Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2013, 11:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...pre_index.html

L'utilizzo di memoria cache aggiuntiva è una tendenza sempre più riscontrabile nelle unità di archiviazione. Buffalo lo fa con DriveStation DDR, integrando nell'unità esterna un quantitativo di 1GB di DRAM. Ecco i nostri test.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 12:26   #2
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Interessante ma troppo caro.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 12:48   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Città: Saronno (VA)
Visto il costo non capisco chi potrebbe essere attratto da soluzioni simili..

Alla fine la funzione di un disco esterno è quella di backup periodici o di trasporto dati occasionale.. non certo disco di sistema.
Cosa mi cambia avere questa velocità extra? aspetto 30 secondi in più e via.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 12:48   #4
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Tutto sommato il prezzo mi sembra adeguato visto il tipo di soluzione, visto che da solo non posso assemblare un'unità di questo tipo...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 12:53   #5
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Visto il costo non capisco chi potrebbe essere attratto da soluzioni simili..

Alla fine la funzione di un disco esterno è quella di backup periodici o di trasporto dati occasionale.. non certo disco di sistema.
Cosa mi cambia avere questa velocità extra? aspetto 30 secondi in più e via.
Credo che chi faccia backup a nastro di svariati terabyte al giorno per mettere al sicuro la propria produzione possa apprezzare. Un nas in raid con queste prestazioni te lo sogni a duecento soldi.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 07-08-2013, 13:03   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Credo che chi faccia backup a nastro di svariati terabyte al giorno per mettere al sicuro la propria produzione possa apprezzare. Un nas in raid con queste prestazioni te lo sogni a duecento soldi.
Si ma non è certo il fine di questo prodotto.
In una realtà aziendale il sistema di backup è automatizzato su NAS o nastro e ci mette il tempo che ci mette.. non è che cinque minuti in meno ti cambiano il mondo. E in ogni caso in quella situazione non gioverebbe molto il sistema di caching su DDR..

Poi vabbeh.. era un pensiero giusto così per dire, pensavo più che altro a che tipo di uso faccio io con un HDD esterno.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 13:24   #7
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si ma non è certo il fine di questo prodotto.
In una realtà aziendale il sistema di backup è automatizzato su NAS o nastro e ci mette il tempo che ci mette.. non è che cinque minuti in meno ti cambiano il mondo. E in ogni caso in quella situazione non gioverebbe molto il sistema di caching su DDR..

Poi vabbeh.. era un pensiero giusto così per dire, pensavo più che altro a che tipo di uso faccio io con un HDD esterno.
Ma la realtà aziendale ovviamente non c'entra niente con questa roba. Io pensavo al piccolo professionista che investe tuto il tempo che ha in produzioni digitali di qualche tipo e poi deve anche farci un backup, magari on the run. Inutile dire che il piccolo professionista dovrà anche stare molto attento alla spesa e se cerca spazio e prestazioni a basso costo questa può rivelarsi una soluzione interessante.

Io pure se penso all'utilizzo che ne faccio del disco esterno trovo questa soluzione inutile, ma perché ci metto giusto le foto, non faccio produzione digitale se non pochi documenti dalle dimensioni talmente ridotte da poterle comondamente tenerle su un server, in cloud.
Old 07-08-2013, 16:30   #8
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Posso dire che secondo me è di una inutilità mostruosa? Gia sopra i 500mb le prestazioni decadono sono interessanti sui 100mb ma ne vale la pena? Per me proprio no... senza tralasciare che bisogna pure usare una utility dedicata.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 21:38   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Il boost di prestazioni ce l' hai solo se trasferisci pochi Gb di roba, se copi un Tb le prestazioni sono quelle di un HD normale
Old 07-08-2013, 22:15   #10
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
compatibilità con copy managers alternativi, tipo teracopy?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 22:57   #11
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Interessante fino alle ultime righe... Ma 200euro per una soluzione del genere non li spenderei mai Piuttosto aggiungo un disco da 2tb al muletto e bon, tanto minuto più, minuto meno, non mi cambia la vita
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 23:12   #12
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il boost di prestazioni ce l' hai solo se trasferisci pochi Gb di roba, se copi un Tb le prestazioni sono quelle di un HD normale
Boh in effetti con questo commento e quello precedente fate sembrare inopportuna la mia valutazione.
Ma trovo fuorvianti questi bench sintetici. Dopo i risultati di crystal disk il recensore afferma di aver copiato 13gb in 1 minuto e 40 secondi, quindi, ha concluso, con una media di 144 MB/s. Ora, sempre facendo riferimento ad una normale unità di backup, insomma un normale hdd o una coppia in raid 1 mi pare un ottimo valore. Se invece di 13 gb fossero stati 1000 la media rimarrebbe quella suppongo, ed è sopra le prestazioni di un normale disco esterno o sbaglio? In più ci sono le circostanze entro la quale la cache può fare davvero la differenza. Va anche considerato, come giustamente sottolineato nella recensione, che se la base di partenza non è all'altezza l'eventuale vantaggio verrebbe meno, ovvero il disco da cui andrei a fare backup, presumibilmente il disco di sistema.
Mah, disco inevitabilmente di nicchia, in effetti ora non lo trovo poi molto conveniente.
Old 07-08-2013, 23:35   #13
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
A me sembra un po' troppo di nicchia, non è un disco di backup, la cache in questo caso non serve a niente, e non è un disco di sistema, dove la cache servirebbe, ma essendo esterno ciccia. Rimangono quelli che magari hanno un portatile con un SSD striminzito e che alla modica cifra di 200 carte possono tenere attaccato un HD meccanico esterno sul quale tenere documenti o file importanti.
Io rientrerei anche nell'ultima categoria, ma nel HD esterno tengo giusto le immagini ed i filmati delle vacanze, quando esaurirò i 128 Gb del mio SSD ne prenderò uno da 256; questo perché il mio problema sono i software installati che da soli mi occupano un'ottantina di Gb (files inclusi), aggiungici il sistema operativo, un gioco (e non più di uno) per quando non si lavora e lo spazio diventa piccolo, ma proprio per questo motivo un HD con cache da tenere attaccato alla porta esterna mi serve a poco.
Old 08-08-2013, 10:31   #14
Lore_87
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Maaaa... Il power failure nessuno l'ha considerato???... XD XD
Lore_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2013, 11:49   #15
pirlano
Senior Member

L'Avatar di pirlano

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
Non so che utilizzo fate voi, ma io ho due HDD esterni da 2TB e:
1)Non mi metto di certo a copiare a 100MB alla volta, ma in genere da 1GB a 50GB a botta, quindi il vantaggio è inutile.
2)Se il vantaggio è solo sui 100MB, e già ci metto meno di un secondo (perchè l'HDD esterno già di suo senza DDR va a 100MB in scrittura e 150/160MB in lettura), non è che me ne frega poi tanto se invece di un secondo, ci metto un quarto di secondo
Portatile: Clevo P370EM - 17.3" FullHD AUO B173HW01 V5 opaco - i7-3740QM - GeIL 32GB DDR3 DDR3-1600 - SLI 2x4GB GTX 680M - 2xSamsung 840 PRO 256GB RAID0 - Killer N-1103 - Built-in BT - Windows 8 Pro x64 + LG W2452V 1920x1200 + Microsoft BlueTrack Comfort Desktop 5000 Tastiera e Mouse + Empire KS1000 2.1 - Storage: Seagate GO Flex 2TB USB3.0 + Seagate Expansion 2TB USB3.0 - Smartphones: HTC HD2 & HTC One S - Console: PS3 80GB + 500GB 4.46 Rogero - Cuffie Inner-ear: Yamaha EPH-100
pirlano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian