sempre di molto).
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 16:22   #13
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Pensa un i3. Io ne ho appena assemblato uno, per me un eccellente cpu per il suo target di utilizzo.
Poi certo c' e' chi pensa di saper prevedere il futuro giusto giusto perche' il presente dice, in termini di performance, chipset e consumi una sola marca.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 17:01   #14
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Pensa un i3. Io ne ho appena assemblato uno, per me un eccellente cpu per il suo target di utilizzo.
Poi certo c' e' chi pensa di saper prevedere il futuro giusto giusto perche' il presente dice, in termini di performance, chipset e consumi una sola marca.
non c'è bisogno di pensarlo, basta cliccare il link già postato http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1656/1
che targt di utilizzo è? facebook?
http://i.imgur.com/0nIkCAb.jpg
l'fx 6300 costa 90 euro e su crysis 3 va come come un i5 2500, mentre anche l'fx 4100 supere l'i3.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 10-08-2013 alle 17:06.
Old 10-08-2013, 18:18   #15
Dimonios
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Se devi realizzare un PC da svago, vai di A4-4000 (Recensione).
Dimonios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 23:16   #16
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
non c'è bisogno di pensarlo, basta cliccare il link già postato http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1656/1
che targt di utilizzo è? facebook?
http://i.imgur.com/0nIkCAb.jpg
l'fx 6300 costa 90 euro e su crysis 3 va come come un i5 2500, mentre anche l'fx 4100 supere l'i3.
Immagino che tutto il resto non conti? LOL
Old 10-08-2013, 23:26   #17
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Immagino che tutto il resto non conti? LOL
immagini molto male amd da frame rate buoni su tutti i titoli e generalmente (non sempre) pareggia ad alte risoluzioni con intel la quale primeggia a basse risoluzioni (che può servire sui portatili con scheda video bassa), si fa solo notare come in quelli avvenire ha molto di piu da dare perchè ci si sta spostando in multi.
questa è uan certezza matematica, su cui vi state chiudendo gli occhi, anche inconsciamente, per paura di perdere il primato, mentre la cosa dovrebbe essere accolta con un brindisi da tutti e poi il fun sarei io.
Old 10-08-2013, 23:54   #18
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
immagini molto male amd da frame rate buoni su tutti i titoli e generalmente (non sempre) pareggia ad alte risoluzioni con intel la quale primeggia a basse risoluzioni (che può servire sui portatili con scheda video bassa), si fa solo notare come in quelli avvenire ha molto di piu da dare perchè ci si sta spostando in multi.
questa è uan certezza matematica, su cui vi state chiudendo gli occhi, anche inconsciamente, per paura di perdere il primato, mentre la cosa dovrebbe essere accolta con un brindisi da tutti e poi il fun sarei io.
E' una "certezza matematica"
Certo AMD da frame simili quando c'e' la GPU a fare da limite, e' quando conta la cpu che ha qualche problema.
Continui a propinare le tue fantasticherie come fatti comprovati...
Old 11-08-2013, 09:35   #19
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
E' una "certezza matematica"
Certo AMD da frame simili quando c'e' la GPU a fare da limite, e' quando conta la cpu che ha qualche problema.
Continui a propinare le tue fantasticherie come fatti comprovati...
anche se da parte vostra c'è una specie di oscurantismo medievale, la matematica concepisce la derivata come tendenza di una funzione in un punto.
la derivata è chiara, si va verso il multi e open cl. all'epoca era da persone sensibili vederlo, ma ora anche un elefante se ne rende conto.
anche tu che mi sembravi più accorto nelle valutazioni delle tendenze software fai passi indietro per unirti al coro intelliano? sembra strano, ma solo intelliani, che pur ne avrebbero vantaggio, contestano la cosa: paura di perdere il primato?! ora se volete non vedere fate pure ma come all'epoca avete consigliato i3 ed i5 2400 invece di fx 6100 e fx 8120 (quest'ultimo va come un 2500k),anche ora sbaglierete i consigli. con l'avvento dei giochi multi i possessori di fx,vecchi e nuovi, avranno una piattaforma lunghissima a un rpezzo ragionevole.
Old 11-08-2013, 10:55   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
perché ti meravigli, si ssa che amd compete con un modulo contro core intel+HT. questi proci non hanno HT ma se non sfruttato si sa che vanno bene nei test, ma l'uso reale è un'latra cosa.
avevo guardato su anand e il 4300 non sembrava così meglio del pentium, mentre su hardwaresecrets il 5600 (meno potente del 4300) si comporta meglio del pentium...

però vabbè il pentium costa 50€ ci mancherebbe che fosse meglio di una cpu da 100€ che consuma il doppio e non integra ne gpu ne northbridge...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian